Registrazione disco con il Syntax Quartet, Preganziol, 16 Luglio 2011

« Older   Newer »
  Share  
Dani64
view post Posted on 17/7/2011, 18:21




Vi racconto un po’ della serata di ieri…serata alla quale ho avuto il piacere di poter partecipare insieme ad alcuni altri amici del Forum, grazie ad una serie di circostanze fortuite...si, siamo stati veramente molto fortunati e confesso che mai avrei sperato di avere l’occasione di poter partecipare ad un’esperienza così unica e particolare quale è la registrazione di un disco. Aggiungiamo che il disco in questione è quello di un artista come Vittorio, accompagnato da 4 musicisti d’eccezione quali sono Marco Strano (sassofono), Federico Malaman (basso), Bruno Cesselli (pianoforte) e Massimo Manzi (batteria) ed avremo l’idea di cosa possa essere stata la serata.
La scaletta era composta da 12 brani, diversa, come già Gabry aveva preannunciato, da quella del Caffè Pedrocchi…Purtroppo 2 titoli in questo momento mi sfuggono (qualcuno sicuramente colmerà la mia lacuna :P ) ma riporto gli altri:
Mediterraneo
The man I love
Bewitched
My funny Valentine
Vedrai vedrai
Overjoyed (che alla fine è stata a grande richiesta anche riproposta come bis)
Anna verrà
Alfonsina e il mare
Nature boy
Mimmo (il brano inedito di Vittorio, anche se il titolo non è ancora certo)

Il pubblico era composto da una sessantina di persone, per lo più appassionati audiofili e prima dell'inizio ci hanno illustrato cosa sarebbe successo, che accorgimenti tecnici sarebbero stati usati e come si sarebbe svolto il concerto. Ad esempio ci sono stati spiegati i motivi per cui la batteria sarebbe stata in una sala adiacente e non dove ci trovavamo noi, per evitare che sovrastasse gli altri strumenti (gli altri musicisti potevano vederla nei monitor, noi purtroppo soltanto sentirla) e via dicendo. Ma io non sono un’esperta in materia e quindi mi limiterò a commentare la cosa da un punto di vista puramente emozionale…E l’emozione è stata tanta. Chi mi conosce sa che non sono un’amante dal jazz ma il jazz rivisto in questo modo, come “contaminazione” con altri generi, è qualcosa di veramente apprezzabile per chiunque. Gli applausi in sala sono stati fin da subito moltissimi ed entusiasti e si è creato un feeling bellissimo tra pubblico e musicisti…qualcosa di quasi palpabile che credo abbia contribuito all’ottima riuscita della registrazione. Vittorio era, come sempre del resto, al top. Bellissimo il suo brano dedicato a Domenico Modugno…gliel’avevo già sentito accennare credo durante uno stage. Non si sa ancora se si intitolerà “Mimmo “ o “Il bambino, il sasso e il mare” (se ricordo bene) ma è uno di quei brani che fanno immaginare, viaggiare con la fantasia, che se chiudi gli occhi riesci a vederle davvero, le cose di cui parla…stupendo. Come lo è “Alfonsina e il mare”, con la traduzione di Vittorio…struggente!!!
Personalmente la cosa che mi è piaciuta di più è “Anna verrà”, canzone di Pino Daniele dedicata ad Anna Magnani, un brano che ho sempre amato moltissimo e che nell’interpretazione di Vittorio diventa un delicato, malinconico ritratto che tocca il cuore. E Mediterraneo, che ti entra dentro e non te la scordi più.
Cosa posso aggiungere? Non vedo l’ora che esca il cd, anche se mi pare di aver capito che non sarà prima di Dicembre…Ma l’attesa varrà sicuramente la pena, viste le premesse. :)
Ancora tantissimi complimenti a Vittorio e agli altri musicisti perché ieri sera hanno dato vita a qualcosa di veramente speciale e un ringraziamento sentito a Marco Lincetto ed ai suoi collaboratori, per averci dato la possibilità di potervi assistere. Conserverò un bellissimo ricordo di questa serata. :)
 
Top
view post Posted on 17/7/2011, 18:32
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


That's amore
Night and day

Ma credo ce ne siano stati 14 in tutto...

