Fans Day - Grosseto 26 Marzo 2011

« Older   Newer »
  Share  
Dani64
view post Posted on 28/3/2011, 18:35




E qualche foto anche dal concerto di Grosseto...

d.jpg
e.jpg
f.jpg
 
Top
Giankarla
view post Posted on 28/3/2011, 19:14




Che qualità Daniela! :woot:
Ma che stava cantando nella prima foto? :lol: A proposito, ha cantato inediti?
 
Top
TANIA+4
view post Posted on 28/3/2011, 19:38




CITAZIONE (Giankarla @ 28/3/2011, 20:14) 
:lol: A proposito, ha cantato inediti?

Niente inediti, solo canzoni di Notre Dame, Tosca e Dracula.


Santo cielo! :woot: Daniela la seconda foto è mozzafiato!!! :wub:
BRIVIDI!!!!! :love:
 
Top
Dani64
view post Posted on 28/3/2011, 19:44




CITAZIONE (Giankarla @ 28/3/2011, 20:14) 
Che qualità Daniela! :woot:
Ma che stava cantando nella prima foto? :lol: A proposito, ha cantato inediti?

Sinceramente quella non mi ricordo proprio in che momento l'ho scattata... :lol:
No, nessun inedito, hanno cantato tutti soltanto cose tratte dalle varie opere.
 
Top
Giankarla
view post Posted on 28/3/2011, 19:44




CITAZIONE
Niente inediti

Peccato! Ma non si può pretendere troppo, è già tanto che riesca a star dietro a tutti questi impegni.. ^_^

Grazie ragazze!
 
Top
molly1965
view post Posted on 28/3/2011, 19:48




sempre un grazie di cuore :D
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 19:49
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Piccolo resoconto alla vecchia maniera.

Non è stato un vero e proprio fan's day, quanto piuttosto un 'hallo musical'.
Prima parte con brani da Notre Dame e seconda parte con Tosca e Dracula. Fine.
Una bella serata, certo non una serata 'Vittoriana' nel vero senso del termine, ma comunque bella.
Non c'ero al fan's day di Roma, ma faccio i paragoni sulla base di quello che mi hanno raccontato. Stavolta poco spazio all'improvvisazione, ma spettacolo molto più 'simil opera'. In effetti anche il titolo era 'Opera in concerto' e non fan's day.
L'ambientazione in teatro e, soprattutto, la presenza di balletti di una certa qualità ha dato un'impronta più rigida al tutto facendolo sembrare un minimusical.
Gli arrangiamenti sono stati differenti dal solito, in modo più riuscito in alcuni brani e meno in altri.
I singoli artisti hanno 'letto' la serata in maniera diversa.
Nel primo atto, come ho detto, brani da Notre Dame.
Mattia Inverni decisamente bravo, non l'avevo mai sentito e mi è piaciuto. Luna, Il tempo delle cattedrali, La festa dei folli. Didascalico nei movimenti di scena.
Emanuele (non ricordo il cognome), il nuovo Clopin, un vero e proprio 'pazzo'. Deve ancora crescere, soprattutto sui toni alti è troppo urlato, ma è sembrato interessante.
Graziano ha interpretato la serata come il fan's day precedente, quindi con grande spazio all'improvvisazione. Quando dico 'grande spazio' intendo proprio 'grande spazio'.
Sabrina de Siena ha interpretato Esmeralda e Mina. Molto rigida nel brano da sola (Zingara), molto meglio nei brani in duetto (Febo è bello, Un destino di rondine).

Lascio lo spazio per fare posto al teatro, a chi ha saputo 'leggere' la serata nel modo più corretto ed equilibrato, il giusto mezzo tra i movimenti pedissequi di Mattia Inverni, che, pur davvero bravo, ha pensato di trovarsi sul palco di Notre Dame, e l'improvvisazione spintissima di Graziano che, pur molto bravo, ha pensato di trovarsi ad uno spettacolo solo proprio.
Il giusto mezzo dicevo, la maestria, la padronanza del palcoscenico.
In una parola, Vittorio. In tre parole Vittorio e Maria Grazia (la 'e' non la conto come parola).
L'esperienza di Vittorio che ha interpretato i suoi tre personaggi senza ripetere i movimenti di scena. Poco presente in Notre Dame dove ha interpretato, alla grande, soltanto la sua parte in Bella. Fantastico in Tosca con la sua Per te e immenso in Dracula con Il mio nome è Dracula e Un destino di rondine.
Gesti semplici e sempre convincenti, metamorfosi nei tre personaggi, voce impeccabile. Il Titolare in capelli medio lunghi e barba di più di qualche giorno vale sempre i chilometri percorsi.
Vittorio è sempre Vittorio.
Non mi ha sorpreso Maria Grazia di Valentino perché, come ho scritto tante volte, penso che sia davvero una delle poche interpreti col dono di 'tenere il palco' in maniera naturale e convincente.
Si è divisa tra Notre Dame dove ha duettato con Sabrina in Febo è bello (ma si chiama poi così quel brano?) e ha cantato Vivere per amare. Mirabile il semplice gesto di abbassare la sciarpa-scialle dalla spalla. Luce dei miei occhi con Graziano ha fatto vedere che potrebbe essere una fantastica Tosca (peccato non abbia cantato L'accoltellamento con Vittorio) e Rose e sangue da Dracula. Davvero brava, mi stupisce che non sia presente in tutti i musical che vanno in scena.

