Sulle ali della voce 26 Settembre 2009

« Older   Newer »
  Share  
Dani64
view post Posted on 27/9/2009, 11:13




Ieri sera abbiamo tentato la sorte…Ci è andata bene! Abbiamo giustamente dovuto aspettare che tutte le persone invitate al concerto arrivassero e prendessero posto ma alla fine, visto che di posti liberi ne erano rimasti a sufficienza, ci hanno fatti entrare.
L’Auditorium è stata una piccola piacevole sorpresa: fatto molto bene, piccolino, credo intorno ai 250 posti, ma l’acustica è ottima e anche la visuale.
E poi finalmente il concerto …Sicuramente uno dei più belli che mi sia capitato di vedere. Vittorio e Stefania, accompagnati al pianoforte da una bravissima Silvia Carta, hanno spaziato in tutti i generi musicali, alternandosi nei brani, a volte duettando, divertendosi a regalare al pubblico anche qualche battuta e qualche passo di danza insieme…Meravigliosi.. Stefania ha proposto, tra le altre cose, alcuni dei temi più famosi scritti da Ennio Morricone tratti da film come “Mission”, “Giù la testa” e “C’era una volta il West”, la strepitosa “New York New York”, “Besame Mucho” , “Vissi d’arte” dalla Tosca di Puccini e, insieme a Vittorio “Unforgettable”, “Malafemmena” e ”Nessun dorma”..Quest’ultima, da brivido, poi riproposta anche per il bis.
Vittorio da parte sua ha cominciato con “Balla mia Esmeralda” e poi con “Voce e’notte”, “Caruso”, “Amore disperato”, “What a wonderful world”, “E lucean le stelle”, “Il tempo delle cattedrali”…Insomma una scaletta incredibile! Due voci , le loro, che come Vittorio stesso ha detto, si sposano molto bene e regalano veramente tante emozioni…

image
image
image
image
image

Edited by Dani64 - 28/9/2009, 16:48
 
Top
franca
view post Posted on 27/9/2009, 11:47




Mille grazie a Pier e Daniela!

franca
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 27/9/2009, 11:56




Grazie! Peccato non esserci stata!
 
Top
blackeyes
view post Posted on 27/9/2009, 12:19




Firmo una petizione affinchè Vittorio e Stefania facciano spettacoli insieme e soprattutto vadano in tv.....


Grazie Pier e Dany!
 
Top
franca
view post Posted on 27/9/2009, 13:11




Grazie a Pier ho ascoltato "E lucean le stelle". Mi sono venute le lacrime agli occhi. La grande musica resta sempre grande e può essere interpretata con intensità e sentimento anche da chi non possiede una voce impostata liricamente. Vittorio l'ha cantata senza l'impostazione lirica a cui ero abituata ma la sua potenza vocalica, addolcita e in un certo senso addomesticata dall'emozione della partecipazione emotiva, ha trasformato il brano lirico in musica universale. Vittorio è il portavoce della musica universale. Grazie!

franca
 
Top
Romeo_
view post Posted on 27/9/2009, 15:42




CITAZIONE (franca @ 27/9/2009, 14:11)
........... Vittorio è il portavoce della musica universale....

franca

Sottoscrivo pienamente. Interpretazione straodinaria o se vogliamo da brividi !
 
Top
Gabry-
view post Posted on 27/9/2009, 17:50




No, cioè... ma l'avete visto?
Balla mia Esmeralda, Caruso, E lucean le stelle (questa, su tutte)...
Mi sono emozionata e turbata come non mi accadeva da tempo, come raramente mi è successo non vedendo lo spettacolo dal vivo ma solo in video.
Con 'sto groppo dentro non mi vengono le parole, non si sciolgono i pensieri, so solo che Vittorio è gigantesco.
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 27/9/2009, 18:14




:o: :o: :o: Questa è la mia faccia mentre riprendo fiato...
Sono senza parole...
 
Top
Romeo_
view post Posted on 27/9/2009, 20:34




Vostro image :)
 
Top
Narya86
view post Posted on 27/9/2009, 21:39




Cosa posso aggiungere alle immagini di Daniela e ai video di Pier? Un emozione fortissima. Un brano più bello dell'altro interpretati da due voci incredibili. Stefania mi è piaciuta tantissimo in "New York New York" e "Besame Mucho" particolarissimi con la sua voce. Vittorio "e lucean le stelle", "Amore disperato", "Caruso"... credo di averci lasciato un pezzetto di cuore. Semplicemente fantastico!
 