Bellissima serata, bellissima esperienza, scriverò meglio dopo.
Intanto cerco disperatamente di trasferire il video dell'inedito dal telefono al PC per farvelo vedere. Si accettano suggerimenti...
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2011, 19:15
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Boh, ho provato...
www.youtube.com/watch?v=1-XDe0Kn878

Tra qualche giorno cancello il link. Vi chiedo anche di non condividerlo su fb, è un inedito :)

Edited by Andracass - 17/7/2011, 20:44
 
Web  Top
Dani64
view post Posted on 17/7/2011, 19:57




Grazie, MT! :)
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 17/7/2011, 19:58




Come ha già detto Daniela, ieri abbiamo potuto assistere ad un evento straordinario. Avevo già visto il Sintex Quartet al Pedrocchi ma data la posizione e l’ambiente non ero riuscita a godermi fino in fondo questo tipo di musica che conosco poco e che non amavo particolarmente. Probabilmente, come dice Vittorio, utilizzare brani famosi rivisitati in chiave jazz, aiuta le persone ad apprezzare anche questa tipologia di musica dove non ci sono più solo strumenti ma anche la voce e diventa così “più semplice” da capire, ascoltare e da apprezzare.
Vittorio è un gran professionista in tutti i sensi, anche nel modo di vestire a seconda delle occasioni…ieri sera era elegantissimo!
I musicisti con cui ha avuto modo di esibirsi sono eccezionali, grandissimi professionisti e grandi musicisti. Io ho notato un grande affiatamento tra tutti loro anche se, per motivi tecnici, non potevano vedersi benissimo. Sì, perché, nella sala di registrazione la batteria era in un’altra stanza e un paravento divideva il contrabbasso e il sassofono dal pianoforte e da Vittorio. Per me è stata una bellissima esperienza anche formativa perché non mi era mai capitato di entrare in uno studio di registrazione!
L’idea di registrare un disco con il pubblico è geniale perché si dà l’opportunità alle persone di vedere come si crea veramente un disco, a quanto lavoro c’è dietro, quanta organizzazione, professionalità ed “equilibrio” di ogni minimo particolare, dalla temperatura, alla disposizione dei posti, degli strumenti… Tante piccole cose che rendono una buona qualità di disco e di registrazione. Poi, credo, che per gli artisti sia una soddisfazione in più e gli possa dare una carica maggiore. Il concerto è stato molto apprezzato da tutti, tanto da far alzare in piedi diverse persone.
Come sempre, ho potuto apprezzare il lato interpretativo di Vittorio, forse ieri più di altre serate. Il mio posto non aveva una bella visuale e spesso Vittorio era nascosto dalla colonna, ma dal suo modo di cantare ed interpretare ho potuto sentire tutte le emozioni che il brano potesse nascondere nelle sue parole e nella sua musica. C’erano momenti da brividi come durante il brano inedito di Vittorio e l’ultimo “Alfonsina e il mare”.
Spero che questo disco, che uscirà nei negozi il 1 dicembre, possa portare a Vittorio e agli altri musicisti tanto successo e che sia il trampolino di lancio per essere conosciuti sempre di più. Chissà…magari li ritroviamo a Sanremo!!! Non so perché, ma l’istinto mi dice che questo disco li porterà lontano… ed è una cosa che Vittorio si meriterebbe.
 
Top
sidus91
view post Posted on 18/7/2011, 17:32




Sarebbe stato un sogno poter esserci!!!! :( Grazie per gli aggiornamenti e per il bellissimo video. Aspetto con impazienza il cd!!! :oscil:
 
Top
grazia++
view post Posted on 18/7/2011, 17:35




Grazie del video, MT!! :D
 
Top
molly1965
view post Posted on 18/7/2011, 19:51




grazie per i racconti ed il filmato :D
 
Top
Giankarla
view post Posted on 18/7/2011, 20:22




Grazie! L'inedito è davvero piacevole ed evocativo. Non sono un'esperta di jazz (ma poi, cos'è il jazz?? è difficile da definire, forse per questo che è così intrigante ;) ) ma è un genere che mi cattura e non vedo l'ora di avere il disco in mano.

CITAZIONE
Sarebbe stato un sogno poter esserci!!!!

Già. Infatti, a mio parere, l'evento doveva essere comunicato sul forum, anche a posti esauriti (cosa che dubito sia vera) per evitare fraintendimenti e spiacevoli situazioni che già si sono verificate in passato. E lo dico serenamente, sia chiaro: per me il mondo di Vittorio è un'oasi felice, e tale deve restare.
 
