Dracula, 25 marzo 2006, ...che ve lo dico a ffa'...

« Older   Newer »
  Share  
ildabella
view post Posted on 26/3/2006, 11:38




L'inizio della mia giornata di sabato 25 marzo si era svolta come da copione: sveglia alle 6,30 (solo 3 ore scarse di sonno sulle spalle), sette noiosissime ore al lavoro, poi finalmente a casa! Ho tutto il pomeriggio per me, pensavo! Mangio, (da sola perché Mauri è dal suo papà) e comincio le faccenduole di casa. Ovviamente accendo il pc e gironzolo di tanto in tanto sul forum, aspettando che arrivi la sera per incontrare Lorella ed Elisabetta... insomma una normalissima giornata...ma...SQUILLA IL MIO TELEFONINO! E' Lorella che in parole povere mi dice: non abbiamo la prenotazione alberghiera, per favore aiutateci!! AARRGGGGHHH!!!
A parte gli alberghi gia conosciuti dai vittofolli, ovviamente io non ne conosco nessuno ( ci abito a Roma... di solito non mi serve un albergo!!!).
Risultato: Panico!!! Non le posso lasciare per strada! Ricerca frenetica su internet... niente! c'è la maratona oggi a Roma... non c'è un buco libero manco a pagarlo! Alla fine la memoria mi aiuta e ricordo che la sera della prima accompagnammo la Luisa all'Hotel Rosen... e grazie a Maurizio che mi seguiva per telefono e che ha fatto da centralinista (a casa nostra non abbiamo gli elenchi! una roba da pazzi!) riusciamo a rimediare un posto per le due scellerate vittotemerarie!
Ci si incontra alle 19,30 e via al GT a prendere i biglietti!
Al nostro arrivo scorgiamo con sorpresa le nostre mitiche gemelle, Spooky e una sua amica. Dopo un po' arriva Hanjalou e poi vediamo avanzare nel foyer la figura imponente ed autorevole di Sopportante, in evidente disappunto perché "costretto" ( dice lui!!!!), insieme alle due figlie a sobbarcarsi tutto quel viaggio per accontentare la Loretta.
Si entra con Lorella che esplodeva quasi dall'emozione e in verità lo ero anche io sebbene alla mia settima replica, perchè già mi immaginavo la faccia di Elisabetta che non lo aveva mai visto... sapete... senza fiato, occhi fuori dalle orbite.. cuore in fibrillazione... insomma come stavamo noi la sera della prima!
Ovviamente gira e gira finiamo in prima fila laterale, lato posti pari. quello in cui Vittorio rimane più a lungo durante tutta l'opera.
Elisabetta siede vicino a Maurizio e alle gemelle, Lorella una fila indietro ma esterna, vicino a me.
Parte l'Ouverture e guardo la faccia di Elisabetta e la sua boccuccia che si apre stupita alla caduta del sipario in mezzo al fumo bianco... e l'apparizione di Vittorio al centro della scena... Lorella mi stringe la mano... e all' IO RISORGERO' stavolta sono stata io a stritolarla a lei!
Vittorio è al massimo... si vede, si sente... ha una presenza scenica incredibile!Siamo abbastanza vicini da vedere il suo viso incresparsi nelle espressioni più varie... Su quel viso leggi tutto il cuore di Dracula, tutta la sua storia...
Quando i demoni portano via Elisabetta e Vittorio sale in cima alla scala, strappa loro il suo mantello dorato che nella foga rabbiosa di quella scena gli sfugge di mano e lo costringe a chinarsi a raccoglierlo velocemente ma proprio nel momento di quel favoloso e pieno "io risorgerò" a cui ha dovuto dare tutta la potenza ma alzandosi! Non un'esitazione nella voce... un perfezione assoluta! Qui si vedono i GRANDI!
Ancora una volta nel pezzo "Il mio nome è Dracula" Vittorio è investito da una luce rossa ( geniale chi ha concepito le Luci!!!) che trasforma il bianco degli occhi in pezzi di brace incandescente... ragazzi uno spettacolo fantastico... è terrribile, terrificante in quel momento!... Denti scoperti in un 'espressione cattiva e quegli occhi completamente rossi...
ogni volta mi si blocca il fiato.
Vittorio su quel palco diventa un gigante! e lo è ogni giorno di più!...

il seguito alla prossima puntata.