Top
riminirimini
view post Posted on 28/9/2009, 05:06




Straordinario...grazie :wub: l'emozione dell'interpretazione di "E lucean le stelle" è stata tale, che non sono riuscita a guardare anche le espressioni del volto di Vittorio, ho solo ascoltato...e mi sono commossa...un'intensità che ti sconvolge l'anima...

p.s. Tosca, quella vera :D
 
Top
martin caine
view post Posted on 28/9/2009, 15:25




Grazie a tutti per i resoconti...come ogni volta sembra di essere lì anche per chi non ci è stato grazie alle vostre foto e ai video! Ed 'E lucean le stelle' è da brividi...
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 28/9/2009, 19:36




"E lucean le stelle" :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
Grazie :)
 
Top
grazia++
view post Posted on 29/9/2009, 21:15




Come ha già scritto Daniela, sabato sera abbiamo avuto la fortuna di riuscire ad entrare nell’auditorium, visto che alcuni degli invitati avevano rinunciato: peggio per loro!
Avevo deciso, anche se all’ultimo momento, di passare il weekend in buona compagnia (in questo periodo ne ho davvero bisogno); se non fossimo riuscite a trovar posto sarebbe stata comunque l’occasione per una bella cena tra amici: in ogni caso mi si prospettava quindi un piacevole fine-settimana.
Certo che, considerata la qualità dello spettacolo, sarebbe stato davvero un delitto non assistervi: l’unico difetto è stato.. la brevità! Intendiamoci, Vittorio e Stefania hanno cantato per più di un’ora, ma io sarei stata lì a sentire tutta la notte, il tempo è letteralmente volato! Avete visto i video di Pier e quindi le mie parole sono probabilmente superflue; provate a moltiplicare per cento quello che avete provato solo guardando le immagini registrate e potrete avere la misura dell’emozione che ho provato assistendo dal vivo alle interpretazioni di questa grande coppia.
Il repertorio ha contribuito alla magia della serata. Ho ascoltato canzoni bellissime che non avevo mai (o quasi) sentito cantare da Vittorio: ancora dopo tanti anni (e sì che dovrei saperlo!!) mi stupisco della sua capacità di entrare dentro ad ogni singolo pezzo, di farlo proprio e di riuscire a trasmettere al pubblico tutto quello che prova. Ho avvertito proprio a livello ‘fisico’ la forza ed al contempo la delicatezza, la malinconia e la gioia che scaturivano dalla voce di Vittorio accompagnata dal suono del pianoforte (magnifica Silvia, mi è piaciuta moltissimo: brava, brava, brava!). Più volte mi son venuti i brividi, più volte il cuore ha come ‘saltato’ un battito (non so come descrivere questo tipo di sensazione), più volte ho avvertito un groppo in gola: per tutta la durata del concerto non c’è stato altro spazio che per musica ed emozione, tutto il resto è scomparso. So che può sembrare eccessivo, ma per me è stato così e, a giudicare dall’entusiasmo e dal gradimento del pubblico, probabilmente non solo per me.
Vittorio può cantare tranquillamente anche brani lirici: lo fa con tale trasporto ed immedesimazione che, per me, ne escono arricchiti rispetto alla loro classica interpretazione fatta dai cantanti d’opera (per quanto mi riguarda, e questa è un’opinione da profana, non avverto quel senso di distacco che tante volte percepisco in chi canta con impostazione lirica, tranne in rari casi). E lucean le stelle mi ha tolto il fiato, ma anche tutti gli altri pezzi (Balla mia Esmeralda, Caruso, What a wonderful world …) sono stati bellissimi, per non parlare dei duetti. Prima di eseguire Voce ‘e notte l’ha ‘tradotta’, leggendola come una poesia, facendo sì che anche chi non capiva il napoletano potesse comprendere appieno il testo; non vi dico come l’ha cantata..
Sì, sabato siamo stati davvero fortunati!


Mi scuso se non sono riuscita a scrivere due righe prima, ma ho davvero pochissimo tempo: si capisce anche dalla forma non proprio impeccabile con la quale ho scritto, la fretta non aiuta. Spero però che chiudiate un occhio.. :)
 
Top
22 replies since 27/9/2009, 11:13   421 views
  Share