Musicals of the world - Vietri, Scala

« Older   Newer »
  Share  
puffettaerika
view post Posted on 16/8/2010, 16:20




Questo resoconto necessita di più puntate…scrivere tutto in un unico momento è impossibile.

GIORNO 1: IL VIAGGIO

Sono in ferie dal mio lavoro estivo e visto che Rimini è piena di gente ho deciso di andare dai miei genitori che erano sul lago di Garda. Così, insieme a mia sorella siamo partite per raggiungerli.
Giovedì sono partita da lì, pronta psicologicamente ad un lungo viaggio percorrendo mezza Italia… Il treno da Desenzano era alle 9.37. Mi sveglio al mattino dicendo a mio papà di non svegliarsi all’alba per accompagnarmi in stazione e che avrei preso l’autobus (non ho la casa a Desenzano ma in un paesino vicino). Appena sveglia sento come dei tuoni in lontananza e dentro di me mi chiedo “non saranno mica tuoni?”. Il cielo nero, nuvoloni neri sopra di me…passano 5 minuti e…comincia il diluvio universale!!! :o: Acqua, goccioloni, vento, lampi e tuoni!!! Vedo mio papà che si alza e guardando fuori dalla finestra capisce al volo la situazione e si offre di accompagnarmi alla stazione. Saliamo in macchina, in giro per le strade pochi temerari, la strada nemmeno si vedeva talmente era forte la pioggia…
Arrivo in stazione, guardo il binario e, riparandomi al muro del binario aspetto il mio treno. Mentre aspetto comincio a sentire i vari annunci di ritardo ma fortunatamente il mio treno non viene annunciato ma…arriva in ritardo di qualche minuto. :o: Con l’ansia del cambio a Padova, parto.
Passa il capotreno per il controllo dei biglietti e gli dico che ho un treno diretto a Roma. Lui mi guarda e serenamente mi risponde che i treni che effettuano la tratta Venezia-Milano e viceversa, sono tutti in ritardo programmato dal 1 al 31 agosto per lavori su un binario a Peschiera e che avrei perso la coincidenza, tanto, ce n’è uno ogni ora!!! :angry: Io comincio a innervosirmi (per dirlo gentilmente…).
Entriamo in stazione a Padova e vedo il mio treno che parte al binario di fianco… ritardo di 20 minuti, giusto il tempo del cambio…
Vado alla biglietteria chiedendo di mettermi il timbro per prendere l’altro treno causa ritardo del treno precedente e mi dicono di andare all’assistenza clienti.
Vado all’assistenza clienti dove trovo una signora di una maleducazione assurda che trattandomi a pesci in faccia mi dice che il timbro lo può mettere solo sulla stampa del biglietto, cosa che io non avevo perché con la prenotazione tickletess non è obbligatoria visto che bastano i codici. Gli spiego che non ce l’ho ma che posso darle i codici mandati via sms ma lei non ne vuole sapere anche perché il mio biglietto ha l’offerta del 15% e non è possibile effettuare cambi. Lì non ci ho più visto perché non è stata per causa mia che ho perso il treno, bensì per causa di Trenitalia! Niente da fare… la risposta finale è stata quella di andare a rifare il biglietto o pagare la differenza sul treno e che ci penseranno i suoi colleghi a farmi pagare. :cart01: :cart01: :cart01:
Esco dall’ufficio, trovo il primo addetto sui binari e gli chiedo, incavolata nera, cosa posso fare. Lui gentilmente mi dice di rivolgermi alla polizia ferroviaria al binario 1 e di farmi fare da loro un visto con cui poter salire sull’altro treno.
Vado dalla polizia, gli spiego tutto, loro mi danno ragione al 100% rimanendo allibiti dal comportamento dell’impiegata all’assistenza clienti ma mi spiegano che loro non possono fare nulla perché queste sono cose interne di Trenitalia. L’unica cosa che possono fare è chiamare il capotreno del treno per Roma e spiegargli la cosa. Chiamano e mi dicono di salire sul treno però di farmi vedere subito dal capotreno e dirgli che sono la ragazza che ha fatto chiamare dalla polizia e di tornare all’assistenza clienti per farmi certificare il ritardo del treno precedente.
Torno all’assistenza clienti dove, litigando, riesco a farmi mettere un timbro con la spiegazione del ritardo del treno.
Arriva il treno, vedo il capotreno, mi avvicino e intanto arriva un poliziotto e l’impiegata dell’assistenza clienti che sbraitando come una gallina comincia a dire al capotreno che ho un biglietto del 15%, che non è possibile fare cambi, insomma…che sono in torto io! Io rispondo che la causa non è mia ma di Trenitalia, che ho perso il treno per un ritardo e che non intendo pagare né multa né differenza. Il capotreno mi guarda e mi dice, sempre maleducatamente, che loro cercano di far rispettare le regole e che Eurostar e Alta Velocità appartengono a due aziende differenti. Cosa? A quel punto ero davvero arrabbiata e gli ho risposto che entrambe rispondono a Trenitalia e che quando acquisto i biglietti gli acquisto entrambi sul sito di Trenitalia! Rimasto senza parole, mi fa salire.
Arrivo a Bologna, cambia il capotreno, mi chiede il biglietto e mi dice che ce l’avevo solo fino a Bologna!!! Rispiega di nuovo tutto ma questo è molto gentile e comprensivo che capisce la faccenda e mi fa il biglietto fino a Roma.
Arrivo a Roma con un ora di ritardo… Lì ad aspettarmi c’è Laura…
Ovviamente, il mio ritardo, ci ha fatto perdere la coincidenza per Salerno. Andiamo alla biglietteria dove aspettiamo un ora esatta in coda per sentirci rispondere di andare all’assistenza clienti che è dall’altra parte della stazione e il nostro treno parte dopo 10 minuti!
Il treno è già al binario e decidiamo di cercare subito il capotreno. Dopo aver sfoggiato tutte le nostre doti attoriali da tragedia napoletana, questo capotreno ci fa salire e così alle 19.30 arriviamo a Salerno.
Taxi in direzione Vietri ed eccoci in hotel alla bellezza delle 19.50.
L’hotel è molto carino, la nostra camera ha un terrazzo enorme sul mare. Già subito vedendo quel panorama ti passa tutto quello che fin’ora hai passato: uno splendore.
Tempo di riposarci un pochino, andiamo a cena che si svolge nel solarium dell’albergo, all’aperto. Direttamente da quel punto c’è una scala che porta dentro il paese. Facciamo un giretto per il paese, che scopriamo essere caratteristico per le sue ceramiche. Ci sono negozietti di ceramica ovunque e anche sui muri dei palazzi molti quadri in ceramica bellissimi. Già che siamo lì e, dopo aver fatto tutto un sali e scendi, su e giù per le stradine, andiamo a vedere dov’è la Villa Comunale dove il giorno dopo ci sarebbe stato il concerto di Vittorio. La villa è splendida e, percorrendo delle stradine si arriva a un piccolo ma bellissimo anfiteatro. Studiamo la posizione migliore per l’indomani, camminiamo sul palco dove camminerà il nostro Mito :cart17: e poi torniamo verso l’albergo dove mi addormento stremata appena tocco il letto.
 
