Notre-Dame de Paris - 2015/2016, Quel che era, sarà...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2015, 19:36
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


È strano, ma in questo forum dedicato a Vittorio e di Vittorio manca proprio lo spettacolo più famoso e, da quello che si legge in giro, più amato e ricordato.
Ancora oggi molti si avvicinano a Vittorio ricordando il suo personaggio Frollo e non i personaggi più recenti.
Però qui manca, qui non ci sono decine e decine di discussioni su questo spettacolo, sui testi, i suoi personaggi, i suoi significati. Su analogie e differenze con il romanzo da cui trae origine. Perché?
La risposta è semplice: perché il forum è nato dopo, è nato dopo Notre-Dame. Questo forum è nato quando ormai Vittorio, alla ricerca di nuove sfide e nuove emozioni, aveva già lasciato il cast, pur dopo più di un anno di repliche, per approdare al nuovo spettacolo, Tosca amore disperato.
Notre-Dame è andito avanti comunque, senza di lui, anche se per molti, e mi ci metto in testa, non è stata più la stessa cosa.
Molti di noi hanno comunque conosciuto Vittorio con questo ruolo di arcidiacono perfido e affascinante. Molti di noi non l'hanno invece mai visto dal vivo e hanno mantenuto questo rimpianto per anni. Adesso però si può colmare questa lacuna. Adesso Notre Dame ritorna con Vittorio e con quasi tutti i suoi compagni d'avventura di allora, di 14 anni fa.
Adesso, nell'era di Facebook, di tutti soci al di cui nemmeno conosco il nome, abbiamo ancora la possibilità di parlare di uno spettacolo che, lo ripeto, pur essendo il più noto, è proprio quello di cui non abbiamo mai parlato qui.
Altri spettacoli sono venuti dopo, Dracula su tutti, e Notre-Dame non è forse il più amato da tutti noi, proprio perché abbiamo amato Vittorio maggiormente nel momento in cui se ne è allontanato. Ma sapere che tornerà, tornerà con quel cast, tornerà con quel Frollo, con il nostro Frollo, è un'emozione fortissima, un'emozione inattesa.
Non so se questo forum riprenderà vita, ma se questo accadrà saremo pronti a scrivere, scrivere e scrivere ancora, adesso come allora.
Ci vediamo alla prima!
Perdonate gli errori eventuali, sto dettando al mio telefono.
 
Web  Top
StefyBg
view post Posted on 17/12/2015, 10:40




Io sono emozionatissima per il ritorno di queto grandioso cast. L'ho desiderato e sperato per molto tempo credendo fosse utopia e invece...
Ovviamente ho già comprato i biglietti e... mi sa che di questo tour seguirò più di una tappa!!!
Grandi, grandissimi... Immensi! :love:
 
Top
Stefania Romagnoli
view post Posted on 19/12/2015, 09:57




Una notizia così bella ci voleva proprio ed io ci sarò 2 settembre arena di Verona :cart02: :cart02: :love: :veneto:
 
Top
Spooky
view post Posted on 20/12/2015, 00:05




C'è stato un tempo in cui questo forum era blu, molti anni fa ormai.
E c'è stato un tempo, prima ancora, in cui ci si "conosceva" solo a suon di firme sulle storie, sui racconti, sulle poesie e sui disegni che si pubblicavano sul sito. O meglio, che si mandavano a Gabry, perché lei le pubblicasse sul sito. O in cui si leggevano le note del libro degli ospiti... che probabilmente molte "nuove leve" di internet non sanno neanche cosa sia, giustamente.
C'è stato il tempo di tutto questo, ed era il tempo di Frollo.
Il tempo in cui, al massimo, c'erano le chat. La chat di Notre Dame. Non whatsapp, non facebook.
Un tempo in cui conoscersi era una parola molto, molto difficile da pronunciare, perché eravamo tanti, ma spaesati, divisi, come... disorientati.
Ed il disorientamento nasceva da una musica nuova, da un nuovo modo di concepire uno spettacolo, da nuove voci, che molti di noi (io per prima) non avevano mai sentito, ma che erano potenti, forti, vibranti di emozioni e di passione.
Io neanche c'ero, a quel tempo lì. Per me Notre Dame è stata una corsa solitaria, e quando mi sono resa conto che c'erano tante, tantissime altre persone che correvano insieme a me, la "mia" corsa si stava già esaurendo, verso altri lidi. Verso il sentiero tracciato dal Mito (e chi lo sa, se qualcuno lo chiama più così, il nostro Vittorio).
Notre Dame non è stato solo un inizio, ma per molti (e chi ha il coraggio può tornare sulle prime pagine di questo forum e cercarne qualche traccia, qualche ricordo) è stato rinascere. Scoprire qualcosa di nuovo e bellissimo. Innamorarsi. Aprirsi. Condividere. E non sharare. Condividere davvero. Con i protagonisti di questo folle spettacolo prima di tutto, e poi, pian piano, anche con gli altri. Riscoprirsi insieme. Riscoprirsi vivi. Riscoprirsi un'unica grande squadra.

