Soriano, stage 5-6 dicembre 2009

« Older   Newer »
  Share  
solly60
view post Posted on 7/12/2009, 20:31




Eh si, anche questa volta sono andata... ed ho fatto bene, direi!
Chi non ha mai assistito ad uno stage di Vittorio, probabilmente, penserà che la cosa, a meno di non essere interessati professionalmente, sia... noiosa piuttosto che "inutile", inteso per inutile un qualcosa da non utilizzare realmente per se stessi.
Invece no... tutt'altro. Uno stage di Vittorio va oltre, molto, molto oltre! L'Artista che è in lui fuorisce in tutto e per tutto e anche insegnando, correggendo o suggerendo, lo fa da Artista, riuscendo veramente in pochissimo tempo a trasformare come creta fra le sue mani i suoi allievi!
Tu sei li che guardi... ascolti e... vedi, tocchi con mano la differenza che riesce ad ottenere dopo ogni piccolo suggerimento...
E' professionale ma divertente, severo e diretto quando serve, ma allo stesso tempo umile e dolce si da mettere a proprio agio anche il più timido stagista intimorito dall'essere davanti al grande Matteucci!
Con il suo splendido modo di fare riesce ad affascinare e conquistare chiunque, che sia una persona interessata professionalmente piuttosto che un semplice amante della musica, del canto o del Teatro. Un Mito! Sempre e comunque! :wub:
Soriano è già al secondo stage e, come ho probabilmente già detto la scorsa volta, riesce a convogliare allivi decisamente bravi e preparati, quindi ho avuto modo anche questa volta di assistere a delle belle esibizioni, alcune delle quali mi hanno veramente molto colpito.
Non ricordo i nomi dei ragazzi, ma in due hanno interpretato il brano iniziale del Conte di Montecristo entrambi in maniera magistrale, ma uno su tutti mi ha totalmente ipnotizzato, completando l'opera, poi, con l'interpretazione di Dott. Jeckil e Mr. Hide... da brividi!!!! Una mimica facciale, un'intensità interpretativa incredibili e delle capacità canore... beh... chi ha avuto modo di ascoltare sarà sicuramente d'accordo con me! Strepitoso, veramente!
Molto belle anche quasi tutte le altre esibizioni anche se ho notato, mio malgrado, che la maggior parte degli stagisti ha presentato brani da Ndp che, pur essendo molto bello... per carità, non è certo l'unico Musical da cui estrapolare un brano da cantare! Fondamentalmente spero che non sia l'unico che, chi intende avvicinarsi a questa professione, conosce!!!!!!
Molti dei ragazzi li avevo già ascoltati allo stage precedente e sono da ammirare notevolmente per la passione e la dedizione che mettono nello studio e nel cercare di carpire a Vittorio ogni più piccolo insegnamento... bravi, sul serio!
E che dire, per tornare al fulcro dello stage... dei brani interpretati da Vittorio?????? Ne ha fatti alcuni da Ndp a scopo... dimostrativo, tirando fuori un Frollo che mi ha... totalmente spiazzato!!!! Pur essendo veramente satura di Ndp, in quel momento ho pensato che se Vitto dovesse per caso, un giorno, vestire nuovamente i panni di Frollo... il Teatro crollerebbe totalmente! Mamma ragazzi, non ve lo so spiegare! E quanta "severità" mette quando corregge l'interpetazione di un timido e giovane Frollo, più preso a non stonare e prendere bene le varie tonalità piuttosto che.... essere Frollo! Ma questo, credo, con tutto il rispetto solo lui può farlo così!!!! :wub:
Insomma... due bellissime giornate, passate con ragazzi entusiatici e promettenti e soprattutto con un Mito che riesce a trasformare la vita in Arte!
Scontato, lo so.... riduttivo, lo so... ma... Grazie Vittorio... non saprei che altro dirti!
Grazie anche a Luisa che, come al solito, ha organizzato benissimo il tutto compresa la cena della domenica sera, che ha degnamente coranato un bellissimo fine settimana! :rolleyes:
Insomma... sono contenta e soddisfatta e sempre più convinta che anche uno stage, tenuto da Vitto è... un capolavoro!
Ancora grazie, grande Vittorio!
Ho dimenticato di dire che lo stage era improntato sull'interpretazione di brani da Musical (anche se magari si evinceva facimente da quello che ho scritto... :rolleyes: )
 
