Concerto di NAtale con i Summertime, Padova, 19 Dicembre

« Older   Newer »
  Share  
Dani64
view post Posted on 20/12/2009, 10:42




Ieri sera fortunatamente non ci sono stati problemi e, malgrado l’ abbondante nevicata, abbiamo trovato le strade fino a Padova assolutamente pulite e un teatro completamente esaurito..:E’ stata una piacevole sorpresa vedere che, malgrado le avverse condizioni del tempo, nessuno ha rinunciato alla serata e trovare, tra le altre cose, un pubblico estremamente coinvolto e caloroso, a dispetto del gelo che regnava all’esterno.
Non ero mai stata al Gran Teatro di Padova. Assomiglia , in formato un po’ ridotto, al Teatro della Divina Commedia e a tutte le strutture di quel tipo: una tenso-struttura ad arcate, con un foyer antistante dove abbiamo potuto aspettare l’inizio dello spettacolo comodamente seduti su dei divanetti e al riparo dal freddo.
Lo spettacolo dei Summertime è come sempre pieno di energia, “The energy train” appunto e in questo senso molto contribuisce anche la bravissima band che li accompagna e la presenza sul palco in alcuni brani di ETN e dei Mighty Power, ieri sera particolarmente scatenati.
Sono stati proposti molti pezzi che fanno parte ormai del classico repertorio dei Summertime ma anche diverse cose nuove, soprattutto per quanto riguarda Vittorio. A parte “House of Lord” (ricordo giusto?) che gli avevo già sentito fare, il resto per me è stato una novità. Non sono purtroppo in grado di riportare i titoli dei vari brani ma nella maggior parte dei casi, escluso il primo cantato a cappella da solo, si è trattato di pezzi in cui ha potuto interagire con il coro e con i ballerini, duettare con alcune soliste, coinvolgere il pubblico con la sua grande carica.
A volte ancora mi stupisco della naturalezza e della semplicità con cui Vittorio si adegua, anche in uno stesso spettacolo, alle varie situazioni: interprete di classe, intrattenitore irresistibile…quando serve pure un po’ “predicatore” e, perché no, ballerino... :lol:
Troppo forte, troppo bravo. Anche se lo sappiamo tutti, ma cosa importa? E’ giusto dirlo, è giusto dirglielo. Così come fa tanta gente che all’uscita lo reclama, lo ferma per fargli i complimenti o semplicemente per un saluto.
Aspettiamo anche noi il nostro turno per salutarlo e quando risaliamo in auto per tornare ormai è quasi l’una…Anche questa volta è andata. Vittofuns VS neve e ghiaccio: 1-0 per noi, palla al centro. E mercoledì si ricomincia!


Qualche immagine è d'obbligo...






 
Top
solly60
view post Posted on 20/12/2009, 11:01




Evvai! Grazie Dani! :rolleyes:
Il Titolare mi sembra sempre più in forma! :wub:
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 20/12/2009, 11:49




Caspita Dani, che efficienza!!!!!!!
Grazie, e foto bellissime, la prima mi piace da morire! :woot:


Manu
 
Top
Narya86
view post Posted on 20/12/2009, 12:09




Era la prima volta che vedevo i Summertime dal vivo. Ne avevo sentito parlare moltissimo, avevo visto dei video, avevo intuito che fossero di altissimo livello, ma non avevo capito quanto potessero essere eccezionali fino a che non li ho visti in azione. Energia, simpatia, capacità di coinvolgere il pubblico, delle voci stupende e particolarissime come solisti e poi perfettamente amalgamate nel coro, musicisti da brividi (in senso buono ovviamente :D).
E poi Vittorio. Ormai ho capito che non posso fare a meno di sorprendermi e restare a bocca aperta ogni volta. Ogni spettacolo mostra una nuova faccia del suo talento, riveste, come ha scritto Daniela, un nuovo ruolo e questo gli calza immediatamente a pennello. Ieri sera un brano emozionante cantato totalmente a cappella, una "magia" come l'ha giustamente introdotta Walter Ferulli. Poi eccolo diventare "predicatore" e riempire tutto il palco cantando, saltando e ballando. Non so come spiegarlo, ma con i suoi gesti, le sue espressioni mi ha trasmesso una "gioia" incredibile. Ovviamente ho passato tutto il viaggio di ritorno, fatto a passo di lumaca visto il ghiaccio e la nebbia che a quanto pare ricopriva solo Vicenza, a canticchiare i motivi dello spettacolo :D

Grazie Daniela per le fotografie!! :wub:
 
Top
view post Posted on 20/12/2009, 13:44
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Grazie a tutte, wow! :wub:
 
Top
marita64
view post Posted on 20/12/2009, 15:15




Troppo forte troppo bravo troppo bello. si si si diciamolo pure.
Stragrazie per le foto e il racconto Dani!!
 
