Tosca in tv, le nostre impressioni, rai1, 3 giugno

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 3/6/2010, 22:46
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ecco qui, credo che un topic con le nostre impressioni sia adatto, dopo la chat.
Io ho aperto la tv tardi, prima non ce l'ho fatta, e sono arrivata giusto all'entrata di Scarpia, tempismo perfetto!

Parole delle mie coinquiline: è bravo!
Ma va? C'erano dubbi? :cart02:

A domani per il resto.
 
Top
grazia++
view post Posted on 3/6/2010, 23:06




CITAZIONE (kia79 @ 3/6/2010, 23:46)
Parole delle mie coinquiline: è bravo!

Solo 'bravo'? -_- ;) :D
 
Top
Hilary_Phantom
view post Posted on 3/6/2010, 23:22




Bravo è sminuirlo -_- Mia madre ha commentato "Certo che è davvero bravo" :rolleyes:
Io l'ho sempre detto.

Comunque lo spettacolo è stato bello, però non mi ha entusiasmato Rosalia...Mi ha emozionato poco nonostante gli strilli e i pianti...Sono rimasta molto più emozionata quando ho sentito Giò di Tonno cantare "Balla mia Esmeralda", con tutto che era solo una canzone...Lei, invece, bho...mi ha lasciata un po' perplessa...

Poi sarà solo la mia impressione :)
 
Top
Giankarla
view post Posted on 3/6/2010, 23:27




Che dire..senza togliere nulla a Dalla, all'orchestra, a Graziano e a tutti gli altri interpreti (bravi bravi bravi!)..aspettavo solo lui. Mi esalta anche dalla tv^^ Per quanto il teatro sia la sua dimensione ideale, esigo pubblicità e applausi per il Titolare, perciò sono contenta di questa apparizione in prima serata e su una rete di punta..con tanto di nome e cognome in sovraimpressione, come si diceva in chat.
E poi io ho un debole per i bad guys psicopatici :cart20:

PS Mamma l'ho vista un pò più sciolta..coi PM la farò capitolare!
 
Top
Pilvius
view post Posted on 3/6/2010, 23:36




Finalmente sono riuscito a vederlo.... vederlo, parolone! Dopo una scarpinata di mezz'ora in salita per raggiungere la casa di un'amica qui all'uni mi sono dovuta accontentare di una televisioncina microscopica in cima ad una mensola...
Nonostante l'immagine praticamente invisibile mi è piaciuto tantissimo... purtroppo mi sono rovinata la visione al pensiero di quante volte ho progettato quella trasferta e di quante volte mi è sfumata... dal vivo sarebbe stata tutta un'altra cosa, vedere gli spettacoli attraverso uno schermo, per quanto profondi e intensi, non da quella sensazione di fusione pubblico/attori...
Lo spettacolo c'è da dirlo? è stato meraviglioso, bravissimi tutti, anche se (stranamente -_- ) ho una spiccata preferenza per Vittorio :P A parte scherzi, ho adorato Lalo e Antonio mi ha fatta veramente emozionare, grandioso!
Uno scarpia, (c'è da dirlo?) a dir poco fenomenale... dal suo ingresso, portamento, modo di fare, personalità multiple, rabbia, amore, odio, cattiveria, dolore... un turbine di sentimenti che forse riuscivano anche a superare la barriera dello schermo...
I tagli sono stati meno traumatizzanti di quello che temevo, io non li ho notati, immagino che chi abbia visto lo spettacolo abbia avuto un'altra impressione, ma il montaggio è stato fatto bene e non come in un altro musical in cui hanno tagliato addirittura pezzi di dialogo e scene intere...
La cosa che mi è mancata (e tanto, è una delle parti che rpeferisco in uno spettacolo) sono stati i saluti finali... Di solito è il punto in cui mi emoziono di più, si nota lo scioglimenti degli attori, il loro ringraziamento a noi e la nostra riconoscenza nei loro confronti... secondo me è parte dello spettacolo, non come i titoli di coda di un film che sono sacrificabili....
Ora, nella speranza che i miei me lo abbiano registrato come si deve, non vedo l'ora di guardarmelo in una televisione grande più di 3 cm!
 
