Riunione di Compagnia. Un geniale pretesto per fare musical, di Vittorio Matteucci - 5 giugno, teatro Parioli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2014, 18:57
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ohi, parto io con il resoconto? :unsure:
Vabbè, parto io. :D

La curiosità alle stelle e l'entusiasmo a mille mi hanno fatto fare l'impossibile ieri, pur di non tardare allo spettacolo.
Lavoro - scrutini - corsa a casa - restauro di trucco e parrucco - corsa al Parioli. Tenendo conto che gli ultimi tre punti li ho effettuati in un'ora, praticamente è stato un record che potrebbe fare concorrenza a Superman.

Il teatro è piccolissimo... mamma mia, incredibile l'effetto invece che fa in televisione! Piccolo ma bello, a me è piaciuto.
L'incontro coi fUns è sempre uno spettacolo nello spettacolo, anche perché alcuni erano anni che non rivedevo la maggior parte di loro: Gabry, MT, Dany, Laura, Grazia, Davide, Luisa, Valeria, Giancarla... ho dimenticato qualcuno? Manu e Marta invece le avevo viste anche di recente. :)
Saluti, scambi di notizie, chiacchiere, ma al momento di sedersi in sala una presenza nota si aggira tra il pubblico salutando e stringendo mani. Impossibile non riconoscerlo, impossibile non notare lo sguardo di chi ama il lavoro che fa oltre ogni misura e vi mette tutta la passione e l'impegno possibile.

Lo spettacolo... beh, sicuramente altre arriveranno a lasciare un resoconto decisamente migliore del mio, io ho solo questa parola in mente.
Geniale.
E lo dice anche il titolo, no?
Cosa si nasconde dietro la scelta di uno spettacolo da parte di una compagnia teatrale? Desideri e sogni personali di ognuno degli artisti, gusti musicali differenti l'uno dall'altro, spaccati di vita privata, ma anche momenti di ilarità assoluta che hanno saputo strappare sincere risate ed applausi a scena aperta. Il tutto legato a filo doppio dalla musica, anzi, dal musical, che accompagna, scandisce ed abbraccia ogni momento in cui si dipana la storia.
I ragazzi sono stati tutti eccezionali e per me è nei momenti corali che hanno raggiunto il massimo: un'armonia di voci meravigliosa.
Il cuore ha avuto un sussulto quando il coro della compagnia ha fatto un piccolo medley a cappella di NdP, Tosca Amore Disperato e Romeo e Giulietta... un omaggio che ho trovato commovente (che ci volete fare, sono melensa!).

Gli applausi finali ci hanno visti tutti in piedi, ad applaudire dei ragazzi veramente bravi ed un regista UNICO... che nei saluti e nei ringraziamenti finali non è stato fermo sul palco per nemmeno un nanosecondo. :lol:

Per ora termino qui, lascio la palla ad altri. :)
 
Top
JADIS
view post Posted on 7/6/2014, 13:41




Grazie, GRazie, GRAZIE Chiara!!! :lol:
Spero portino lo spettacolo anche dalle mie parti... così avrò modo di applaudire questi ragazzi e vedere il Mito :cart15:
 
Top
view post Posted on 7/6/2014, 19:29
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Finalmente Riunione di compagnia! Giovedì sera ero lì, in prima fila, in trepidante attesa dell'inizio. Ok, forse la prima fila penalizza un po' la visione di insieme, ma meglio quella che la seconda fila con una Gabry davanti…
Quando si è aperto il sipario ho sentito l'emozione di mesi di lavoro che si stavano concentrando in quel momento. Mesi in cui Vittorio e i suoi ragazzi hanno fatto pian piano nascere e crescere uno spettacolo unico perché costruito su tante persone in scena.
Non lo descrivo nel dettaglio per scaramanzia: spero che sarà possibile, per chi non era presente, vederlo in altre occasioni.
La trama è semplice ed è stata già riassunta abilmente da Kia. Quello che vorrei aggiungere è che ogni cosa è parsa al suo posto, ogni battuta, ogni canzone, ogni posizione, ogni trovata. Tutto filava perfettamente ed aveva un senso logico e una ragion d'essere. Niente sbavature, pezzi di trama appesi, situazioni non spiegate o non risolte. Le due ore di spettacolo sono state due ore godibilissime piene di tanti quadretti. Impossibile stancarsi o annoiarsi: in ogni angolo del palco c'era un'azione che si svolgeva. Se mai ci poteva essere il problema opposto: il rammarico di perdersi delle scene, tutti presi a guardarne altre.
I ragazzi in scena di alto livello, alcuni decisamente altissimo. La professionalità dei tecnici è stata tale che non ci sono stati problemi, pur con tanti microfoni in contemporanea, con tante luci da organizzare.
Il pubblico ha capito e gradito. Ho cercato di evitare di applaudire per vedere se l'applauso partiva lo stesso, e così è stato. Alla fine tutti si sono alzati in piedi, e noi per ultimi: ancora una volta, non siamo stati noi ad innescare la standing ovation.
Lo spettacolo è piaciuto molto. Secca ammetterlo, ma anche se continuo ad a avere voglia di Vittorio sul palcoscenico, anche dietro le quinte si rivela un maestro.
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2014, 20:38
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Andracass @ 7/6/2014, 20:29) 
Secca ammetterlo, ma anche se continuo ad a avere voglia di Vittorio sul palcoscenico, anche dietro le quinte si rivela un maestro.

