I Promessi Sposi 11/02

« Older   Newer »
  Share  
puffettaerika
view post Posted on 12/2/2012, 20:10




Lo spettacolo di ieri sera necessita di un resoconto perchè è stato qualcosa di incredibile.
Ci sono giornate che lasciano il segno e diventano indimenticabili: la serata di ieri è stata qualcosa di inimmaginabile. Ho assistito ad uno spettacolo degno di veri ARTISTI con una professionalità e una capacità sopra le righe. Energia, sintonia, empatia, emozioni e la magia del teatro che fa da sfondo. Le luci che si abbassano, il sipario che si apre e già dalle prime scene si vedono piccoli gesti, sguardi diversi, personaggi più maturi che raccontano una storia. Non vedevo lo spettacolo da novembre e in pochi mesi tutto è già cambiato…le scene sempre più pulite e ricche, i personaggi ancora più dentro la storia. Il tempo si era fermato, la realtà era una cosa lontana. Sulla scena si vedono due innamorati, Graziano con una voce più dolce e meno “forzata” e più interpretativo di prima, Noemi con una nuova Lucia ancora più emozionante, che si commuove in scena più volte durante lo spettacolo. Piccole sfumature come carezze e sguardi più “complici” che danno quel di più che prima non c’era. Tutti, proprio tutti, hanno migliorato i loro personaggi. Anche Vittorio che era perfetto già prima ha aggiunto qualcosa di nuovo che, a volte, fa venire i brividi come l’ultimo “Taci” nella scena con Lucia che mi ha fatto saltare sulla sedia oppure la risata prima di “Un uomo niente”. E ancora, nella scena della liberazione Lucia che abbandona il canto e recita e l’Innominato che mostra una parte più “affettiva” verso quella ragazza imprigionata ingiustamente. Ho visto cambiato anche Giò, meno rigido nella sua parte e più espressivo in alcuni punti. E Chiara...è sempre più struggente quando interpreta la mamma di Cecilia e divertente nella parte della Perpetua. A volte penso come sia difficoltoso cambiare personaggio in poco tempo specialmente quando le emozioni che animano questi due personaggi sono così opposte tra di loro. Sembra che sia venuta fuori “l’anima” di questi personaggi, il loro cuore. Si vede come questo cast sia riuscito a costruire uno spettacolo loro che solo loro possono mettere in scena. Tra di loro c’è un legame artistico e forse anche personale di amicizia, rispetto, professionalità che non è facile trovare. Tutto ciò aiuta chi è nel pubblico ad essere trasportato dentro a ciò che sta accadendo sulla scena e così, anche il pubblico diventa parte dello spettacolo. Gli applausi finali hanno reso l'idea di quanto sia stato grandioso lo spettacolo di ieri sera.
Ogni volta che vedo questo spettacolo mi sembra sempre più bello e sempre diverso. E' in continua evoluzione, non smette mai di stupire.
Ringrazio TUTTI gli ARTISTI che ieri sera hanno messo in scena un grandissimo spettacolo degno di veri professionisti.
COMPLIMENTI!!!
:cart27:
 
Top
Homer J Simpson
view post Posted on 12/2/2012, 21:54




Grazie Erika!! Hai trasmesso in pieno le tue emozioni e le tue impressioni riguardo un mutamento più maturo dei personaggi e dello spettacolo!! Ed é vero. Quando il pubblico, in ogni singola persona seduta sulla poltroncina del teatro, riesce a dimenticarsi della realtà che la circonda, e si sente parte dello spettacolo, come fosse sul palco insieme agli interpreti... beh! Per me questo significa essere dei professionisti ma ancora di più dei veri Artisti!! E sono contenta del maturare sempre più della perfezione di Vittorio!!

:cart21: :head:


Grazie mille Erika!!! :)
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 13/2/2012, 03:40




