I Promessi Sposi, debutto nazionale 18 giugno San Siro

« Older   Newer »
  Share  
Flagel
view post Posted on 19/6/2010, 12:55 by: Flagel




Che serata ieri a SanSiro: Magica!
Ero io con la mia famiglia... avevamo posti nel primo anello.. inizialmente credevo fossero molto distanti dal palco, ma quando ho messo piede nelle stadio mi sono dovuto ricredere, la visuale era perfetta, anche perchè il palco era situato non in fondo a ridosso delle tribune ma proprio in mezzo al prato, il ciò permetteva un ottima visuale.
Ed ecco che inizia... bella la parte iniziale, ieri come oggi, con la preparazione degli attori, dove ci fanno capire che gli argomenti di Manzoni sono attuali tutt'oggi anche dopo molto tempo..
Inizialmente ho fatto molta fatica a capire le parole delle canzoni, in particolare nell'incontro tra Don Abbondio e i bravi.. per colpa delle basi troppo alte.. cosa che ho notato non si verificava nei brani cantati a una voce e con ritmi più tranquilli.. è vero che poi l'orecchio si è abituato pero' questo fatto mi ha dato un po' fastidio..
La cosa bella è che non hanno omesso nessuna scena.. hanno trattato tutta l'opera nella sua complessità come è giusto che sia.. 40scene cantate in 2.30 di spettacolo!
Scenografie veramente possenti (chissà come faranno nei teatri) belli gli effetti speciali (belle anche le proiezioni, di cui fortunatamente non hanno abusato troppo – come in altri spettacoli-)
la scena dell'addio ai monti veramente suggestiva, sembrava che la barca si trovava veramente su di un lago.
Non sapevi mai da che parte guardare, soprattutto nelle scene molto popolate.. 40metri di palco sono 40metri!
Poi la cornice di San siro era veramente uno spettacolo!
E poi di Vittorio ne vogliamo parlare?? Ha reso il personaggio dell'Innominato vivo, umano, è riuscito a trasmettercelo tutto, in tutte le sue sfaccettature, senza farcene mancare neanche una! La scena delle conversione è stata emozionantissima! Ha reso un personaggio, forse non proprio principale, un grande protagonista del secondo atto.. e scommetto che tutto il pubblico farà fatica a dimenticarselo!
Il tempo era perfetto.. la Divina Provvidenza è veramente stata d'aiuto per la serata!
Dopo lo spettacolo è stato un tributo di applausi, standing ovatione meritatissima.. in tutti i volti degli attori è emersa grande soddisfazione!
Mi spiace non avere trovato i Vitto-funs.. ho cercato con lo sguardo molte volte se spiccavano dalla platea dei kway color argento.. ma non sono riuscito a pizzicarvi.. è vero che ci siamo fatti sentire pero' quando Guardì elencando i nomi degli attori ha pronunciato il nome di Vittorio :-)

p.s. Come posto ero proprio dietro i monitor della Rai, e buttando più volte l'occhio ho visto delle inquadrature fantastiche.. soprattutto della telecamera aerea che volava letteralmente sopra la nostra testa! Penso che con il dvd o ancora di piu', quando trasmetteranno lo spettacolo in rai ,moooolte persone si innamoreranno dei promessi sposi

Lasciatemelo dire: Vittorio è veramente il num1
 
Top
261 replies since 19/6/2010, 12:00   6350 views
  Share