Credo che su questo nessuno avesse dubbi.
:cart05: :cart04:



<--- questa non c'entra molto, ma la riservo ad ogni fUn dell'altra sera. :)
 
Top
view post Posted on 7/6/2014, 20:53
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Mia personale storia nella storia: è venuta a trovarmi e vedere lo spettacolo una mia compagna di liceo che non vedevo dagli esami di maturità (quindi quei 2-3 anni). Le è piaciuto! Anche se poi Gabry ha cercato di estorcerle segreti su di me...
 
Web  Top
Dani64
view post Posted on 8/6/2014, 08:00




Che dire? Felicissima di esserci stata, venerdì, e di aver potuto godere della bravura di Vittorio anche nella (quasi) inedita veste di autore e regista, oltre che del talento dei ragazzi di Aspettando Broadway, che sono stati assolutamente all’altezza delle aspettative e forse oltre. Lo spettacolo è ben costruito, pieno di verve e di momenti esilaranti alternati ad altri più toccanti, con brani sapientemente scelti e adatti ad ognuno dei protagonisti. E’ un continuo crescendo fino alla fine, senza momenti di noia. Personalmente ho molto apprezzato i brani corali, che, a mio parere, sono un punto di forza della compagnia: una bellissima miscellanea di voci perfettamente assemblate fra loro… davvero bravissimi. Ed ho apprezzato molto anche il medley delle tre opere moderne (NDP, Tosca e R&G) riarrangiate per l’occasione ed eseguite da un sestetto tutto al femminile. Avevo avuto modo di vederne la preparazione durante le prove e mi aveva particolarmente colpita per la difficoltà dell’esecuzione. Inutile dire che l’altra sera è venuto benissimo  Ma, a parte i commenti di una che potrebbe considerarsi “di parte” come me, bisogna dire che lo spettacolo ha raccolto veramente una marea di consensi fra il pubblico presente, e questo non può che confermare che le cose fatte bene, con passione e dedizione, non passano inosservate. Gli applausi tributati, spontanei e spesso a scena aperta, e la standing ovation finale ne sono la prova. Mi auguro davvero che possano esserci altre occasioni per questa meravigliosa Riunione di Compagnia!
 
Top
Giankarla
view post Posted on 8/6/2014, 13:55




Grazie di cuore anche da parte mia. Uno show divertente, professionale e godibilissimo...dico la verità, io, come il personaggio interpretato da Manuel :lol: , sono quella "all'antica" che ama la narrazione lineare e i brani musicali utilizzati come dialoghi proprio al servizio della narrazione stessa, mentre in questo caso ho avuto la netta impressione che si sia trattato di un omaggio ai musical di sempre, forse un po' a discapito delle vicende personali, appena accennate e usate ad arte come prologo per i brani. Ma evidentemente l'intento era proprio questo ;) ....e cmq: CE NE FOSSERO!!
Seguo questa compagnia da più di un anno, sono contenta di quanto sia cresciuta, di quanto siano cresciuti i ragazzi, autentici, capaci e pieni di passione: è una gioia per gli occhi, le orecchie e il cuore, oltre che un esempio!
Grazie alla strepitosa Loretta, a Vittorio (che altro te devo dì? :lol: ), a Brunella (sempre più bella), al suo gentilissimo consorte, a Marco e a tutti i ragazzi per la bella serata, e l'occasione che mi ha permesso di incontrare nuovamente cari amici e belle persone che non vedevo da tempo...e di ritornare a Roma, dopo anni. Anche se m'è tornato struggente il mal di Roma, ma pazienza! :lol: GRAZIE!
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 8/6/2014, 23:53




CITAZIONE (Andracass @ 7/6/2014, 20:29) 
Ok, forse la prima fila penalizza un po' la visione di insieme, ma meglio quella che la seconda fila con una Gabry davanti…

:ridinatale: Mi sono fermata alla seconda riga!!!
 
