Tosca 2009, Arcimboldi di Milano

« Older   Newer »
  Share  
ManuelaP
view post Posted on 13/11/2009, 21:00




Beh, se non parte nessuno, parto io!

Ieri è stata una bellissima serata, anche se in pochi mi sono divertita molto.
Come sempre un grazie immenso a Gabry, Davide e Jozie per il passaggio e la compagnia!!
Anche ieri ero molto emozionata, nel senso che ho dormito quasi niente e durante il giorno ho mangiato ancora meno, e appena arrivati davanti al teatro sono stata convinta a mangiare un toast e ho recuperato un pò di forze :P .
Ed eccoci entrare nella sala... Molto carino come teatro, mi sono sentita un pò vip mentre mi godevo la discesa fino alle prime file, per esattezza seconda fila centro-sinistra. Ci troviamo io, Gabry, Davide, Jozie, Angela, Daniela, Erika e Karole.
L'orchestra inizia a suonare davanti a me, ancora una volta, e non riesco a trattenere i brividi, poi arriva Sidonia.
Questo pezzo è devastante, dal vivo mi dà un'emozione fortissima.
Graziano i primi momenti mi è sembrato che si trattenesse un pò, poi scaldandosi ha lasciato andare la "canna", mi piace molto, anche nei recitativi, come del resto Rosalia, la sua Tosca un pò distaccata dopo tutto trovo che non stia male col personaggio.
Ehehe! Poi ecco finalmente entrare Lui. In questo pezzo mi viene una gran voglia di ballare. Sono molto curiosa di vedere lo Scarpia di stavolta, e infatti non è più quello dell'Arena; altri gesti, altre smorfie, prende i tempi in modo diverso, sembra di un altro umore. All'Arena più rabbioso, qui più calmo e scherzoso, tanto che più volte dietro di me ho sentito il brusio delle risate.
Adoro i recitativi, adoro poter vedere Vittorio che li affronta in modo sempre diverso, da attore preparato non si lascia legare da uno schema rigido (avendone qui la possibilità). E qui protesto! Se fossero riusciti a preparare il dvd per queste date ne avrebbero sicuramente venduti in buona quantità, invece di farsi perdere l'occasione; inoltre col dvd potevo finalmente mettere in mp3 tutte le parti recitative del secondo atto che trovo strepitose, ma che purtroppo non sono sul cd! E io che volevo ascoltarle in auto a tutto volume.... <_<
Comunque, Vittorio in formissima, carico, in vena di osare, come quando (prima dell'interrogatorio di Mario) mentre parla con Tosca lei si distacca e Scarpia le si avvicina a gattoni facendo il segno degli artigli con la mano e digrignando i denti; beh ridevo come una scema!
Poi appena prima del Mahler, Scarpia le si avvicina da dietro per abbracciarla, poi le prende la mano e gliela bacia prima di appoggiare la testa sulla spalla di lei. Con quel baciamano mi sono letteralmente sciolta, è stato troppo dolce. Forse è una parola che non si addice ad un cattivo come Scarpia. Beh, in alcuni punti e atteggiamenti con Tosca, io vedevo uno Scarpia davvero innamorato. Non riesco a capacitarmi che il suo sia soltanto un capriccio vezzoso. E' come se ci fosse un barlume di coscienza "sana" da qualche parte dentro di lui, ed è quella parte ad essere innamorata, e che cerca di emergere in mezzo a tutta la follia che gli riempie la mente e che gli impedisce forse di comportarsi in modo da farsi amare a sua volta.
Comunque quel bacio sulla mano mi impressionato tanto, che per tutto il "Suicidio" mi ritrovavo a puntare gli occhi su un punto ben preciso del telo, cercando di cogliere qualche movimento di due ombre intrecciate. E mi sono chiesta: ma staranno lì abbracciati per tutto il tempo per non perdere la posizione? :woot: :shifty:
Resta il fatto che l'accoltellamento arriva sempre troppo presto, ma perchè deve volare così veloce il tempo quando si sta bene???
Le ultime scene forse le guardo con meno coinvolgimento personale e forse riesco a godermi la Tosca e non la Tosca di Vittorio come fino ad ora. E al finale ci arrivo in lacrime, la ninna nanna mi commuove tantissimo.
E tra le lacrime di commozione si mischiano anche quelle per la soddisfazione che provo a vedere gli applausi che ricevono i nostri grandi artisti. Diventano lacrime di gioia.
Ai saluti Vittorio si prende l'ovazione che gli spetta, pari a quella per Graziano e Rosalia insieme. Peccato alla fine non ci fossero nè Dalla nè Zard.
Ci fiondiamo con calma sul retro ad aspettare il Nostro; Iskra, Graziano, Rosalia, i vari ballerini, Antonio, e come una diva, ecco Vittorio che si fa desiderare. Non c'è molta gente dietro, quindi si può fermare a fare due parole, ci saluta una per una (è la prima volta che mentre lo saluto sono abbastanza cosciente da sentire il contatto con le sue guance, il che mi ha fatto andare in brodo di giuggiole, come poi Jozie con qualcun altro :D ). Ci chiede come ci è sembrato lo spettacolo in quel teatro, le nostre impressioni, parliamo dell'audio che solo in alcuni punti l'orchestra è molto alta rispetto alle voci, che però si sentono sempre bene, e il palco che per le prime file è un pò troppo alto, nel senso che li vedevamo dalle ginocchia in su. Infatti se n'è accorto anche lui, per il resto era molto soddisfatto e sorridente ( il più bel regalo che ci può fare come ringraziamento!). Salito Vitto sul Tosca-cast-pullman, Gabry fà "Andiamo?" senza accorgersi che Jozie stava attendendo un certo fusto.. :shifty:
Infine il ritorno verso casa, con discussioni di alto :huh: livello culturale (come ha detto Jozie, per farsi una cultura bisogna pur cominciare da qualcosa) riguardo al perchè i collant in passato avevano la riga, e perchè proprio dietro (con ottima riflessione di Jozie!!).