Top
Gabry-
view post Posted on 20/12/2009, 15:26




Ma, per caso, non è che Pier fosse presente, ieri sera?
Ovviamente la mia domanda è del tutto disinteressata.... :rolleyes:
 
Top
solly60
view post Posted on 20/12/2009, 15:34




CITAZIONE (Gabry- @ 20/12/2009, 15:26)
Ma, per caso, non è che Pier fosse presente, ieri sera?
Ovviamente la mia domanda è del tutto disinteressata.... :rolleyes:

Mi sa di no Gabry... era in tag rammaricato a tenere compagnia agli altri... come lui! :(
 
Top
Dani64
view post Posted on 20/12/2009, 15:42




Niente Pier, purtroppo, confermo..
 
Top
dagiotto
view post Posted on 20/12/2009, 18:02




Ho apprezzato anch'io Vittorio in un contesto nel quale non ero abituato a vederlo (e sentirlo)... ma a voi l'amplificazione non è sembrata un pelo esagerata? Io sono uscito con le orecchie che mi dolevano!
Ed in alcuni momenti proprio me le sono dovute tappare.... sono fatto male io?
:cry:
 
Top
Dani64
view post Posted on 20/12/2009, 18:45




CITAZIONE (dagiotto @ 20/12/2009, 18:02)
Ho apprezzato anch'io Vittorio in un contesto nel quale non ero abituato a vederlo (e sentirlo)... ma a voi l'amplificazione non è sembrata un pelo esagerata? Io sono uscito con le orecchie che mi dolevano!
Ed in alcuni momenti proprio me le sono dovute tappare.... sono fatto male io?
:cry:

Non credo che tu sia fatta male...A me l'amplificazione non ha creato problemi particolari ma probabilmente molto dipende dalla sensibilità personale di ognuno, nel senso che abbiamo soglie di "sopportazione" (passami il termine) diverse, e poi magari anche un po' dalla posizione in cui ti trovavi all'interno del teatro...

Edited by Dani64 - 20/12/2009, 20:37
 
Top
blackeyes
view post Posted on 20/12/2009, 20:31




Daniela, hai descritto benissimo lo spettacolo......in più hai fatto delle belle foto......ci mancava solo l'audio......
 
Top
grazia++
view post Posted on 20/12/2009, 20:36




Stavolta avevo con me il pc portatile, quindi nel viaggio di ritorno in treno sono riuscita a scrivere due righe sulla serata. Ora le incollo qui, poi leggo cosa ha scritto chi mi ha preceduto: avevo il computer, ma non la connessione ad internet, che era impossibile causa gallerie..