Serata conclusa in pizzeria, o meglio, nello stesso locale dove avevamo mangiato a mezzogiorno (ma a Grosseto mancano i ristoranti?) dove abbiamo avuto modo di confermare l'impressione di incontenibile follia che ci ha fatto il nuovo Clopin.
 
Web  Top
Giankarla
view post Posted on 28/3/2011, 20:14




Grazie anche a te MT! In effetti ho pensato che il FD al Piper fosse stato un evento più "spontaneo" rispetto ad uno spettacolo teatrale..de gustibus ;)
E sempre in tema de gustibus, ho fin da subito preferito Lucy a Mina ^_^
 
Top
solly60
view post Posted on 28/3/2011, 20:31




CITAZIONE (Andracass @ 28/3/2011, 20:49) 
Serata conclusa in pizzeria, o meglio, nello stesso locale dove avevamo mangiato a mezzogiorno (ma a Grosseto mancano i ristoranti?) dove abbiamo avuto modo di confermare l'impressione di incontenibile follia che ci ha fatto il nuovo Clopin.

Solo una piccola... precisazione, poi farò il mio resoconto... "stesso locale dove avevamo mangiato a mezzogiorno"!!!!!!!!!! Ma quando mai! Siamo entrati alle 15.00 e usciti alle 17.00 passate! Una... "merenda"! Ahahahahah
A dopo per il mio resoconto! :lol:
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 28/3/2011, 21:06




Intanto grazie per foto e resoconto!!


Manu
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 21:22
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Grazie a tutti per foto e resoconti!
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 23:05
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


P.S. nella prima foto di Dany stava cantando 'Per te'.
 
Web  Top
Dani64
view post Posted on 29/3/2011, 04:13




CITAZIONE (Andracass @ 29/3/2011, 00:05) 
P.S. nella prima foto di Dany stava cantando 'Per te'.

Grazie, MT, lo sospettavo :lol: ! Avendo rinominato le foto non ho più l'ordine cronologico in cui sono state scattate e quindi non ne ero sicura...
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 09:24
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
17,198
Location:
Stars Hollow, Connecticut.

Status:


Ma daii..c'ero anche io a fansDAY

Foto stupende *-* le mie sono quasi tutte sfocate ma fortunamente ho i video

..e quoto tutto quello detto da Andracass (perdonami ma non mi ricordo il tuo nome) soprattutto per i ristoranti (infatti ho fatto due giorni a mangiare panini); tranne che Vittorio mi è sembrato leggermente stanco (ma magari è una mia impressione visto che era la seconda volta che lo sentivo dal vivo e la prima che mi ci avvicinavo per una foto e un autografo e una misera presentazione da parte della sottoscritta, visto l'agitazione che avevo dentro)

 
Top
grazia++
view post Posted on 1/4/2011, 19:09




Condivido tutto quello che ha detto MT sulla serata e sugli interpreti, tutti comunque bravi. Vittorio in particolare è sempre Vittorio (ma dai??! :rolleyes:), con la sua capacità di trovare, a seconda del contesto in cui si trova, il modo più adatto per proporre le parti che interpreta: che si tratti di un locale, di un piccolo teatro o di un’arena, trova sempre la giusta chiave di lettura della serata. Mi colpisce sempre la naturalezza con la quale riesce a passare da un personaggio all’altro, pur senza abiti di scena e trucco che lo aiutino nel compito: il tempo di chiudere gli occhi e via… un nuovo personaggio è sul palco! Che piacere, poi, riascoltare i pezzi di Dracula ed il duetto con Sabrina! Ogni volta che sento le note di quest’Opera non riesco a credere che l’abbiano messa in scena così poche volte! Musicalmente, secondo me, è la più bella delle opere rappresentate e spero sempre nel miracolo di rivederla in scena con Vittorio. Ma viste le ultime uscite di Zard… :angry:
Lo spettacolo mi è piaciuto, poter ascoltare questi artisti con una band dal vivo e non su basi registrate è già di per sé un valore aggiunto; ho solo avuto l’impressione che sia stato un po’ troppo breve, ma questo potrebbe anche essere un punto forte, visto che dicono che il tempo voli quando ci si diverte... Secondo me, comunque, per renderlo ancora migliore, bisognerebbe dare un po’ meno spazio a NdP ed un po’ di più a Tosca (magari inserendo brani come “L’accoltellamento” e “Amore disperato”) e Dracula, nonché far esibire gli artisti in canzoni proprie. Certo, il tutto dipende anche dai cantanti che di volta in volta partecipano. E, tutto sommato, credo che un presentatore (che può essere benissimo uno degli artisti) non ci starebbe male: non tanto per chi, come noi, conosce tutte le opere a memoria, quanto per il pubblico ‘normale’, che magari non conosce tutto; questo se, come a Grosseto, lo spettacolo fosse indirizzato non solo ai fans in senso stretto,come sicuramente era stato per il Piper, ma ad un pubblico più ampio (ho avuto l’impressione che in platea la maggioranza non fosse di “fedelissimi”). Se l’idea fosse quella di continuare a mettere in scena serate così, credo che sarebbe comunque bene non ‘limitarle’ ai soli fans, continuando per la strada che è stata intrapresa con questa “Opera in concerto” che, già dal nome, sembrerebbe volersi orientare anche verso spettatori che non rientrano nella cerchia degli estimatori più stretti.
 
Top
15 replies since 28/3/2011, 18:35   335 views
  Share