I Promessi Sposi, debutto nazionale 18 giugno San Siro

« Older   Newer »
  Share  
mary poppins
view post Posted on 19/6/2010, 13:44 by: mary poppins




Io invece ero già stata a Sansiro, per seguire la Nazionale Cantanti e per alcuni concerti. Mi faceva uno strano effetto che avessero scelto di rappresentare un musical (o un'opera moderna, come la si vuol chiamare oggi) in quel contesto, perchè, essendo uno stadio, è fatto per lo sport, non progettato per la musica, quindi l'acustica non è delle migliori... però io sono di Milano, quindi, come potevo non esserci? Ho amato "I Promessi sposi" da quando l'ho letto, nell'estate tra la quarta e la quinta liceo. L'avevo voluto leggere da sola, senza l'intervento dell'insegnante di italiano, per non rischiare di odiarlo e per farmi un'idea mia, non condizionata da nessuno... e infatti ho sempre pensato di aver fatto bene, perchè ancora oggi mi ricordo in particolare alcuni momenti, tra cui proprio il pentimento dell'Innominato e la storia straziante della povera Gertrude...
Con questa premessa, ovviamente la trasposizione in musica del romanzo Manzoniano mi aveva incuriosita moltissimo. Devo dire che i pezzi decontestualizzati, ascoltati nell'anteprima in Duomo, non mi avevano entusiasmata, ma ieri sera invece tutto mi ha presa moltissimo! Mi è piaciuta la coralità della rappresentazione, è stata resa bene l'atmosfera del paesello, quella gente semplice che viveva di piccole cose; le storie di tutti i personaggi scorrevano all'interno della storia di tutta la comunità, dalle donne del villaggio che aspettano la festa o chiedono giustizia al poppolo di Milano che chiede pane e soffre per la peste... Bellissimo il brano delle campane, l'arrivo del Cardinal Federigo, e il Padre Nostro finale... Bella l'idea del coro che introduce e commenta la storia e ne è un po' il filo conduttore.
Don Rodrigo, bravissimo Gio! Ho trovato divertentissimi i brani in cui lui inneggiava al vino, con i suoi Bravi, musicalmente mi ricordavano molto lo stile di "Aggiungi un posto a tavola". Di grande effetto la scena in cui lui, malato di peste, viene depredato di tutto dai Bravi.
Alcuni momenti mi hanno commossa, anche l'inizio dell'opera, sentire le prime note... e la scena di Cecilia, il rapimento di Lucia, il racconto della Monaca di Monza... Tenerissima la bimba che interpretava Gertrude, che alla fine è andata ad abbracciare Vittorio! Peccato che non si capiva bene il testo cantato da Lola, ma lei ha fatto sentire tutto il dolore, la disperazione della Monaca di Monza, per una vita non sua.
I cantanti hanno reso molto bene i personaggi, alcuni li ho apprezzati di più nella recitazione, piuttosto che nel canto, altri, bellissime voci (come Egidio e la Perpetua), mi sarebbe piaciuto che avessero un po' più di spazio, almeno un brano intero a testa... ma capisco anche che c'era tanto da raccontare e chiaramente si è dovuto fare delle scelte. Va be', ovviamente c'era anche qualcun altro che, si sa, più canta, meglio è... ma questo ormai è anche inutile dirlo! L'Innominato nella sua potenza, nel suo tormento, nella sua conversione, spiccava su tutti!
Bellissimi i temi principali dell'opera, molto belli anche gli arrangiamenti, anche se in alcuni momenti nei brani solistici li ho trovati troppo pieni.
Complessivamente, lo spettacolo è stato di grande impatto, molto scorrevole e senza mai un momento di caduta; ora capisco perchè lo hanno definito un colossal!
Alla fine, come sempre, ovazioni per tutti, ma per Vittorio di più! Peccato che lo abbiamo solo visto passare di sfuggita, ma in queste occasioni si sa che è difficile fermarsi a far due chiacchiere, o anche solo a salutare e ricevere i meritatissimi complimenti. E' stato bello ritrovare tutti, prima un po' sparsi per lo stadio, poi riuniti tipo calamita alla fine dello spettacolo; rivedere la piccola Bianca, ormai già maggiorenne (come vola il tempo!), e quando la mamma di Vittorio mi ha detto: "siamo andate sotto il palco a gridare"! Grande!!!
Per la cronaca, anche i tre amici che son venuti con me lo hanno apprezzato moltissimo e mi hanno detto di tenerli informati! Avrò fatto altre tre vittovittime? Eheheheh. Allora, non ci resta che aspettare il cd, e naturalmente la differita televisiva e gli Arcimboldi!
 
Top
261 replies since 19/6/2010, 12:00   6350 views
  Share