Davvero magnifico. Anche io avevo visto lo spettacolo a novembre, e da allora c'è stata una crescita notevole in tutti, non tanto nel canto perchè già da prima erano tutti molto bravi e preparati (anche se qualcuno ora è più sicuro nella parte), quanto nell'interpretazione. Da questo punto di vista hanno acquisito una sicurezza e una profondità davvero toccanti, che strappano quel sorriso o quella lacrima in più.
C'è tra di loro un affiatamento che deve essere davvero speciale, e lo si percepisce; loro stanno sul palco e si divertono e lo si percepisce. E' uno scambio di energie a doppio senso, un'elettricità che va dal palco al pubblico e viceversa.
Poi ci sono tanti piccoli dettagli.. Vittorio ad uno stage raccontava delle connessioni, di piccoli gesti o sguardi fatti in precisi momenti tra di loro: "Chi se ne accorgerà?" "No, se ne accorgono tutti!". Sono i piccoli dettagli di cui sembra me ne accorga solo io, invece li vedono tutti. Come diceva Erika sguardi complici, piccole carezze, un bacio (tanto carino!!) sulla punta del naso.. E anche piccoli (ma di grandissimo impatto) cambiamenti nell'interpretazione, come il "Taci!" di Vittorio detto con una rabbia disperata, la risata (isterica) proprio da uomo disperato che diceva Erika prima di salire sul trono a prendere la pistola('Un uomo niente' è diventata un'arma letale..), "..io non ho fatto niente" di Lucia, non cantato, solo recitato quasi a bassa voce, ci sta davvero bene.
Stavolta non elenco i nomi perchè sono stati TUTTI davvero straordinari, e non saprei che lodi trovare!
E cosa che non capita sempre, ultimo applauso del pubblico, tutti in piedi!! Che ridere quando hanno riaperto il sipario per la terza volta ormai senza musica e sul palco stavano già andando verso le quinte e sono tornati tutti indietro ridendo.
Per non parlare (ma sì, parliamone) della disponibilità di tutti, o quasi, all'uscita. E qui, come sempre, si distinguono quelli che hanno il massimo rispetto del pubblico. Non che altri ne abbiano meno (o forse sono meno considerati all'uscita.. può darsi :P ), ma Vittorio rimane il più grande di tutti, uno dei primi a uscire e sempre l'ultimo ad andare via, finchè non ha firmato l'ultimo autografo o fatto l'ultima foto... sempre con un sorriso gentile e affettuoso :love: cosa si vuole di più?!
In sostanza, una serata stupenda, anche i miei genitori erano entusiasti di essere venuti!!
Grazie a tutti della compagni, dei spetegulès, e grazie a Vittorio, immenso come al solito.


Manu
 
Top
view post Posted on 13/2/2012, 15:36
Avatar

Vitto-folle

Group:
Member
Posts:
742
Location:
Lande desolate

Status:


Questa è stata la prima volta in cui l'ho visto dal vivo, e quindi posso solo fare un paragone tra questo e la versione di San Siro. Ho notato, come avete già detto, una maggiore sicurezza, ognuno di loro ha preso prepotentemente il proprio personaggio e l'hanno fatto suo. L'ho notato dalle pause a volte improvvise presenti durante le canzoni, come fossero quasi dei dialoghi, è stata una cosa più "recitata", se così si può dire, con emozioni più realistiche e coinvolgenti, pur mantenendo comunque le caratteristiche di un musical.
Un esempio lampante è stato durante "Finisce qui", con Renzo che caccia via gli amici con aria veramente arrabbiata e stizzita, cosa che non era presente durante la prima. O appunto i "TACI!" belli prepotenti dell'Innominato, la risata maniacale (che mi ha veramente spaventata), i gesti disperati della Monaca di Monza (Rosalia Misseri è stata bravissima, ma a parere mio era forse un po' fredda...) o il tono dolce del Cardinal Borromeo quando si rivolgeva all'Innominato (che per altro ho "incrociato" prima dello spettacolo all'entrata XD). È stato tutto decisamente emozionante. Mia madre si è commossa con "La madre di Cecilia" (!) e le è piaciuto molto lo spettacolo, ma non stava molto bene quindi mi ha detto che non se l'è goduto al massimo... Per lei ho rinunciato alla foto con gli attori e il verificare l'altezza di Giò e di Graziano (Ilaria mi ha detto che erano dei giganti O_O la statura di Vittorio la sapevo già, visto che mi supera di 10 centimetri, ed anche quella di Christian Gravina, ma di quei due proprio non avevo idea...)... Va beh, sarà per un'altra volta XD (sigh...).
Una cosa mi è mancata molto: la mula! Non c'era! Era così carina... L'hanno diciamo "simulata" con una corda tesa che partiva dalle quinte, e la cosa mi è sembrata ridicola per chi già conosceva lo spettacolo e strana per chi non lo conosceva XD
 