Top
Maura B.
view post Posted on 3/6/2010, 23:36




Caro Vittorio,
so che non leggerai ma questo è l'unico posto dove scrivere per me è davvero scrivere.
Fb - Twitter eccc .. sono solo "passaggi".

Ho aspettato molto, tanto, troppo, come tutti di vederti di nuovo in televisione.
Parliamo prima in generale?

Fino a quando Scarpia non è entrato, l'audio era ovattato, si sentiva molto male.
Poco l'orchestra.
Dall'ingresso di Scarpia le cose hanno virato sull'eccellenza del suono.
Non se se sia un effetto Scarpia, sta di fatto che è successo esattamente al suo ingresso.

Ci sono momenti che non sono ripetibili attraverso lo schermo.
Ci sono cose che filtrate dalla televisione tolgono pathos.
Avevo una grande nostalgia della fuga di Angelotti che mi era staordinariamente piaciuta sia a Torre e ancora di più in Arena.
La televisione mi ha tolto molto di quella sensazione.
Ma ho ritrovato un Cavaradossi che non ha "abbassato" e una Tosca convincente ed in alcuni brani come la preghiera e la ninna nanna addirittura struggente.

Giuro che è una delle canzoni che amo di più è stata ripresa male e il fatto di non allontanare quasi mai la camera da loro tre mi ha tolto una visuale che di certo mi ha sempre aiutata a viverla in un modo molto più profondo rispetto a quello che ho vissuto stasera.

Poi è arrivato Scarpia. E ho pensato ancora, ed ancora e di nuovo "Mi sei mancato tanto".
Perchè vederti così vicino, così naturale, così rilassato, così in voce e chiaro mi faceva strano.
Ti dico sempre che ti preferisco "vivo" ma stasera sei stato straordinario, anzi per essere precisi a Natale sei stato straordinario.

Ci sono persone e momenti e cose e musiche che ti hanno aiutato in qualche modo, senza che le persone, i momenti, le cose e le musiche ne fossero consapevoli.
Vederti in televisione mi ha "ripulito" l'anima di nuovo.
Una poesia che ho studiato da bambina e che ancora ricordo dice :"Chi non aspettò non può capire"
Io so che ho aspettato molte cose e molto a lungo, probabilmente perchè per molto tempo e credo ancora adesso "vivo" poco.
Ma stasera, dopo anni che aspettavo di rivederti in televisione, capisco che l'attesa mi è servita molto.
Ho rivisto e risentito un grande cantante e un grande attore.
Ho rivisto e risentito con molta attenzione perchè l'immagine era molto cercata, non era buttata via.
Ho risentito un tuo modo di dire battute che non ti ho sentito mai dire due volte nello stesso modo.
Soffiate, innervosite, intenerite.
Ho riso tanto "guardandoti" bene, davvero bene, in ogni piccolo dettaglio.
E' stata una bella serata che mi ha ributtata indietro di tanto tempo.
Mi ha fatto pensare a Marco, ho pensato a mio padre, ho pensato a me.
Ci sono davvero tanti anni di mezzo.
Ma tu, sempre, ancora, al di là di tutto sarai per me un artista straordinario.
Ti ringrazio per la bellissima serata.
Buonanotte Vittorio

Con affetto

Maura
 
Top
Dani64
view post Posted on 4/6/2010, 07:20




Tosca ieri sera è arrivata dopo due giorni per me "difficili"...Due giorni di ansia per svariati motivi ed è stata, di conseguenza, un vero toccasana...Non ho fatto quindi molto caso alle cose strettamente tecniche ma mi sono semplicemente sdraiata sul divano immergendomi nello spettacolo come se si trattasse di un bel bagno caldo e rilassante...Insomma, me la sono semplicemente gustata. Il mio audio era buono e le immagini mi sono sembrate di ottima qualità, anche se forse alcuni brani, ad esempio "Giuro", in teatro li ho trovati più coinvolgenti dal punto di vista visivo. Quando è entrato Scarpia l'opera è decollata e non è un discorso di parte ma un dato di fatto, effettivo e tangibile. Per Vittorio ormai non esistono più aggettivi, è immenso. La cosa più bella è stata sicuramente vedere le sue espressioni. gli sguardi, la gestualità...Vittorio è ineguagliabile anche in questo e Scarpia da ieri sera è diventato ancora più reale e credibile. Un bella serata che mi ha fatto bene all'umore e all'anima...

