Tosca a Roma - 11.12.2009

« Older   Newer »
  Share  
shyanneyuu
view post Posted on 12/12/2009, 03:04




Stasera non era in programma che io riuscissi ad andare, ma destino volle che, al mio primo breve rientro romano...il benvenuto me lo desse proprio Vittorio!!
Sono atterrata alle 20:00 e dopo un quarto d'ora chiamo mia sorella:"Sono all'aeroporto a Roma" lei:"Laura, sono al GT, sono arrivati gli inviti, vedi se ce la fai perché inizia alle 20:45". Io, senza esitazione:"Papà, spingi sull'acceleratore che non gli fai male....andiamo da Vittorio!!" ...il tempo era poco, ma ho sperato nei soliti ritardi italiani nel fare le cose, che questa volta sono stati provvidenziali, perché grazie a loro ce l'ho fatta!! Entro al GT, frastornata e con ancora le orecchie 'tappate' a causa dell'atterraggio, ho il biglietto in fila 16, e cerco vittofun...che non mancano :-) e che mi guardano con sguardi increduli, e anche io ancora non credo che solo tre ore prima ero a Berlino e ora sono qui, a godermi una nuova rappresentazione con Vittorio sul palco! A me è piaciuta, molto tecnica ma molto bella, non la vedevo dall'Arena e mi ha fatto tanto piacere! Proprio bella Rosalia, grande Antonio, bravo Lalo, e poi il mio Vittorio, che mi è piaciuto così tanto...con la mia situazione attuale sapevo che avrei diradato ulteriormente gli incontri, e questa sera, così imminente e così inaspettata, è proprio piovuta dal cielo!! Ma quanto è bravo, quanto mi piace, con quelle espressioni, quel modo di fare, i movimenti rabbiosi e scattosi, quella faccia da schiaffi..un cane sciolto, che però mi prende completamente e mi trascina nel suo mondo, per me illusione, per lui realtà. E come tiene il palco, come cattura l'attenzione, e quella splendida voce che riempie la sala.. Bravo, grande Vittorio, è stato così bello rivederlo, quanto mi mancava...nuovamente al GT per Tosca, che bella sensazione! La prima volta che ho visto Vittorio dal vivo è stata proprio con Tosca a Roma, nel 2004, in quel tendone: stasera ho rivissuto le mie prime sensazioni nel vedere 'Vittorio Matteucci' dal vivo, i miei primi pensieri, la mia piccola gioia: che piacere ritrovarsi, cresciuti, forse cambiati, ma con la grande gioia di ritrovarsi sempre. Che bello Vittorio, che bello...e che gran bel rientro romano!! Me lo godo pienamente, che domenica mattina si torna a Berlino :-)

Laura
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 12/12/2009, 03:42




Che bello Laura, quante emozioni!!! :wub:
Grazie.


Manu
 
Top
Dani64
view post Posted on 12/12/2009, 08:08




Sono contenta che sia andato tutto bene... :)
 
Top
franca
view post Posted on 12/12/2009, 10:17




Che bello,Laura! Sono contenta che ci sia stata anche tu. Da Berlino al GT in tre ore: un'impresa!
Il tuo resoconto è pieno di gioia e di emozione, come sempre del resto. Ne hai trasmessa un po' anche a me che non ho potuto partecipare all'evento.

franca
 
Top
Gabry-
view post Posted on 12/12/2009, 10:22




Tanta emozione, me ne hai trasmessa tanta. :cry:
 