Top
solly60
view post Posted on 16/8/2010, 16:31




Vabbè, avendo ascoltato la storia dei treni di Erika almeno... 20 volte in questi giorni.. non ho letto tutto il post... ve lo lascio! :lol:
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 16/8/2010, 17:01




CITAZIONE (solly60 @ 16/8/2010, 17:31)
Vabbè, avendo ascoltato la storia dei treni di Erika almeno... 20 volte in questi giorni.. non ho letto tutto il post... ve lo lascio! :lol:

Tu sei giustificata! :lol:
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 16/8/2010, 17:55




Proprio perchè vi voglio bene, vi resoconto anche il secondo giorno...


GIORNO 2:

Abbiamo tutta la giornata a nostra disposizione prima di andare ad ascoltare il nostro Mito così decidiamo di andare a fare un giro a Salerno.
Da lì chiamiamo Daniela Brighid che non sapeva nulla della serata, così ci raggiunge per l’ora di pranzo.
Giriamo per la città andando ad infilarci in posti impensabili, tipo una serie di scale mobili che portano a delle abitazioni sotto l’autostrada…ma con Laura, tutto è possibile!
Dopo pranzo torniamo in albergo, ormai erano già le 16, ci riposiamo un po’ e poi andiamo a fare un giretto in paese per aspettare Daniela e Valentina che ci raggiungono per la cena e lo spettacolo. Già che siamo in paese, andiamo in perlustrazione ma ancora non c’è nessuno di interessante…
Devo dire che io ero molto contenta anche perché finalmente dopo tanto tempo rivedevo Valentina. Era un sacco che non ci vedevamo e la nostra lontananza geografica rende difficile i nostri incontri…Questo mio stato d’animo mi ha accompagnata per tutta la giornata, sin dal mattino quando mi sono svegliata dopo un bellissimo sogno...
Ceniamo tutti insieme nel nostro albergo e poi andiamo verso la villa. Subito vediamo Vittorio e lo salutiamo mentre ci dice che lo spettacolo è leggermente più corto, specialmente la seconda parte dedicata a Puccini.
Prendiamo posto, purtroppo vicino alle casse e dopo un po’ comincia lo spettacolo. Il posto è pieno, hanno aggiunto anche delle sedie laterali e c’è gente anche sui muretti delle stradine che portano all’anfiteatro.
Lo spettacolo si apre con i brani di Dracula e con Vittorio che canta “Il mio nome è Dracula” e successivamente “Un destino di rondine”,wow… :wub:
Si continua con diversi madley tratti da vari musical: “Moulin Rouge”, “ Cats”, “We will rock”, “Grease”… e finalmente, tra un musical e l’altro Vittorio che canta “Per te”, “La notte dell’Innominato” (che emozione!), “Il tempo delle cattedrali”, “Bella” e “Mi distruggerai”. La seconda parte è interamente dedicata al musical di Puccini e anche qui, Vittorio, ci allieta con tre brani tra cui “Nessun dorma”…fantastico… per poi terminare con un bis de “Il tempo delle Cattedrali” cantato in mezzo al pubblico.
Bravi i ballerini che coreografavano i brani, peccato che abbiano dovuto ballare giù dal palco perché troppo piccolo.
Unica nota dolente è che, forse data l’ora tarda, molte persone sono andate via prima, in mezzo allo spettacolo e che di pubblicità ce n’era davvero poco, solamente a Vietri qualche cartellone qua e là…
Aspettiamo Vittorio, lo salutiamo, qualche minuto di chiacchiere e poi di nuovo via verso l’albergo, dove troviamo il cancello della scala chiuso e dobbiamo fare tutto il giro…pazzesco! Cosa manca a Vietri? I marciapiedi!!! Io avevo una paura folle perché si camminava in mezzo alla strada!!!
E così, il secondo giorno è andato… :cry:
 