Non so perchè ho raccontato questa storia senza capo né coda. Forse perché ho vissuto qui parecchi anni della mia vita, e tutto, comunque, è iniziato da Notre Dame de Paris. Per questo sarò a Milano il 3 marzo. Per questo non avrei mai potuto non esserci. Anni fa, dopo Dracula, dissi ad una mia cara Amica, che allora era la mia Compagna di Avventure, che semmai Vittorio fosse tornato a vestire i panni di Frollo, avrei pagato qualunque cifra e fatto qualsiasi cosa per esserci. Mi è sembrato doveroso mantenere fede ad una promessa fatta a me stessa.
Nell'epoca di facebook, nell'epoca in cui comunque il forum è una forma di scrittura troppo "lenta", e ragionata, scrivere qui è per me tornare a casa. Ricordarmi di ero, e vedere il mio percorso. Perché se 13 anni fa Vittorio è entrato, prima in punta di piedi e poi gridando, nella mia vita, poi ci è rimasto. Mi ha accompagnato, mi ha aiutato a crescere, mi ha reso, in parte, ciò che sono.
E quando... quando le luci si spegneranno, e sentirò il primo accordo di Notre Dame de Paris, non passeranno solo due ore e dieci, ma mi passeranno davanti agli occhi 13 anni, con i loro alti e bassi, con le loro vittorie e le loro sconfitte.

Non so perché Vittorio ha deciso di tornare ad essere Frollo. Ma ancora una volta è riuscito a sorprendermi, spiazzarmi... e farmi innamorare. E allora - ancora, e ancora - grazie Vitto. Come al solito.

Spooky
 
Top
Neo_reloaded
view post Posted on 20/12/2015, 12:06




CITAZIONE (Spooky @ 20/12/2015, 00:05) 
Perché se 13 anni fa Vittorio è entrato, prima in punta di piedi e poi gridando, nella mia vita, poi ci è rimasto. Mi ha accompagnato, mi ha aiutato a crescere, mi ha reso, in parte, ciò che sono.

E' lo stesso per me.

Ricordo una discussione di qualche anno fa, dove ragionavamo sull'impatto di Notre Dame (e conseguentemente di Vittorio) sulle nostre vite: in molti avevamo convenuto sul fatto che più che aver cambiato la nostra vita, l'aveva arricchita.
Ad oggi, in realtà, devo ammettere che forse per me ha significato un punto di svolta: è stato un passo fondamentale per lo sviluppo concreto di un interesse verso il mondo del teatro, che porto avanti tuttora; è stata la pietra miliare durante l’adolescenza, che ha condizionato il percorso che mi ha portato, trasversalmente, a fare quel che faccio, e ad approfondire tutta quella serie di figure professionali che lavorano per la riuscita di uno spettacolo.

Notre Dame ha significato molto. Ci vediamo il 3 marzo!
 
Top
Giankarla
icon4  view post Posted on 20/12/2015, 22:28




Buonasera!
Non ho vissuto gli esordi di cui parla la cara Valeria, ma ne capisco il senso profondo....perché - da adolescente - il mio Mito era Renato Zero che mi portava dolcemente nella sua zerofollia e in giro per l'Italia...altra storia, ma il senso profondo è anche questo: ci sono persone e spettacoli che significano tanto, e Vittorio e Notre Dame ne sono un esempio. Vittorio in quanto Persona autentica, con le sue fatiche, le sue gioie, ed il suo traghettarle e trasformarle nel teatro e nel canto; Notre Dame perché sa di epica, di leggenda...ti solleva il cuore.
Il 2016 sarà un anno denso per me, non ho ancora pianificato i momenti del Piacere :D ma ci sarò sicuramente e comunque, sperando di rivedervi!
 
Top
clodine1
view post Posted on 25/12/2015, 18:39




non ci posso credere che tornerà Vittorio con Frollo in N.D. .....sono senza parole ...ma vi prego aggiornatemi sulle date perchè io l'ho conosciuto così , ma in video su DVD e mi ha fulminato vederlo dal vivo sarà un'emozione da infarto.....grazie
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 18:42
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ancora fatico a crederci.
Sono in questo forum da 10 anni, ricordo quand'era blu e nero.
NdP fu la mia prima opera popolare che andai a vedere completamente di mia iniziativa, rapita dallo speciale in tv con gli interpreti francesi.
E oggi siamo ancora qui.
Ancora Vittorio.
Ancora Frollo.
E' come un cerchio che si chiude, come tornare agli inizi di un'avventura, ma, ora che la guardiamo con altri occhi e con un altro bagaglio sulle spalle, è qualcosa di completamente nuovo ed emozionante.