Top
view post Posted on 7/12/2009, 20:35
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Azz.....abbiamo aperto due topic in contemporanea!

StUff, inseirsco qui il mio post, chidi pure il mio di topic. :)


Non so com'è per voi, ma anno dopo anno resocontare per me diventa sempre più difficile.
Che Vittorio sia bravo, lo sappiamo tutti ed è un dato di fatto.
Che abbia una sensibilità straordinaria nel mettersi in sintonia con gli stagisti per farli mettere a loro agio affinchè diano il meglio di sè, è un altro dato di fatto.
Io le parole non le trovo davvero più.

Come è stato lo stage? E' stato una valanga di simpatia, sia da parte di Vittorio, che da parte dei ragazzi che vi hanno partecipato, quasi tutti presenti anche a quello di marzo.
E' stato una valanga di emozione, nel vedere il Titolare scorgere in ogni singolo partecipante quella scintilla necessaria per plasmare l'interpretazione e trasmetterla al meglio.

Riordino un po' le idee, a presto per il seguito.

P.S: bel resoconto Laura!
 
Top
Dani64
view post Posted on 7/12/2009, 20:56




La seconda volta a Soriano, e, come era successo a Marzo, ho trovato una bellissima atmosfera. Merito probabilmente del fascino particolare di questo paesino medievale arroccato sul cocuzzolo della montagna, dell’atmosfera pre-Natalizia, delle persone cordiali e simpatiche che avevo conosciuto a Marzo e che ho ritrovato, merito sicuramente della presenza di Vittorio che sa rendere unica ogni occasione.
Come sempre ho visto dei ragazzi preparatissimi e motivati. Lo stage questa volta verteva completamente sul musical..Un invito a nozze per Vittorio che naturalmente ha avuto anche modo di cantare lui stesso molti dei brani tratti dalle opere alle quali ha partecipato. La cosa che mi ha colpita questa volta, è l’incredibile potenza, la rinnovata energia messa in particolare nei pezzi tratti da Notre Dame de Paris..Ci siamo domandate cosa sarebbe adesso Vittorio nei panni di Frollo: immenso è dire poco.
Un’altra cosa che ho apprezzato moltissimo è stato un brano del nuovo musical sul Conte di Montecristo che debutterà a Gennaio a Montecatini..I due ragazzi che lo hanno interpretato sono stati veramente convincenti, voci splendide e bella musica hanno fatto il resto. E poi come sempre le invenzioni di Vittorio, capaci in un istante di trasformare la scena, di ricreare ambienti e situazioni…Troppo forte la Consolazione di “Aggiungi un posto a tavola”, incredibili le aste di due microfoni che di volta in volta diventavano la gabbia di Esmeralda, il davanzale di una finestra, una porta da cui passare…Abbiamo ascoltato un po’ di tutto da NDP, ai “Dieci Comandamenti”, dal Rock di Capitan Uncino assolutamente esilarante a una toccante Maddalena di Jesus Christ Superstar, a Grease, fino a un divertentissimo “Accoltellamento” che ha visto una brava Luisa nei panni di Tosca alla prese con Vitto-Scarpia. Non mi sono annoiata nemmeno un istante. Due giornate cariche cariche di energia positiva, di musica, di sorrisi, di voglia di vivere. Quelle giornate che ti ricaricano e che ti aiutano a riportare le cose a una giusta dimensione.
Vittorio sa fare anche questo.