Ieri sera sono stata alla serata dei Summertime. Mi sono messa in viaggio non immaginando che la situazione treni potesse essere così tragica, credevo che avrei trovato difficoltà soltanto sulla linea Genova-Milano, per cui, una volta arrivata lì con soli 20 minuti di ritardo (cosa usuale anche nei giorni di 'normalità'), credevo sarei stata a posto. Sapevo che in mattinata sul presto avevano subito ritardi i treni per Venezia, ma pensavo che alle due di pomeriggio ormai la situazione sarebbe stata regolare. Altro che regolare: il treno delle 14e35 che avrei dovuto prendere non era nemmeno indicato in orario, in compenso quello precedente delle 13e35 era annunciato con un ritardo di 90 minuti, quindi, se tutto fosse andato bene, saremmo partite, io ed Erika (che aveva il mio stesso treno), alle 15 passate. Tutti i convogli in partenza, praticamente per tutte le destinazioni, erano soppressi o in un ritardo superiore all'ora. Siamo state incredibilmente fortunate, perché, all'ufficio informazioni, ci hanno detto di prendere un treno che sarebbe partito da lì a poco per Venezia, treno che non risultava in nessuno dei tabelloni della stazione (anche sul binario non era indicata né l'ora né la destinazione). Penso quindi che solo una minima parte dei passeggeri diretti a Venezia sapessero che c'era.. Abbiamo scoperto poi che era il treno notte da Parigi che viaggiava con più di 8 ore di ritardo: ci ha permesso di arrivare a Mestre più o meno 20 minuti dopo l'orario previsto, da metterci la firma tutte le volte.. Tanto più che, nonostante fosse bello pieno, abbiamo trovato due ottimi posti a sedere. A Mestre poi Daniela e Luca ci sono venuti a prendere accompagnandoci al teatro: meglio di così non poteva andare.
Certo che se avessi saputo che avrei corso il rischio di restare ore ed ore ferma in stazione, non sarei partita, invece ho fatto una follia senza nemmeno essere consapevole di farla, non ho avuto nemmeno il tempo per preoccuparmi, visto che praticamente appena arrivata a Milano ho preso l'altro treno per Mestre! In effetti qualcuno :rolleyes:, prima e dopo lo spettacolo, mi ha "tacciato" di pazzia.. Più che matta sono stata poco previdente, non immaginavo davvero che fosse tutto bloccato.
Detto questo, che in fondo non credo interessi a molti, passo allo spettacolo.
"The train of energy tour": mai titolo è stato più azzeccato! I Summertime, coro e musicisti, insieme al corpo di ballo di ETN, sono stai un vero e proprio concentrato di energia, hanno coinvolto il pubblico fin dall'inizio, 'investendolo' con il proprio entusiasmo e la propria bravura. Perché questi artisti non sono 'solo' ricchi di carica, ma sono anche veramente di alto livello qualitativo. E se è vero che il buon giorno si vede dal mattino.. già all'inizio dello spettacolo era facile prevedere il tenore che lo avrebbe connotato, visto che ad aprirlo è stata proprio la voce di Vittorio, che in quanto ad energia non è secondo a nessuno (veramente non è secondo a nessuno, artisticamente parlando, sotto molti aspetti..)! Non conosco i titoli delle varie canzoni che sono state proposte, me ne scuso, ma sono state tutte molto coinvolgenti, sia quelle più 'movimentate e ritmate', la maggior parte, sia quelle più 'intime'.
Un momento di vera poesia e magia è stato quello della prima canzone (introduzione a parte) interpretata da Vittorio: un pezzo, molto noto ma di cui io purtroppo non conosco il titolo, cantato completamente a cappella. Dopo l'overdose di suoni (trenta voci e un gran numero di strumenti), si poteva pensare che ci sarebbe stato come un senso di vuoto: invece il gran teatro è stato riempito dalla sua voce, che è tanto bella, musicale, avvolgente, piena, intensa, che non si riesce mai a spiegarlo a parole.
Sembrava impossibile che in realtà nessuno strumento la stesse accompagnando: duemilacinquecento persone sembravano in quel momento come ipnotizzate. Mi sono accorta di essere quasi in apnea, avevo forse inconsciamente paura di rompere l’incantesimo respirando.
Vittorio ha poi cantato diverse altre canzoni, da solo e non, ed in ognuna si è espresso come solo lui sa fare. Ha fatto pure il ‘predicatore’: uno spettacolo!!
Una volta ancora non resta che inchinarsi di fronte ad un Artista così e non si può che ringraziarlo per quello che regala, è bellissimo dimenticarsi per un po’ delle preoccupazioni quotidiane e godersi quell’emozione che ogni volta riempie il cuore e lascia, almeno per un po’, una sensazione di serenità!
Insomma, è stata davvero una grande serata, resa ancora più bella dalla compagnia con cui l’ho vissuta.
 
Top
blackeyes
view post Posted on 20/12/2009, 20:39




Alla faccia dei resoconti...........guai a chi si lamenta che non si resoconta più..... :P
 
Top
martin caine
view post Posted on 20/12/2009, 20:58




Resoconti fantastici, foto stupende e Titolare MITICO (emana energia anche solo dalla foto!)! Grazie a tutti... :cart05:
 
Top
25 replies since 20/12/2009, 10:42   431 views
  Share