I Promessi Sposi, debutto nazionale 18 giugno San Siro

« Older   Newer »
  Share  
Giankarla
view post Posted on 19/6/2010, 14:32 by: Giankarla




Grazie ragazzi!
Scriverò di getto perchè il tempo è sempre tiranno, ma bisogna ritagliarselo per questi momenti, sennò che vita è? :D
Ero in tribuna campo, molto di lato, la visuale non era bellissima (anche per via delle lenti a contatto ormai consunte^^), eppure sono stata trascinata sul palco con loro..anzi, in certi momenti ho avuto la fortissima sensazione che noi tutti facessimo parte della rappresentazione..quando Graziano e i ballerini hanno intonato "Ecco Milano" e la platea è esplosa..e alla fine, quando il "Padre nostro" corale ha abbracciato tutto il pubblico. Sarà che sono nuova e non sono abituata a questi eventi, ma ho trepidato e mi si sono inumiditi gli occhi..e non mi ritengo una sentimentale! ^_^
L'effetto visivo è potentissimo..Vittorio aveva ragione a manifestare il suo stupore per l'impegno della produzione, i risultati si sono visti eccome..scenografie bellissime, non solo il Duomo, anche il castello dell'Innominato, il convento della Monaca..e un gioco di luci da 10 e lode, con le ombre sullo sfondo che disegnavano la figura degli interpreti e a volte ne anticipavano l'ingresso in scena (penso all'ombra dell'Innominato che fa il suo ingresso nella stanza di Lucia). E vogliamo parlare della "ragnatela" con Don Rodrigo che tormenta il sonno del povero Don Abbondio? Giò fenomenale, anche come voce..
Bella anche la resa dei ricordi..Gertrude che racconta l'infanzia e l'amore negati, con la bimba ed Egidio che fanno il loro ingresso sul palco..o quando Lucia, sola e abbattuta, rievoca le speranze perdute e dietro scorre Graziano/Renzo sulla barca abbracciato ad una controfigura..
Ma veniamo a Lui..l'ammirazione e il rispetto che ho per quest'uomo e questo Artista crescono di giorno in giorno. Di solito non mi piace soffermarmi sull'aspetto estetico, temo di sminuirne la bravura, ma stavolta lo dico chiaro e forte: era bellissimo, bellissimo..e lo dico perchè la sua figura scura e severa, che dominava dal castello circondata da ombre di pipistrelli, ha prodotto un impatto scenico fortissimo, e non solo sui funs. E poi il crescendo, di potenza vocale ed emotiva..lui che grida a Lucia: "Taci, taci!", lui che chiama per sè la morte con la rivoltella in mano..lui che si scioglie e si arrende al cardinale, invocando Dio.."Dio Dio..dov'è questo Dio?"..c'era il pianto di un uomo sull'abisso in quella strofa, mi ha sfondato il cuore!! Infine, la calma e la dolcezza dell'uomo nuovo, che chiede perdono a Lucia.
Ecco, potrei dire mille altre cose, ma chiudo con queste immagini che porterò sempre con me. Grazie Vittorio.
 
Top
261 replies since 19/6/2010, 12:00   6350 views
  Share