Anteprima "I Promessi Sposi" - Duomo di Milano

« Older   Newer »
  Share  
puffettaerika
view post Posted on 29/4/2010, 23:11




Il Duomo di Milano: magnifica e imponente cattedrale gotica. La sua piazza, i suoi abitanti, la gente che va e che viene. I turisti che entrano, fanno il loro giro turistico, ne ascoltano un po’ di storia... Il freddo della cattedrale e il caldo fuori dalle sue mura, le vetrate, la grandezza al suo interno… E sull’altare lui, Vittorio. Un’emozione da pelle d’oca, vederlo lì, ai piedi dell’altare maggiore di una delle più importanti cattedrali del mondo.
Vittorio emozionato, con gli occhi sgranati, che intona le prime note e la sua voce che si disperde tra l’infinito delle mura. Un collasso, da pelle d’oca.

L’emozione e il desiderio di vedere e sentire Vittorio cantare dentro il Duomo mi ha accompagnata da stamattina. Ho fatto una scappata nel pomeriggio per prendere l’invito e, già che c’ero, ho fatto una scappatina dentro…
Torno a casa e arrivo un po’ più tardi degli altri, corro a mangiare un boccone ed è già ora di entrare.
Purtroppo la visuale è pessima, la prima metà del Duomo è riservata a chi possiede “l’invito vip” e noi, poveri comuni mortali funs, ci ritroviamo nella seconda metà.
C’erano degli schermi su cui siamo riusciti a vedere qualcosa… non si sentiva niente! …quindi i lombardi che hanno visto tutto comodamente da casa hanno avuto la meglio!
Gli unici che si sentivano: il Mito, Gravina e Chiara Luppi…
Tutti gli artisti erano molto emozionati, sembravano di ghiaccio, statue.
Vittorio e Chiara sono stati gli unici che hanno fatto vedere l’anima di ciò che cantavano: Chiara la disperazione per aver perso Cecilia (da star male…) e Vittorio con la speranza e la rottura di un uomo diviso tra il bene e il male.
Christian, molto bravo con la sua impostazione “lirica”, ma non ho sentito alcuna emozione mentre cantava.
Da quel poco che ho capito dalle parole di Guardì, mi sembra che l’opera termini con il Padre Nostro (l’unico pezzo che abbiamo sentito bene perché ci siamo avvicinati), che è una preghiera contro la peste. Questa cosa non l’ho capita bene…spero che non venga saltata tutta la parte del lazzaretto, altrimenti come si rincontrano Renzo e Lucia? :o:

Ma l’emozione di aver sentito e visto Vittorio esibirsi dentro il Duomo della mia città non ha prezzo… :love: :love: :love:
Anche se il Duomo è molto scivoloso…. :woot: Ma per Vittorio questo ed altro…

Grazie per la grandissima emozione che mi hai fatto vivere!
:oscil:
 
Top
solly60
view post Posted on 30/4/2010, 05:20




Grazie Erika! :wub:
Quanto allo... scivoloso... :shifty: qulacuno è volato nel duomo??? :woot:
 
Top
view post Posted on 30/4/2010, 10:11
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Io ho volato per tutta Milano :)
 
Web  Top
Dani64
view post Posted on 30/4/2010, 10:27




Non abbiamo visto quasi niente, si sentiva male...Però l'emozione della serata è "passata" lo stesso. L'ho vista sui visi dei protagonisti prima dello spettacolo, me l'ha comunicata Vittorio parlandomi con entusiasmo di questi "Promessi Sposi", l'ho sentita nella musica e nelle varie interpretazioni: come ha detto Erika, quelle di Vittorio e Chiara su tutti.
E' stato un piccolo ma significativo assaggio di quella che credo sarà una gran bella cosa, per quanto mi riguarda, emotivamente coinvolgente e di grande impatto.
Aspetto impaziente il 18 Giugno... :)

P.S.Il volo a "pelle d'orso" nel bel mezzo del Duomo c'è stato ..Chissà se è andato in diretta su RAI3 anche quello :lol: ...
 
Top
Giankarla
view post Posted on 30/4/2010, 11:01




CITAZIONE
qulacuno è volato nel duomo???

Anche Chiara ha rischiato di volare quando è scesa dall'altare con quello strascico impossibile :lol:

Gran bella serata davvero. Sono arrivata da Bergamo trafelata e stressata per il traffico e altro, ma quello che è venuto dopo mi ha ripagata di tutto..era la mia prima volta dal vivo con Vittorio, e potete immaginare l'emozione..soprattutto perchè mi è stato presentato subito, a bruciapelo! (grazie Gabri) Me lo immaginavo più alto e molto più robusto :lol: , comunque si capisce che è una bellissima persona..e un bellissimo uomo, ovviamente :P Emozionato e indaffarato, eppure sorridente e disponibile coi suoi funs.
Lo spettacolo è stato solenne, privo di lungaggini..io sono riuscita ad imbucarmi a ridosso della zona vips, e ho avuto una visuale discreta, ma l'acustica non era delle migliori com'era prevedibile..chi ha potuto seguirlo in tv se l'è goduto molto di più: mia madre ne è rimasta estasiata (vabbè che lei si anima sempre per le cose di chiesa^^), le è piaciuto molto Gravina (io: "E Vittorio, l'hai visto?!" mamma: "Sì, bravissimo, ma quell'altro..!" e vabbè, de gustibus..). Gli applausi più calorosi sono stati per il duetto Gravina/Vittorio e il brano di Chiara, e non poteva essere altrimenti.."La madre di Cecilia" è molto, molto commovente. Una breve anteprima di un musical che si preannuncia davvero promettente! Ammetto che avevo delle riserve, considerato il soggetto dell'opera e il curriculum televisivo degli autori (ok, sono snob! :lol: ), ma ieri sera mi sono ricreduta. Anche il cardinale (quello vero) è sembrato coinvolto e soddisfatto, a fine serata si è complimentato con il cast..io mi sono avvicinata e ho visto che parlava con Vittorio.
Insomma, un bel battesimo per una novellina come me, non vedo l'ora di gustarmi il prossimo spettacolo di Vittorio!
E grazie ai ragazzi del forum che ho avuto il piacere di conoscere, gentilissimi e affabili. GRAZIE!
 