Top
solly60
view post Posted on 18/7/2011, 21:44




Beh... non vedo perchè dubitare del fatto che i posti fossero esauriti.
Si trattava di una sala di registrazione, quindi niente di più facile, se si sa com'è fatta... una sala di registrazione.
Inoltre la comunicazione di quest'evento è stata repentina e se anche fosse stata resa nota sul forum, non sarebbe cambiato nulla.
Anche io parlo serenamente e, pur non essendoci stata, capisco perfettamente la situazione.
Inoltre, non mi risulta ci siano state altre situazioni simili... e sono qui da svariato tempo.
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 18/7/2011, 21:58




[/QUOTE]
Già. Infatti, a mio parere, l'evento doveva essere comunicato sul forum, anche a posti esauriti (cosa che dubito sia vera) per evitare fraintendimenti e spiacevoli situazioni che già si sono verificate in passato. E lo dico serenamente, sia chiaro: per me il mondo di Vittorio è un'oasi felice, e tale deve restare.
[/QUOTE]

Posso assicurarti che i posti erano esauriti e c'era gente che aveva prenotato da mesi e mesi per assistere a questa registrazione. Persone interne ad un forum gestito da questa sala di registrazione che conoscevano la data del concerto e l'evento da molto tempo, più di noi e che non frequentano il nostro forum.
Come ha detto Laura, l'evento è stato pubblicato sul forum e in quei giorni i posti erano già esauriti. Senza prenotazione non si poteva entrare. A mio avviso, non è stato nascosto nulla...
 
Top
Dani64
view post Posted on 19/7/2011, 04:08




L'evento in questione è stato completamente gestito da chi lo organizzava, che ha dato la possibiità ad appassionati audiofili di assistervi., appassionati quindi di tecniche audio e di registrazione che con Vittorio e il nostro Forum non avevano niente a che fare. Magari mi sbaglio ma penso che comunque, viste queste premesse, anche sapendolo per tempo (e così non è stato) sarebbe stato difficile poterlo sccrivere sul Forum come "data". C'erano pochissimi posti disponibili e probabilmente si sarebbe messo in difficioltà chi stava gestendo l'organizzazione dell'evento secondo altri criteri.
A parte questo, si è venuti a conosceza della cosa a pochi giorni dalla registrazione e per un caso assolutamete fortuito, quando i posti dispoibii erano appunto già pochissimi, ma se ci fosse stata l'intenzione di tenere la cosa nascosta, di sicuro non sarebbe stato scritto in tag 2 giorni prima, anche se nessuno sembra averlo notato. Non mi risulta che ci siano stati altri episodi del genere o malintesi, le date di Vittorio, quando è possibile sono sempre comunicate e rese pubbliche su questo Forum e non solo, nel suo e nel nostro interesse...scusate ma non vedo perchè si debba dubitarne.

Edited by Dani64 - 19/7/2011, 10:47
 
Top
view post Posted on 19/7/2011, 06:39
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Quando ho saputo di questo evento, tempo fa, mi sono posta il problema. Era organizzato dalla produzione del cd e destinato al loro circolo di audiofili.
Vittorio mi ha detto che non aveva nulla in contrario a che fosse scritto sul suo sito, anche se posti in più non ce n'erano.
Per evitare polemiche (erano già a 36 prenotazioni su 40 posti), non ho scritto nulla.
Se qualcuno ha partecipato è solo perché ha trovato autonomamente e fortuitamente il forum in cui se ne parlava e ha contattato direttamente l'organizzazione restando in una specie di "lista d'attesa".
Certo si sarebbe potuto non dire nulla e non creare malumori, ma è stato deciso comunque di condividere sia parte del programma, sia i resoconti.
Per chi è convinto che ci fossero ancora dei posti e che sia stato deciso ad arte di lasciare davanti a Vittorio delle sedie vuote pur di non dire nulla... Che dire, l'affermazione si commenta da sé.
 
Web  Top
sidus91
view post Posted on 19/7/2011, 09:52




Mi spiace che il mio intervento,
CITAZIONE
Sarebbe stato un sogno poter esserci!!!!

abbia suscitato discussioni!
La mia affermazione non voleva essere una critica.
Per me, dato che abito lontano, sarebbe un sogno poter incontrare, ammirare e conoscere Vittorio di persona, in questa o in qualsiasi altra occasione.
 
Top
19 replies since 17/7/2011, 18:21   360 views
  Share