Top
solly60
view post Posted on 16/8/2010, 18:40




Poi ci dirai come pretendi che in strade a doppio senso di circolazione larghe... MENO DI POCO ci possano essere dei marciapiedi! :lol:
Quando avrai finito di resocontare anche il seguito... entrerò in scena e... "approfondirò" qualche argomento... :shifty:
 
Top
Dani64
view post Posted on 16/8/2010, 18:56




CITAZIONE (solly60 @ 16/8/2010, 19:40)
Poi ci dirai come pretendi che in strade a doppio senso di circolazione larghe... MENO DI POCO ci possano essere dei marciapiedi! :lol:
Quando avrai finito di resocontare anche il seguito... entrerò in scena e... "approfondirò" qualche argomento... :shifty:

Approfondimenti? La cosa si fa interessante... :lol:
 
Top
solly60
view post Posted on 16/8/2010, 19:15




CITAZIONE (Dani64 @ 16/8/2010, 19:56)
CITAZIONE (solly60 @ 16/8/2010, 19:40)
Poi ci dirai come pretendi che in strade a doppio senso di circolazione larghe... MENO DI POCO ci possano essere dei marciapiedi! :lol:
Quando avrai finito di resocontare anche il seguito... entrerò in scena e... "approfondirò" qualche argomento... :shifty:

Approfondimenti? La cosa si fa interessante... :lol:

:cart11:
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 16/8/2010, 20:03




In attesa di questi 'approfondimenti' grazie del resoconto!!

Manu
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 16/8/2010, 20:44




CITAZIONE (solly60 @ 16/8/2010, 19:40)
Poi ci dirai come pretendi che in strade a doppio senso di circolazione larghe... MENO DI POCO ci possano essere dei marciapiedi! :lol:
Quando avrai finito di resocontare anche il seguito... entrerò in scena e... "approfondirò" qualche argomento... :shifty:

Allora il resoconto rimarrà incompleto... -_- :P
 
Top
solly60
view post Posted on 16/8/2010, 21:20




Posso approfondire anche se... resta incompleto! :shifty:
 
Top
Giankarla
view post Posted on 16/8/2010, 21:59




Accidenti Erika, che odissea! ^^" Io non credo che avrei tutta questa pazienza, specialmente coi mezzi pubblici..la bellezza del posto è fuori discussione, lo spettacolo a Terni non mi aveva appassionato ma Vittorio è sempre Vittorio..e i ballerini, son sempre i soliti ballerini? (ovviamente mi riferisco al ragazzo black applaudito da me e Marta e che la sottoscritta ingaggerà al prossimo compleanno :oscil: )
No, seriamente..vale sempre la pena ascoltare Vittorio dal vivo, e, se quello che lo circonda non è male, tanto meglio.