Top
Narya86
view post Posted on 30/4/2010, 13:27




La nostra posizione all'interno del Duomo ieri sera non era delle megliori e una grande eco (inevitabile in un edificio del genre) copriva una buona parte del suono, ma la pelle d'oca mi è venuta lo stesso. Da quello che ho potuto vedere dagli schermi gli artisti sembravano tutti molto emozionati e d'altronde la cattedrale fa effetto solo a metterci piede, figuriamoci cantare davanti all'altare maggiore... Quelle voci, il coro, le letture di Albertazzi, l'ambiente, credo che coloro che sedevano nella prima parte (e sentivano e vedevano molto meglio) siano stati investiti da una serie di emozioni molti forti. I brani mi sono piaciuti molto. Vittorio e Chiara incredibili: hanno interpretato più di tutti, la loro voce è arrivata al fondo della chiesa meglio di tutti e ovviamente hanno preso più applausi di tutti :)
Ora non vedo proprio l'ora di vedere l'opera completa a San Siro!! :wub:
 
Top
Narya86
view post Posted on 30/4/2010, 13:32




CITAZIONE (Dani64 @ 30/4/2010, 14:27)

Grazie Dani!! :wub: c'è anche Vittorio!!
 
Top
Giankarla
view post Posted on 30/4/2010, 13:35




Meno male che ci ha pensato LA7 a farcelo vedere! (a differenza dei TG rai -_- )
 
Top
joby
view post Posted on 30/4/2010, 13:51




Che bello e che bravo il nostro Titolare!!!!!! :love:


www.life.com/image/98752279


joby
 
Top
Maura B.
view post Posted on 30/4/2010, 17:49




Un attimo fa al TG delle 18.30 hanno fatto vedere parte delle riprese effettuate ieri sera dalla RAI
Molto belle
Noemi e Graziano
Il Coro
Il Cardinale Tettamanzi
Guardì

Maura
 
Top
view post Posted on 30/4/2010, 18:59
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Grazie a tutti per foto e video! :)
 
Top
mary poppins
view post Posted on 30/4/2010, 18:59




Oh, ma quanti eravate!
Io ero lì, ma più indietro di voi. Ho salutato velocemente Gabry e Joby, ma poi siamo andati a cercare un posto, perchè altrimenti non ne avremmo trovato più! Son venuta, un po' di corsa, dopo la scuola e la palestra, insieme a mia sorella, mio cognato e il nipotino di due anni e mezzo, che avrebbe fatto volentieri lui lo spettacolo! Non stava fermo un attimo e chiacchierava con tutti i vicini di posto, ma per aver due anni ha retto bene una serata di questo tipo.

Una serata bellissima, dopo la quale mi son ripromessa di rileggere i Promessi Sposi, che avevo letto in quarta liceo. Molto belli i brani eseguiti, son sicura però che inseriti nel contesto dello spettacolo intero mi daranno cento volte l'emozione di ieri sera... Vero che l'acustica non è delle migliori, ma dov'eravamo noi si sentiva abbastanza bene, in particolare i brani corali son resi ancora più suggestivi dall'atmosfera della Cattedrale.

Peccato che Vitto ha cantato poco... avrei tanto voluto sentire i pensieri dell'Innominato che arriva al pentimento, oltre che letti da Albertazzi, anche cantati!... Il Cardinale Tettamanzi ha citato diverse volte l'Innominato, come esempio di uomo che, pur avendo causato tanto male, è toccato dalla fede fin nel più profondo del suo cuore... è uno dei momenti del romanzo che mi son rimasti più impressi. Mentre veniva descritto e cantato il Cardinal Federigo, pensavo che il nostro Cardinale gli somiglia davvero tanto!

Per quanto riguarda il Padre Nostro, sì, Guardì ha detto che avevano pensato di chiudere l'opera così, prima di sapere che sarebbe stata presentata in Duomo e che ora più che mai si son resi conto che era la scelta giusta.

Appena Lorena Bianchetti ha augurato la buona notte, noi siamo scappati via, perchè mia sorella e mio cognato temevano che si alzasse la marea di gente che c'era e che sarebbe stato più difficile controllare il piccolino. Mi è spiaciuto tanto non poter rimanere a salutare Vitto e il Cardinale (son sicura che si ricorda anche lui di me, perchè ha una memoria proverbiale!)... e naturalmente voi che c'eravate!

Be', non mi resta che aspettare il 18 giugno; anche se l'acustica dello stadio non sarà delle migliori, sarà comunque una grandissima emozione. Spero anche nell'orchestra dal vivo!

Edited by mary poppins - 30/4/2010, 20:28
 
Top
41 replies since 29/4/2010, 23:11   637 views
  Share