Top
solly60
view post Posted on 10/6/2014, 18:19




Nonostante la serata si presentasse... difficoltosa, per una serie di coincidenze che mi avrebbero creato problemi per esserci... alla fine ce l'ho fatta!!! :rolleyes:
Arrivata tardi, purtroppo, a spettacolo iniziato e non so quanto ho perso. :huh:
In ogni caso devo dire che il tutto è stato estremamente piacevole e, soprattutto, divertente. E' filato via liscio, senza essere pesante o noioso, tutt'altro: due ore, più o meno, volate via! :rolleyes:
Molto bravi tutti gli interpreti, anche se devo dire che i maschi, secondo me, sono stati notevolmente superiori alle femmine.
Non tutti mi sono piaciuti allo stesso modo, ma credo che, in parte, la cosa sia dovuta, oltre che al gusto personale, alla differenza di esperienza tra i ragazzi, alcuni dei quali, probabilmente, erano alla loro prima "esibizione" su palco. L'uso dei costumi con cambi in scena, le scenografie e le varie situazioni che si svolgevano qua e la sul palco, hanno reso perfettamente l'idea della compagnia che prova, discute, bisticcia e... ama! ;)
Ma chi aveva dubbi???? Vittorio è... VITTORIO, e la sua impronta si nota, c'è poco da fare!!!! Grandissimo anche in questa veste di autore e regista, come sempre quando si tratta di lui. La passione e la dedizione che mette ogni volta in qualunque cosa faccia, gli fa ottenere dei risultati stupendi. Grande Professionista, sempre... grande Uomo, sempre!!! Un Artista totale!
Una sola cosa non mi è proprio piaciuta, ma qui sono di parte (lo sapete: molto esigente, molto critica!!!): il "ballettino" della ragazza sulle punte e del suo partner... mi scuso ma l'ho trovato molto brutto e mal eseguito, soprattutto perchè alcuni dei passi inseriti non erano assolutamente adatti alle capacità degli interpreti. Inoltre l'ho trovato inutile ai fini della sceneggiatura. E' chiaro che si tratta della mia modestissima opinione, ma non avrei potuto non esprimerla... se no che talebana sarei? ;)
Insomma una bellissima serata, grazie alla quale ho avuto modo anche di rivedere vecchi amici che, ultimamente, non avevo più incontrato.
Spero ed auguro a Vittorio e a tutta la compagnia, di riuscire a rimettere su lo spettacolo, affinchè in tanti possano ammirare il loro ottimo lavoro.
In bocca al lupo! ;)

CITAZIONE (Andracass @ 7/6/2014, 21:53) 
Mia personale storia nella storia: è venuta a trovarmi e vedere lo spettacolo una mia compagna di liceo che non vedevo dagli esami di maturità (quindi quei 2-3 anni). Le è piaciuto! Anche se poi Gabry ha cercato di estorcerle segreti su di me...

MT... mi meraviglio di te... vicino a quei numeri mancano gli ZERI!!!
Mah!

CITAZIONE (Andracass @ 7/6/2014, 20:29) 
Ok, forse la prima fila penalizza un po' la visione di insieme, ma meglio quella che la seconda fila con una Gabry davanti…

Direi anche la seconda fila con una Suor Manu davanti, vista criniera e... cerchietto!!!!!!
Dalla galleria dove io ero, cercando di individuarvi... beh, per lei (e anche per Gabry, ovviamente :lol: ) non ho dovuto sforzarmi molto!
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 10/6/2014, 21:13




CITAZIONE (solly60 @ 10/6/2014, 19:19) 
Direi anche la seconda fila con una Suor Manu davanti, vista criniera e... cerchietto!!!!!!
Dalla galleria dove io ero, cercando di individuarvi... beh, per lei (e anche per Gabry, ovviamente :lol: ) non ho dovuto sforzarmi molto!

-_- :cart12:
Io ho fatto mezzo spettacolo quasi sdraiata sulla poltrona, sfinita dalle risate!!! :D

Comnque, sono sincera, il balletto che dice Laura non è piaciuto nemmeno a me, la ragazza faceva palesemente fatica anche a stare sulle punte e di conseguenza sembrava molto "pesante", forse non era il suo genere, magari qualcosa di moderno sarebbe stato più nelle sue corde.. boh. Però l'ho notato anch'io...

Invece la scena più epica: la rissa in slow-motion.... nata dalla visione di una particolare versione della Bohème, se non ricordo male!
I ragazzi sono stati davvero molto bravi, partiti un po' sotto tono sicuramente per l'emozione, si sono sciolti alla svelta, e il risultato sono state due ore di divertimento ma anche emozione!!
Beh, che Vittorio sia un bravissimo regista lo avevo leggermente sospettato ai suoi stage, in piccolo. E della storia che ha scritto, basterà dire che ho davvero riso fino alle lacrime più di una volta, non tiravo più il fiato, e alcune scene mi hanno molto emozionato! E adesso ho una gran voglia di rivederlo, scommetto che me lo godrei ancora di più!!
 
Top
view post Posted on 10/6/2014, 21:50
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (ManuelaP @ 10/6/2014, 22:13) 
Invece la scena più epica: la rissa in slow-motion....

Fenomenale! :lol:
 
Top
Giankarla
view post Posted on 11/6/2014, 20:59




Fantastica, sì! Devo dire che più di una volta sono stata catturata maggiormente dal backstage che dal front-stage...tanta roba tutta assieme, per questo va rivisto con l'occhio già abituato ;)
Mi sono dimenticata di scrivere una cosa: quando Vittorio si è messo a girare in sala poco prima dello spettacolo, una ragazza dietro di me ha esclamato: "Aò, ma è Baldini? l'amico de Fiorello!" :lol:
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 11/6/2014, 21:08




Nooooo Ahahahahah!!!!
 
Top
12 replies since 6/6/2014, 18:57   333 views
  Share