Appena le scarico metto anche qualche immagine... :)

Edited by Dani64 - 7/12/2009, 22:11
 
Top
Gabry-
view post Posted on 7/12/2009, 21:12




Quanto mi mancano queste cose!
Grazie, ragazze.
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 7/12/2009, 21:53




Grazie per i racconti!!!
Però Dani mi hai fatto incuriosire, mi piacerebbe sentire da Luisa che effetto le ha fatto interpretare Tosca proprio in quel pezzo, dove Vittorio dà il massimo, e che effetto fa vederlo e sentirlo arrabbiato a così breve distanza....
Sì sì Luisa, appena ti sei ripresa scrivi qualcosa! :wub:

Manu
 
Top
luisa&giordana
view post Posted on 7/12/2009, 21:55




Si, ma è Sorianoooo, non Soricano...... :D
Che bello!!!!!
So dire solo questo!
Approfitto per salutarvi, ieri sera ero in confusione e non mi ricordo se vi ho salutato.....grazie!
Dani, sei generosa, ma mi tremavano le gambe e anche la voce, all'inizio........
Mica è facile! :)
 
Top
view post Posted on 7/12/2009, 21:59
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Dani64 @ 7/12/2009, 20:56)
La cosa che mi ha colpita questa volta, è l’incredibile potenza, la rinnovata energia messa in particolare nei pezzi tratti da Notre Dame de Paris..Ci siamo domandate cosa sarebbe adesso Vittorio nei panni di Frollo: immenso è dire poco.

Su questo concordo in pieno: ho visto una interpretazione di Frollo a dir poco...da togliere il fiato, anche se nel mio caso devo ammettere che mi ha letteralmente schiantato il momento in cui ha interpretato Quasimodo nel brano "ali in gabbia, occhi selvaggi"; di spalle, in un angolino, fuori dalla scena per lasciarci concentrare su Esmeralda, ha dato prova della sua straordinaria energia.
Semplicemente stratosferico.

Molto interessante la parte del dopo-accoltellamento, quando ha fatto provare i ragazzi a stare con gli occhi spalancati, senza un battito di ciglia, proprio come fa Scarpia.
Io l'ho trovato difficilissimo.

CITAZIONE (luisa&giordana @ 7/12/2009, 21:55)
Si, ma è Sorianoooo, non Soricano...... :D

A La'........ ( :lol: )......ma che combini? :lol:
 
Top
Dani64
view post Posted on 7/12/2009, 22:10




Qualche immagine...con i soliti problemi dovuti all'illuminazione e alla distanza...Ma rendono lo stesso...O no??? :P :lol:

P.S. per Luisa...Certo che ci siamo salutate... Grazie ancora per tutto!






 
Top
luisa&giordana
view post Posted on 7/12/2009, 22:10




Ciao Manu, abbiamo scritto in contemporanea.
Beh, io l'ho sempre provato da sola, rispettando i tempi della voce maschile.
Una sola volta con uno stagista che si è prestato a fare Scarpia.
In effetti avevo un piccolo, piccolo dubbio: come avrei reagito di fronte ad uno Scarpia quanto mai attuale e fresco di repliche teatrali?
Con Giordana facevamo molte ipotesi surreali, e ci siamo molto divertite nella preparazione.
Beh, ti assicuro che trovarsi di fronte Scarpia che si prepara con l'archetto...non l'avrei mai creduto (io prendo questa passione come un gioco) ma hanno iniziato a tremare le ginocchia, ma non in senso metaforico, davvero!
Infatti appena iniziato ho sentito anche la voce che non era quella delle prove...tanto che ero tentata di ricominciare da capo.
Non c'era il tavolo, (anche perchè magari ci sarei salita sopra con una certa lentezza :) Però non sono riuscita ad essere, secondo Vittorio, sufficientemente inferocita......ma come si fa se nel momento del "calcio" mi ha guardato spalancando gli occhi, piegando la testa e implorandomi con gli occhi?
Ho annuito con gli occhi ed infatti è andato tutto bene!
Vittorio ha messo tutta la sua forza nello strattonarmi, ed ha fatto bene, ed ha preteso una coltellata con i fiocchi, cosa che ho subito provveduto a dare, la seconda volta!
Comunque bello.......è una canzone che mi ha subito colpito, fin dalla prima volta!
Appena ho qualche foto del "mio" accoltellamento, Fatte magistralmente da Giorgio, farò in maniera di postarle!
 