Top
solly60
view post Posted on 12/12/2009, 10:22




Tosca a Roma!!!!
Vittorio... a Roma!!!!
Movimentata, la giornata di ieri... eh si! Tutta la mattinata in trepida attesa del fatidico invito... avrò guardato la posta ogni due minuti!
Pensare tentativi di eludere la sorveglianza e passare comunque... avrò stampato 100 inviti, avuti da chi non poteva utilizzarli, cercando di pensare a come... assumere una nuova identità, pur di esserci! Importante e bello esserci, per questa serata! Finalmente alle 13.00 passate... arriva!!!!! Wow! Felice come se mi fosse arrivata la comunicazione di una vincita alla lotteria! :lol: Primo ostacolo superato.
Pomeriggio a lavoro... dovrei finire alle 19.00... forse troppo tardi per arrivare in tempo al GT, che si trova dalla parte opposta della città! Secondo ostacolo...
Ok... esco prima dalla sala, di corsa negli spogliatoi, e mi cambio ad una velocità che... Wonder woman sembrerebbe una dilettante!
Parto dalla palestra alle 18.55... Matiz turbo e... via!
Arrivo al Gt alle 19.18... non so come!!!! :lol: :wub: Trovo Francesca che avevo sentito per telefono e la quale, non avendo ricevuto l'invito per tempo, era in attesa di qualche suggerimento per poter entrare (capirai... la mattinata passata a pensare tentativi e vari.....).
Alla fine ci riusciamo... io con il mio invito, lei con.... un altro.... vabbè... poco male! :lol: Per Vittorio questo ed altro.
Lo spettacolo inizia tardissimo e la sala è, alla fine, abbastanza piena, anche se non completamente. Tanti "vip" intesi come esponenti più o meno noti e.... ehm.. meritevoli del campo dello spettacolo ma a noi... non è quello che interessa, anzi... ^_^
Ero in fila 40... lontanissima dal palco ma abbastanza comoda per vedere molto meglio la totalità dello spettacolo, cosa che finora, stando sempre nelle primissime file, avevo un pò... accantonato. Niente visi degli attori, quasi annullati da quella distanza, ma molto bene per le proiezioni, per le scene. Ho notato un'acustica pessima ieri sera, non so se detrminata dalla posizione in cui mi trovavo (mai stata al GT così dietro!!!!) o da qualche espediente utilizzato per necessità di ripresa o altro.
Lo spettacolo è filato lisco e tutto è andato molto bene, anche se la freddezza allucinante del pubblico, credo abbia influito notevolmente sull'emotività degli interpreti... emozione per la ripresa, tanta gente famosa in sala... ma gli applausi praticamente partivano sempre dalla "piccionaia" del Teatro, cioè da dove eravamo noi, gente comune ma... viva, dico io!
Ed ora... Vittorio! Per la prima volta da tanto tempo ho potuto "solo"... sentirlo... senza vedere la sua faccia... il suo Scarpia, ma credete che la sua voce... la voce di Scarpia se anche solo abbinata ad un'immagine senza volto che si staglia a mt e mt da me sia... poca cosa????? E no, lo so che ne siete consapevoli!!!!!! Il suo viso mentre è Scarpia... lo conosco, è bastato andarlo a cercare nella mia memoria e priettarlo li, su quell'immagine di cui, però, avevo ben chiara... la voce! Acustica o non acustica, vicinanza o lontananza dal palco... insomma niente può ostacolare la voce di Vittorio, niente! :wub: La sua pazzia, il suo essere mattyo e psicopatico o anche... finto "innamorato", cattivo ma... indifeso, a volte.... arriva, e come se arriva, anche a quella distanza, anche senza vederne bene la mimica facciale!!!! Un Mito, sempre, comunque ed ovunque!
Però poi... lo spettacolo finisce! :( Eh si... prima o poi... deve finire! :rolleyes:
E' tardissimo quando usciamo dal Gt, ci ritroviamo tutti i funs che nel frattempo erano stati sparpagliati per tutto il teatro e... si, felici e soddisfatii di essere stati li! :love:
Sono molto felice di aver potuto essere a questa serata, ed ora spero tanto che veramente lo spettacolo venga messo in onda e abbia, finalmente, il giusto riconoscimento che merita.
E soprattutto che il giusto riconoscimento lo abbia... Vittorio! Ineccepibile, maestoso, superbo... inimitabile e superlativo!!!!!!!! :wub:
L'orgoglio di seguirlo e goderne l'arte... non ci rinuncerò mai! A presto, Titolare... ti aspettiamo... in TV!!!!!!! :love:
:lamp: :oscil: :lamp: :oscil: :lamp: :oscil: :lamp: :oscil:
 
Top
joby
view post Posted on 12/12/2009, 11:31




Ho divorato i vostri resoconti,
grazie :wub:


joby
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 12/12/2009, 11:33




Che emozione!!! :wub:
 
Top
Narya86
view post Posted on 12/12/2009, 11:33




Grazie davvero per quello che avete scritto!! :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 12/12/2009, 12:09
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Già andare a teatro per me suscita una emozione indescrivibile.
Fugiratevi come mi sono sentita ieri sera, nel calpestare per la prima volta il suolo del GT: ebbe sì, era la mia prima serata al Gran Teatro (e per giunta gratis), avevo le gambe che letteralmente mi tremavano!