CITAZIONE
:cart11:

che fischia e fischia..ormai gli approfondimenti son da raccontare, sempre che siano nei limiti della pubblica decenza :lol:
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 17/8/2010, 19:27




GIORNO 3…

Il terzo e ultimo giorno è all’insegna del brutto tempo. In un batter d’occhio, sin dal mattino, il cielo si fa scuro e comincia a piovere a pizzichi e bocconi. Qualche goccia e poi più nulla, poi un breve spiraglio di sole tra le nuvole e di nuovo nuvole nere e pioggerella…insomma, il tempo è così per tutto il giorno e la mia ansia per lo spettacolo della sera sale. Insomma, 12 ore di viaggio e poi serata saltata per la pioggia? Eh, no, questa è iella!!! :swear:
La mattinata la passiamo facendo un giretto ancora per il paesino di Vietri , contornate dai negozietti di ceramiche e un paesaggio stupendo che cambia colore ogni volta che il cielo sopra di noi muta. Ci sono stati momenti in cui non si riconosceva nemmeno la linea dell’orizzonte; cielo e mare diventavano di un unico colore, un colore tra il bianco e il grigio. Per scacciare la iella ho preso dei gufetti in ceramica molto simpatici… (in certi momenti ci si aggrappa ad ogni cosa!). :head:
Non so se per l’ansia o perché sono partita che già non stavo molto bene (veramente è 2 settimane che non sto benissimo e non ne capisco la causa), mi scoppia un mal di stomaco pazzesco che mi accompagna fino alla sera tarda e peggiora dopo la traversata con il traghetto. :sick: :sick: :sick:
Dopo pranzo via verso Amalfi! Con un taxi arriviamo a Salerno e lì ci imbarchiamo. Il viaggio in traghetto costeggia tutta la costa, facendoci vedere tutti i vari paesini. Anche se il cielo è sempre più grigio, il panorama è meraviglioso, merita davvero.
Una volta arrivate, visitiamo il paesino prima di proseguire verso Scala con il pullman… Lì le vertigini si sono fatte sentire anche se il tragitto è stato molto più breve di due anni fa… il mio sguardo era fisso sull’asfalto, pregando di non tirare su tutto quello che avevo mangiato a mezzogiorno, visto che il mal di stomaco non decideva nemmeno ad attenuarsi un pochino… Mentre saliamo ci accorgiamo che la pioggia continua sempre più forte e arriviamo a destinazione mentre piove abbastanza forte… Non vi dico come stavo, immaginatelo voi!
Subito incontriamo Vittorio, ci intratteniamo un po’ con lui mentre fuori il tempo è sempre incerto. Lui e Ario sono speranzosi, tanto che il secondo ci dice che alle 19.35 avrebbe smesso di piovere... Io continuo a sperare e a pregare Dio per un’opera di misericordia e non so per quale santo da me pregato, la pioggia smette e magicamente nel cielo appaiono le stelle: la serata è salva!!!
Mentre aspettiamo l’inizio dello spettacolo, conosciamo Laura e Daniele, due ragazzi che avevano partecipato allo stage di Soriano, molto carini e molto simpatici con cui ci intratteniamo per tutta la serata.
Inizia lo spettacolo ed ecco entrare Vitto-Dracula…ancora una volta un tuffo al cuore e le lacrime che faccio fatica a trattenere… Lo spettacolo è un po’ diverso da quello della sera precedente, vengono aggiunti brani da “Mamma mia”, “Il fantasma dell’opera” e…non mi ricordo… Vittorio canta i brani della sera precedente (ho dimenticato che ha interpretato anche Giuda) aggiungendo “Notte” che mi ha fatto un enorme piacere riascoltare. Mentre la cantava non so se respiravo…
Anche questa volta arriva la fine dello spettacolo, salutiamo Vittorio sommerso da un sacco di gente, che trova un momento da dedicare solo a noi e con un saluto stavolta per me speciale, lo lasciamo a foto e autografi mentre noi prendiamo il taxi per tornare a Vietri.
E’ stata davvero una bellissima vacanza e stavolta come non mai devo ringraziare Vittorio per tutto quello che è stato capace di darmi. :love:
Grazie anche alla mia compagna di viaggio che mi ha sopportata per tre giorni… :cart03:
Ora a te la parola… sii clemente… :cart07: :lol:

Il viaggio di ritorno è andato liscio, sono arrivata a casa in 8 ore come previsto anche se con un po' di tristezza nel cuore. Di questa trasferta mi porto dietro la naturalezza e la trasparenza delle persone, in mezzo ad una tempesta di bellissime e foti emozioni.
 
Top
Spooky
view post Posted on 17/8/2010, 21:39




Grazie del resoconto... in tutte le sue parti! :lol:

Spooky


 
Top
ManuelaP
view post Posted on 17/8/2010, 22:40




Grazie Erika! :wub:


Manu
 
Top
marita64
view post Posted on 18/8/2010, 16:05




Tre giorni di vacanza fuori casa, due serate con Vittorio e ti lamenti del viaggio di andata??
No scherzo, hai avuto molto coraggio a sopportare tutto quel macello; sicuramente ti rimarrà un bel ricordo.
 
Top
45 replies since 16/8/2010, 16:20   711 views
  Share