Top
Homer J Simpson
view post Posted on 13/2/2012, 17:09




Si! Giò e Graziano sono altini rispetto agli altri... forse tra i due più Giò!! ma se la giocano.. :P :D
 
Top
molly1965
view post Posted on 13/2/2012, 19:36




Che dire ragazze ... un immenso grazie di cuore per i vostri racconti :cart21:
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 13/2/2012, 21:01




Sì.. Giò è davvero alto (per una nanerottola come me!!).
E... veeroooooo, non c'era la mula, che peccato, ci stava proprio! Si vede che la fama le ha dato alla testa ed il suo cachè è lievitato!! :P
E non c'è più nemmeno Gertrude bambina, si sente solo la voce.


Manu
 
Top
Hilary_Phantom
view post Posted on 13/2/2012, 22:15




Grazie per i vostri resoconti :wub: Mi fato ripensare a 3 mesi fa :)

CITAZIONE (Homer J Simpson @ 13/2/2012, 17:09) 
Si! Giò e Graziano sono altini rispetto agli altri... forse tra i due più Giò!! ma se la giocano.. :P :D

Altissimi entrambi, ma Giò è più alto. Tant'è che quando ci ho fatto la foto, ho detto appena "Mi sento bassa, qui, però", e lui si è abbassato a mo' di Quasimodo :lol: Comunque anche Graziano è decisamente alto, già!
 
Top
carmela1976
view post Posted on 14/2/2012, 10:50




Grazie!!!E' vero ragazze... leggere i vostri resoconti mi hanno riportata indietro a 1 mese fa'circa,dove ho provato gioia,felicita' e tanta emozione che non dimenticherò facilmente. :cart27:

Edited by carmela1976 - 14/2/2012, 12:47
 
Top
Homer J Simpson
view post Posted on 14/2/2012, 14:27




CITAZIONE (Hilary_Phantom @ 13/2/2012, 22:15) 
CITAZIONE (Homer J Simpson @ 13/2/2012, 17:09) 
Si! Giò e Graziano sono altini rispetto agli altri... forse tra i due più Giò!! ma se la giocano.. :P :D

Altissimi entrambi, ma Giò è più alto. Tant'è che quando ci ho fatto la foto, ho detto appena "Mi sento bassa, qui, però", e lui si è abbassato a mo' di Quasimodo :lol: Comunque anche Graziano è decisamente alto, già!

haha!! :woot: Allora ricordavo bene che Giò era più alto!! In effetti è buffo vedere lui alto com'è piegarsi a mo' di Quasimodo.. :D
 
Top
Ele_M
view post Posted on 14/2/2012, 21:30




wow!Leggere tutti i vostri resoconti,le impressioni e le emozioni che avete provato non mi fa stare più nella pelle!!!!Per vari motivi infatti il 23 Marzo (a Milano) sarà la mia prima visione dello spettacolo!!!!Ma manca ancora tantissimo tempo!!!Cercherò di colmare l'attesa leggendo e rileggendo i vostri commenti..cercando di immaginare le sensazioni che quella magica serata sicuramente mi regalerà!!
GRAZIE!!!
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 15/2/2012, 16:20




Sembra tanto tempo, ma poi finisce sempre troppo presto!! Goditi l'attesa perchè verrà premiata! ;)


Manu
 
Top
Ele_M
view post Posted on 15/2/2012, 18:10




eh come hai ragione!!!Cercherò di seguire il tuo saggio consiglio vivendo l'attesa!
Ho letto in giro per il forum che molti di voi hanno avuto la possibilità di andare a salutare Vittorio dopo lo spettacolo...ma è possibile farlo sempre?!O magari solo in date particolari? (scusate l'ignoranza ma non sono il tipo che solitamente fa queste cose...tranne rare e motivatissime eccezioni come questa!)
Grazie!
 
Top
Homer J Simpson
view post Posted on 16/2/2012, 15:21




Non dipende da date particolari. Penso che appena finito lo spettacolo, se vai all'uscita artisti o lì nei dintorni, magari riesci a beccare Vittorio che è sempre molto disponibile con tutti! Che sia per autografi, foto o via discorrendo! (se sbaglio qualcuno mi corregga!) :D
 
Top
Ele_M
view post Posted on 16/2/2012, 18:07




ah va bene!!Mi apposterò allora!!!!Grazie mille!
 
Top
18 replies since 12/2/2012, 20:10   300 views
  Share