Grazie a tutti per la bella serata, mi sono divertita un mondo! :wub:
Alla prossima

Manu

Edited by ManuelaP - 14/11/2009, 03:29
 
Top
Maura B.
view post Posted on 13/11/2009, 21:12




Manuela grazie mille

Maura
 
Top
blackeyes
view post Posted on 13/11/2009, 21:24




OOOOHHHH così si fa!

Brava Manuela!
 
Top
view post Posted on 13/11/2009, 21:44
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Manu grazie infinite!

CITAZIONE (ManuelaP @ 13/11/2009, 21:00)
Comunque quel bacio sulla mano mi impressionato tanto, che per tutto il "Suicidio" mi ritrovavo a puntare gli occhi su un punto ben preciso del telo, cercando di cogliere qualche movimento di due ombre intrecciate. E mi sono chiesta: ma staranno lì abbracciati per tutto il tempo per non perdere la posizione? :woot: :shifty:

Sai che me lo sono chiesta anch'io? :lol:
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 13/11/2009, 21:46




Come ha detto Dani, il pubblico era un pò freddino, forse dovuto anche al fatto che il teatro non era pienissimo, le gallerie erano mezze vuote, ma spero non sia così almeno nel fine settimana!
Ho parlato di ovazione perchè gli applausi più forti sono stati per Vittorio.
Essendo solo la seconda volta che lo vedo, non ho un metro di giudizio obiettivo.. ci penseranno gli altri a chiarire le idee, anche le mie! ^_^

Manu
 
Top
solly60
view post Posted on 13/11/2009, 21:58




Grazie Manu! :wub:
Non vedo l'ora di poter rivivere queste emozioni... coraggio Laura, manca solo una settimana! :wacko:
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 13/11/2009, 21:59




Teatrro degli Arcimboli, il teatro che ha ospitato gli spettacoli della Scala. Un palco importante, il meglio che a Vittorio si possa augurare. Dopo NdP senza di lui, ecco che arriva Tosca e finalmente anche un grande Artista come Vittorio riesce a salire su quel palco.
Proprio davanti all’entrata quattro grossi pannelli raffiguranti diverse scene e tutti i protagonisti, gli occhioni di Vittorio che scrutano l’oscurità della sera e solo in fotografia ti penetrano dentro l’anima.
Io ero in prima fila e la visuale non è stata delle migliori, le luci dei leggii dell’orchestra sparate nei miei occhi, il maestro che copriva la parte sinistra del palco… ho dovuto stare mezza sdraiata…
Il palco a mio parere era troppo alto, perciò quando i cantanti si abbassavano non vedevo un piffero.
Qualche “problema” di volume di audio, come ha scritto Manuela, che, però oggi mi hanno smentito due mamma della scuola che ieri sera erano allo spettacolo. Loro dalla prima balconata non hanno avvertito questo dislivello di suono e a loro è sembrato tutto perfetto.
E poi entra lui… non c’è paragone. Il pubblico era un po’ freddo, noi milanesi siamo molto “rigidi” e rompiscatoli, ma l’applauso a scena aperta è scattato dopo il suo primo brano.
Come ha scritto Manuela, anch’io ho notato uno Scarpia diverso, come diversa è sempre ogni sua esibizione. Più, naturale, sciolto e dolce. Anche i recitativi erano diversi, il tono della voce più morbido, i gesti più elastici e sciolti.
Ieri sera, proprio per come sto, ho provato tante emozioni, più amplificate del solito, anche nel finale che solitamente mi annoia un po’, mi sono commossa.
Ma più che i mei commenti sulla serata di ieri, che ormai sono ovvi e si possono pensare un po’ di parte, vi riporto quello che mi è stato detto stamattina da queste due mamme.
Lo spettacolo gli è piaciuto tantissimo, non si aspettavano un’opera simile. Hanno trovato inizialmente un po’ di freddezza in Graziano che si è rivelato dopo molto intenso. Complimenti anche a Rosalia che hanno trovato molto, molto brava specialmente nei duetti e nel finale. Le coreografie e i ballerini bravissimi. Ma la loro attenzione è stata prevalentemente su Vittorio. La prima cosa che mi hanno detto è stata “C’è un abisso tra lui e gli altri, quando ha cominciato a cantare siamo saltate sulle poltrone”. Oltre alla sua voce, che una delle due dice essere più affascinante di quella di George Clooney (considerate che di persona non l’ha visto), che ti scombussola dentro e arriva allo stomaco, sono rimaste sorprese dalla sua presenza scenica “poteva fare tutta l’opera da solo” e del fatto che pur rimanendo immobile riesce a far passare delle emozioni fortissime.
Anche loro sono rimaste perplesse dal pubblico di ieri sera, riconoscendo però che alla fine si è sciolto proprio alla sua uscita. Gli applausi e una buona parte di pubblico in piedi erano per lui.
Che soddisfazione! Ho anche avuto il permesso ufficiale di mettere la musica di Vittorio quando voglio in classe! :D
Stasera tocca alla mia collega… non oso immaginare come la troverò lunedì… :woot:

Come qualcuno sa e qualcun altro ha capito, per me non è un bel periodo. Queste serate insieme a voi e Vittorio mi danno la possibilità di passare qualche ora in compagnia e di schiacciare il bottone “off” nei miei pensieri. E’ stata una bellissima serata, anche le ultime a cui ho potuto partecipare mi hanno fatto molto bene, per questo ringrazio tutti voi e Vittorio che mi permettete di viverle in questo strano periodo della mia vita.

VOGLIAMO IL DVD, VOGLIAMO IL DVD, VOGLIAMO IL DVD!!! Protestiamo!!!!!
:truppe03: :truppe03: :truppe03: :pirata:
 
Top
Narya86
view post Posted on 13/11/2009, 22:18




Grazie ragazze!!!!!!! :wub:
 
Top
LaPrè
view post Posted on 14/11/2009, 02:07




Dai vostri racconti mi sembrava di essere a teatro con voi.... :huh: ^_^ :lol:
Grazie ragazze!

Erika, un abbraccio forte per te!
 
Top
iris22
view post Posted on 14/11/2009, 13:26




GRAZIE RAGAZZE PER I RESOCONTI!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
dorica91
view post Posted on 14/11/2009, 15:58




IERI SONO ANDATA A VEDERLO!!!!!!!!! è stato STRABILIANTE!!! e finalmente anch'io, ho potuto conoscere Vittorio. Ero così emozionata che mentre mi faceva l'autografo straparlavo!!! nn sapevo neanch'io dove andasse a parare il mio discorso...WOW! che EMOZIONE!!!!!!!!

è stato troppo simpatico: quandoè uscit lui tutte le fans che c'erano hanno iniziato a saltare e gridare!!! altrettanto ha fatto lui =^.^=

poi gli ho chiesto perchè nn faccia mai stage a Milano... =( ha detto perchè nn lo invitano...che delusione
vo sapete come si fa ad organizzare un suo stage??? perchè, se mi danno il permesso, o avrei in mente un auditorium o un piccolo teatro in cui farlo :rolleyes:
fatemi sapere =)


CHE BELLO! finalmnte ho anch'io la foto co lui e l'autografo con dedica =) ha anke fatto un commentino carino su mio nome X)


p.s. mi unisco al coro anch'io: VOGLIAO IL DVD :pirata:
 
Top
mary poppins
view post Posted on 14/11/2009, 16:18




Non ho letto tutti i resoconti più dettagliati, perchè stasera vado a vederlo e così non mi rovino la sorpresa! Ciao ciao!
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 14/11/2009, 16:38




Grazie, a Manu, Erika e Dorika per i resoconti, non potrò venire a Milano ma aspetto con trepidazione le tappe di Roma. Scarpia è un personaggio eccezionale e ci vuole eccellenza per interpretarlo, per questo hanno scelto Vittorio che ovviamente non delude mai!!!! La gente si accorge della differenza tra un interprete e l'altro anche se tutti bravi, ma Vittorio è ....Oltre e ovviamente le persone se ne accorgono.
Grande, Grande Vittorio.
 
Top
gargoyle_pc
view post Posted on 14/11/2009, 17:50




dai vs resoconti, l'emozione mi sale già parecchio anche se devo aspettare ancora qualche gg prima di andare agli Arcimboldi. Sono contenta mi sia capitata l'occasione, che ovviamente ho afferrato al volo, di poter assistere a Tosca per la mia prima volta.
una immersion in una buona dose di cultura mi rinvigorisce. appena si può, si deve!

grazie per i racconti dettagliati! :)
 
Top
view post Posted on 14/11/2009, 19:07
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Di nuovo grazie a tutte. :wub:
 
Top
57 replies since 13/11/2009, 21:00   1011 views
  Share