Top
solly60
view post Posted on 7/12/2009, 22:12




Soricano è più... carino! :lol:
Ma che rompi... per una piccola c... -_-
:P :cart05:
 
Top
view post Posted on 7/12/2009, 22:13
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (luisa&giordana @ 7/12/2009, 22:10)
Ciao Manu, abbiamo scritto in contemporanea.
Beh, io l'ho sempre provato da sola, rispettando i tempi della voce maschile.
Una sola volta con uno stagista che si è prestato a fare Scarpia.
In effetti avevo un piccolo, piccolo dubbio: come avrei reagito di fronte ad uno Scarpia quanto mai attuale e fresco di repliche teatrali?
Con Giordana facevamo molte ipotesi surreali, e ci siamo molto divertite nella preparazione.
Beh, ti assicuro che trovarsi di fronte Scarpia che si prepara con l'archetto...non l'avrei mai creduto (io prendo questa passione come un gioco) ma hanno iniziato a tremare le ginocchia, ma non in senso metaforico, davvero!
Infatti appena iniziato ho sentito anche la voce che non era quella delle prove...tanto che ero tentata di ricominciare da capo.
Non c'era il tavolo, (anche perchè magari ci sarei salita sopra con una certa lentezza :) Però non sono riuscita ad essere, secondo Vittorio, sufficientemente inferocita......ma come si fa se nel momento del "calcio" mi ha guardato spalancando gli occhi, piegando la testa e implorandomi con gli occhi?
Ho annuito con gli occhi ed infatti è andato tutto bene!
Vittorio ha messo tutta la sua forza nello strattonarmi, ed ha fatto bene, ed ha preteso una coltellata con i fiocchi, cosa che ho subito provveduto a dare, la seconda volta!
Comunque bello.......è una canzone che mi ha subito colpito, fin dalla prima volta!
Appena ho qualche foto del "mio" accoltellamento, Fatte magistralmente da Giorgio, farò in maniera di postarle!

Luisa, grazie infinite per averci reso partecipi delle tue sensazioni al momento dell'esibizione!
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 7/12/2009, 22:17




Grazie a tutti per i resoconti!!! :wub:
Avrei voluto esserci anch'io!!!
 
Top
luisa&giordana
view post Posted on 7/12/2009, 22:24




CITAZIONE (solly60 @ 7/12/2009, 22:12)
Soricano è più... carino! :lol:
Ma che rompi... per una piccola c... -_-
:P :cart05:

:P
 
Top
solly60
view post Posted on 7/12/2009, 22:33




CITAZIONE (Dani64 @ 7/12/2009, 22:10)
Qualche immagine...con i soliti problemi dovuti all'illuminazione e alla distanza...Ma rendono lo stesso...O no??? :P :lol:

P.S. per Luisa...Certo che ci siamo salutate... Grazie ancora per tutto!

image
image
image
image

Rendono... rendono! Eccome se rendono! :lol:
 
Top
view post Posted on 7/12/2009, 22:41
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Dani64 @ 7/12/2009, 22:10)
Qualche immagine...con i soliti problemi dovuti all'illuminazione e alla distanza...Ma rendono lo stesso...O no??? :P :lol:

E lo chiedi? :lol:
 
Top
23 replies since 7/12/2009, 20:31   335 views
  Share