Edited by Dani64 - 4/6/2010, 11:39
 
Top
TANIA+4
view post Posted on 4/6/2010, 10:02




Ah! Se non ci fosse Vittorio!!! :)
Voglio essere sincera, allora delle opere interpretate da Vittorio: Ho adorato Dracula :wub: (ancora me lo sogno la notte! :love:), mi è piaciuta molto Notre Dame, ho apprezzato la Divina Commedia, la Tosca.........ho cercato di farmela piacere in tutti i modi ma, proprio non ci riesco!!! La trovo lenta, a tratti noiosa. Se non fosse per Vittorio che appena entra porta una ventata di energia con il suo folle personaggio :lamp: penso che non reggerei fino in fondo. Il finale che molti dicono sia commovente io non lo sento, non mi arriva, e sono una che si commuove facilmente!!! Ricordo tutti i pianti che ho fatto con Dracula, mi viene il nodo alla gola solo se ci penso. Non so perchè la Tosca non riesce a coinvolgermi, forse è colpa dei due protagonisti? Delle musiche? Dei testi?.... "boh"!!!! <_<
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 11:00
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Eccomi qui, abbastanza lucida dopo aver fatto l'esame.

Ieri sera io stavo malissimo, a causa della preoccupazione per lo scritto di questa mattina. Ho studiato finchè ho potuto. Poi ho acceso la tv, non riuscendo a togliermi dalla testa il pensiero: c'è Vittorio i tv e tu non lo guardi? Mentre un'altra vocina diceva maligna: studia studia, chè domani non passi l'esame.
Ha vinto la fUn sulla dottranda....ed è stato un vero toccasana. Accendo la tv e la prima cosa che sento è l'entrata di Scarpia in scena. Mi viene un tuffo al cuore, letteralmente, mentre una delle mie coinquiline esclama"che voce!" ed io intanto resto nuovamente rapita da una presenza scenica che non ho visto in nessun altro ieri sera - e sottolineo nessuno - .
Poi la chat con voi, i vostri e nostri commenti in tempo reale, i primi piani di un certo Barone che erano da infarto....insomma, una Tosca che in tv mi è piaciuta davvero tantissimo, mentre durante le riprese di dicembre mi era sembrata un po' sottotono, ma forse era una mia impressione.

La pubblicità prima dei saluti finali per me è stata un vero insulto, in compenso i nomi sullo schermo hanno dato quel giusto valore a degli interpreti che, qualunque siano le nostre simpatie personali, sanno fare più che bene il loro lavoro di cantanti e attori. Ed uno di essi lo sa fare in modo eccellente. Talmente bene che vorrei vedere sempre loro in televisione e non quello che molto spesso ci propinano per rimbecillirci.
 
Top
Giankarla
view post Posted on 4/6/2010, 11:44




CITAZIONE
Non so perchè la Tosca non riesce a coinvolgermi

In tutta onestà, non coinvolge tanto neppure me^^" ma c'è da dire che a me non piacciono i melodrammi tradizionali, le classiche storie d'amore mi annoiano. Notre Dame è più corale, più maestosa (e ha avuto altri costi, credo :P ). Rimane comunque uno spettacolo degno di nota in un panorama televisivo generalmente piatto, volgare e privo di artisti veri: peccato che abbia fatto una miseria di ascolti, ma la programmazione non aiutava e il pubblico televisivo medio non è abituato al genere. Ma a noi è piaciuto (Lui!!) perciò chissenefrega :lol:
 
Top
Maura B.
view post Posted on 4/6/2010, 12:09




CITAZIONE (Giankarla @ 4/6/2010, 12:44)
CITAZIONE
Non so perchè la Tosca non riesce a coinvolgermi

Rimane comunque uno spettacolo degno di nota in un panorama televisivo generalmente piatto, volgare e privo di artisti veri: peccato che abbia fatto una miseria di ascolti, ma la programmazione non aiutava e il pubblico televisivo medio non è abituato al genere.