Vi aspetto a Roma a giugno. ;)
 
Top
cnzpsn
view post Posted on 8/2/2016, 20:46




16 agosto Torre del lago...
cnz presente!
il marito presente!
 
Top
view post Posted on 8/2/2016, 22:39
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Io devo ancora prendere i biglietti per Roma.
Ho l'impressione che mi tocchi correre o non troverò manco un posto. :blink:
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 12/2/2016, 00:00




Ho scritto un papiro col telefono... che alla fine si è bloccato e mi ha cancellato tutto! :cart07:

Comunque sono felicissima ed iper emozionata per questo ritorno... che per me non è un ritorno, ma una novità!!! Poter vedere Vittorio nei panni di Frollo è stato un sogno per tanti anni, e non credevo si sarebbe realizzato!
Seppur non dal vivo, quel personaggio mi ha spinto ad andare a cercare chi fosse l'uomo sotto quella maschera da fetente; e la persona che ho trovato si è rivelata meravigliosa! E mi ha portato qua, ho trovato VOI. La mia timidezza mi ha sempre frenato in tutto, e mi sono stupita di me stessa quando, guardando indietro, ho realizzato di avere il "coraggio" di viaggiare da sola. Di prendere la macchina e dirigermi verso un paese sperduto (il più delle volte), sapendo di trovare persone mai viste e di dovermi presentare. Di organizzare viaggi assieme a gente sconosciuta e non avere paura di niente. Che meraviglia ragazzi! Il potere della passione cosa può fare!
Ed ora.. non siete più sconosciuti. Avete un nome ed un volto, e tantissimi ricordi legati ad ognuno.
Ma con questa avventura ne arriveranno di nuovi!

Io ci sarò il 12 e 19 marzo, per adesso...
Amerei venire il 3, so che siete in molti, ma non so ancora se siamo in trasferta a Torino! Se sarò a casa (e troverò un posticino, anche in piccionaia) verrò!
 
Top
JADIS
view post Posted on 16/2/2016, 15:09




Questa volta non me lo perdo!!! O Roma o Pesaro....o perche no....entrambi!!!! :cart04: :oscil: :oscil:
 
Top
JMVR46
view post Posted on 5/3/2016, 12:54




Che dire. Una notizia così può solo farmi piacere. Appena saputo che Vittorio tornava ad essere Frollo la mia mente ha fatto un viaggio indietro nel tempo. Un viaggio bello e in parte doloroso. Ricordo la prima volta che ho sentito, o meglio, ascoltato la voce di Vittorio. È stata attraverso un cd, in macchina di una persona a me cara. Non sapevo a chi appartenesse quella voce, né che volto avesse o tanto meno cosa stesse cantando. Poi scoprì che il brano era tratto da questo capolavoro chiamato NDP, ed era Mi Distruggerai. Più avanti scoprì anche il suo viso. Il viso raggiante di Vittorio. Ammirai l'Arte. Da allora ne rimasi davvero stupefatta. Non ho mai avuto la possibilità di vederlo nei panni di Frollo. L'ho visto in Scarpia, Dante, Innominato, ahimè conte Capuleti e Dracula (mio amato Dracula) no. Ora che so che Frollo, il vero Frollo è tornato sperovivamente di non lasciatemelo sfuggire. Chissà magari...
 
Top
JMVR46
view post Posted on 31/3/2016, 15:04




Ho appena visto che NDP passerà a Perugia. Al palaevangelisti e mi chiedo come possa entrarci tutto là dentro. Ma in ogni caso, mi passano sotto il naso e non posso non andarci. Spero che il 4 di giugno arrivi presto e soprattutto qualcuno sa se per caso, ma proprio per caso eh, Vittorio sarà nel cast a Perugia? Ringrazio chi saprà illuminarmi. :lamp:
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 27/5/2016, 17:05




Finalmente anche io vedrò NDP con Vittorio (almeno spero)! Quando il dvd mi fece conoscere questa straordinaria voce da allora è stata passione, l'ho seguito ogni volta che ho potuto e per anni ho sperato di vederlo dal vivo in questo ruolo. La notizia mi ha colta come una ondata d'aria fresca quando sei nel deserto, non è stato un bel periodo per me ma da un po' mi sento meglio e le cose vanno finalmente in un verso decisamente migliore. Sarei voluta partire per Milano ma purtroppo le necessità della famiglia non mi hanno permesso di partire ma a Roma, nella mia amata Roma ci sarò, il 12 giugno, e sarà di nuovo magia.

A presto caro Vittorio, mi sento emozionata come quando venni ad ascoltarti per la prima volta a Roma. :wub:
 
Top
20 replies since 16/12/2015, 19:36   657 views
  Share