Dopo una corsa pazza sul raccordo (Sandro, io ti candiderei volentierissimo per la guida della Ferrari al fianco di Massa) arriviamo temendo d'essere in ritardo. Ebbene no, non siamo noi ad essere in ritardo, ma è l'organizzazione, che in barba all'avviso perentorio d'essere in teatro per le 20:15 alle 21 è ancora intenta a dare gli inviti al pubblico. Vabbè, siamo in Italia, ormai non ci si fa più caso.

Fila 40: mi scordo di vedere i volti, mi assaporo le voci in totale comodità, anche se nel primo atto l'acustica mi è sembrata un pochino meno buona.
Bravissimo Antonio, mi piace e mi convince sempre di più.
Bravi Rosalia, Graziano ed Iskra, Lalo istrionico è sempre il solito (in senso buono, s'intende) e poi........lui, lo Scarpia più Scarpia che esista. Decido di chiudere gli occhi alla sua entrata, voglio gustarmi tutto il suo inconfondibile timbro senza distrazione alcuna. E non resto delusa: il suo attacco mi prende allo stomaco e mi scuote come solo la voce di Vittorio sa fare.
Assolutamente impareggiabile, Vittorio da solo riempie il palcoscenico più di tutto il resto del cast messo assieme: sembrava che ogni millimetro quadrato del palcosecenico fosse casa sua, non ho mai visto tanta padronanza della scena come in questo Artista che ben si merita la A maiuscola.
Il secondo atto per me scorre via un po' più liscio, sarà forse perchè Vitto entra quasi subito? Ed è tutto un crescendo di emozioni, fino all'accoltellamento, che a mio avviso arriva sempre troppo presto.

Com'è stata questa Tosca?
Bella, bella, bella, altro aggettivo non trovo.

Due piccole note negative:
E tornato il "cicisbie": peccato, avrei di gran lunga preferto non ci fosse stato. Sbaglio o da qualche parte si era giurato di non rimetterlo più?
Pubblico glaciale: saranno stati gli inviti con la magica parolina gratis a far accorrere gente che non aveva la più palida idea di cosa si accingeva a vedere?
Non tutti, per carità: durante il primo atto vicino a me ho sentito commenti davvero entusiasti (in particolare su un certo Barone Scarpia, lo conoscete? :P Alla fine di Per te da dietro di me ho sentito questo commento "ma quant'è bravo questo?" :cart02: ) mentre alcuni stranieri vicino a me erano piacevolmente sorpresi dallo spettacolo appena visto.

Eccovi una piccola foto del dopo-spettacolo :lol: :
 
Top
solly60
view post Posted on 12/12/2009, 12:16




:lol: :lol: :lol: :lol:
Ma quant'è bello quel "manifesto"????
E fuori dal teatro? Ricordate quelle immense colonne metalliche su cui attaccano gli striscioni dello spettacolo in scena al momento? Beh, immaginate la locandina attuale di Tosca , con Vitto-Scarpia in dimensioni... MAESTOSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Proporzionate al soggetto, direi!!!!! :wub:
 
Top
view post Posted on 12/12/2009, 12:25
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ti immagini che raid notturno si potrebbe fare? :lol:
 
Top
solly60
view post Posted on 12/12/2009, 12:57




Si, con un autogru!!!!! <_<
Ma hai visto quanto sono alte quelle colonne????????????????? :woot:
 
Top
view post Posted on 12/12/2009, 13:03
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Naaaaaaaaaaaa...........un po' di sano free climbing. :woot:
 
Top
solly60
view post Posted on 12/12/2009, 13:11




CITAZIONE (kia79 @ 12/12/2009, 13:03)
Naaaaaaaaaaaa...........un po' di sano free climbing. :woot:

Tu di sano... non hai nulla, in questo momento! Quando decidi di andare... fammi sapere, che chiamo aiuto! ^_^
 
Top
88 replies since 12/12/2009, 03:04   1301 views
  Share