" ....Flop assoluto per l’opera in prima serata: Tosca Amore Disperato, la versione scritta e musicata e diretta da Lucio Dalla, si è fermata a 1.320.000, 5,91%. Un risultato se possibile peggiore di quello riscontrato anni fa quando su Raiuno andò in onda la Traviata che fece meno del 7%. La dimostrazione dell’ipocrisia tutta italica di chi nelle interviste chiede a gran voce il teatro e la cultura in prima serata e poi, quando è in onda, non la guarda."

Attualmente c'è la pubblicità su Raidue se ricordo bene, della prima serata delle opere dall'Arena ...
Gli ascolti sono quelli che contano.
Gli ascolti sono quelli che portano introiti in denaro, tutto il resto non conta nulla.
Ma quando si parla di ipocrisia nel chiedere a gran voce e poi "non guardare" non si può che, mestamente, essere d'accordo.

Maura
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 12:27
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Maura B. @ 4/6/2010, 13:09)
CITAZIONE (Giankarla @ 4/6/2010, 12:44)
Rimane comunque uno spettacolo degno di nota in un panorama televisivo generalmente piatto, volgare e privo di artisti veri: peccato che abbia fatto una miseria di ascolti, ma la programmazione non aiutava e il pubblico televisivo medio non è abituato al genere.

" ....Flop assoluto per l’opera in prima serata: Tosca Amore Disperato, la versione scritta e musicata e diretta da Lucio Dalla, si è fermata a 1.320.000, 5,91%. Un risultato se possibile peggiore di quello riscontrato anni fa quando su Raiuno andò in onda la Traviata che fece meno del 7%. La dimostrazione dell’ipocrisia tutta italica di chi nelle interviste chiede a gran voce il teatro e la cultura in prima serata e poi, quando è in onda, non la guarda."

Attualmente c'è la pubblicità su Raidue se ricordo bene, della prima serata delle opere dall'Arena ...
Gli ascolti sono quelli che contano.
Gli ascolti sono quelli che portano introiti in denaro, tutto il resto non conta nulla.
Ma quando si parla di ipocrisia nel chiedere a gran voce e poi "non guardare" non si può che, mestamente, essere d'accordo.

Maura

Maura, è una notizia tristissima, quella che leggo. Possibile???
Resto basita, incredula e amareggiata.
Anni fa tra il pubblico che guardava La Traviata c'ero anch'io. E rimasi assolutamente affascinata da uno spettacolo che per me fu realizzato con grandissima cura, ben degno di essere trasmesso in prima serata, consapevole che quella sarebbe dovuta essere la vera tv nazionale.
Invece non è così.
Che vergogna.
 
Top
Giankarla
view post Posted on 4/6/2010, 12:29




CITAZIONE
Ma quando si parla di ipocrisia nel chiedere a gran voce e poi "non guardare" non si può che, mestamente, essere d'accordo.

Già. Alla fine credo che la gente abbia la tv che merita. Se i reality sopravvivono ancora (e con buoni risultati d'ascolto, a quanto ne so) vuol dire che a tot milioni di spettatori piacciono..però è anche un circolo vizioso: se ti propinano solo certa roba, rischi di perdere il gusto per altro..pazienza, peggio per chi non apprezza e non gode :P

 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 12:32
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ennò, io di pazientare mi sono stufata.
Ora m'incavolo di brutto.
Anche se nella pratica posso fare gran ben poco.
 
Top
Giankarla
view post Posted on 4/6/2010, 12:49




A me non importa più di tanto, soprattutto perchè certe emozioni vanno vissute dal vivo, in teatro..certo, ci vuole tempo e denaro per poterselo permettere :( ma, per conto mio, rinuncio volentieri al cinema, la pizzeria ecc ecc per pagarmi un biglietto e/o una trasferta^^

La registrazione è venuta bene! Ho anche fatto una caps a caso :P

image
 
Top
40 replies since 3/6/2010, 22:46   731 views
  Share