Edited by ildabella - 26/3/2006, 14:17
 
Top
Lisadiparma
view post Posted on 26/3/2006, 11:51




Bene, bene...
E' una gioia leggere di tanta bellezza!!

Lisa
Ps: Grazie Ilda

 
Top
Romeo_
view post Posted on 26/3/2006, 12:09




Come già detto in TAG...GRAZIE ILDA
Se non ci fossi bisognerebbe inventarti wink.gif
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 26/3/2006, 12:11




Ieri sera grande show al Gran Teatro di Roma. Con la forza donatami dalla profonda ammirazione per questo artista mi sono recata in teatro con insolito anticipo, a causa di un incontro che non ha poi avuto luogo...e sono stata due ore mezza influenzata in piedi, attendendo più che mai l'inizio dello spettacolo. Piacevole però l' arrivo dei folli in trasferta, con Lorella ed Elisabetta in primis: sono contenta che sia riuscita a venire senza dover attendere che lo spettacolo arrivi all'Arena. Poi Loretta con le figlie Laura e Francesca...e Sop, con il quale ho rimediato una delle mie più colossali figuracce...ma la famiglia al completo ha deciso di assistere allo spettacolo, e questo mi ha procurato un grande piacere! Dentro al Teatro ritrovo Hanjalou, la Blackfamily e Massimo con la moglie e gli amici di Padova: devo ammettere che il nostro incontro con loro non è stato casuale; ricordavo che sarebbero venuti ieri ed una volta dentro li ho proprio cercati... Inutile spiegare a parole il piacere di rivedere Gloria ristabilita, alla quale mi sono presentata con una faccia stravolta e lei mi ha risposto con una sana risata: mi mancava il sorriso di lei.
Prendiamo posto e mi prende un colpo perchè mi sento uno straccio, ho le gambe febbricitanti, la testa pesante e a mala pena riesco ad applaudire. Ma l'ingresso di Vittorio in scena è stato particolarmente atteso: dalla posizione leggermente laterale in cui mi trovo non sono costretta a voltare di molto il capo come di solito, e Dracula mi compare quasi di fronte, dal lato opposto del palco. Quanto mi piace vedere Vittorio che entra subito in scena, anticipandomi la sua presenza, ma le cui prime parole sono quell'"Io risorgerò" che mi lascia ogni volta senza fiato, ed ogni volta rimango interdetta quando esce di scena. Ho sempre bisogno di qualche momento per riprendermi. Ieri mi ha lasciato davvero confusa: nonostante non fossi al meglio e in alcuni momenti ho avvertito quasi disagio ad essere lì, la voce di Vittorio mi è penetrata dentro come una forte scarica a dirmi:"Io sono Dracula, non distogliere la tua attenzione da me: guardami." Ed io l'ho guardato, l'ho ascoltato, l'ho seguito, e quanto mi è piaciuto, quanto mi ha preso, coinvolto, trascinato nella sua realtà, nel suo mondo, nella sua visione delle cose. Mi piace vedere Vittorio sul palco, maestoso e possente, la sofferenza sul suo volto è impressionante, la tristezza dei suoi sguardi lascia un segno dentro, che speri potrà rimarginarsi, ma ogni volta non ne hai la certezza. L' accenno di un sorriso accattivante mentre trascina Lucy mi ha spiazzato, la corsa quasi animalesca con cui le si avventa sopra e la delicatezza con la quale la morde, non celando la forza che tale azione provoca in entrambi: un contrasto perfettamente riuscito. "Non guardarmi" mi fa proprio male, so quel che deve dire e spero che non lo dica, che qualcosa questa volta possa cambiare, ma la passione delle sue parole e l'infelicità della sua posizione sono taglienti. E' un pezzo che amo ma che mi scombussola completamente: e Vittorio è incredibilmente bravo a rendere ogni minimo dettaglio, ogni piccola sfumatura. Ed ecco che il mostro disperato scende fra il pubblico: ho raccolto le forze ed applaudito energicamente, non potevo non completare la sua immensa bravura con un debole ringraziamento.
Colgo il breve intervallo per riposarmi e riprendermi, ed ecco che vengo ricatapultata nella realtà di Londra e nel mistero di Dracula. La sua presenza si avverte, ma la sua figura non si vede, ecco che Seward viene sconvolto dalla cruda constatazione della macabra realtà, che viene posta la parola fine ai tormenti della povera Lucy, che Mina avverte ed ammette il suo tormento interiore. E non valgono le parole e il tentativo di Van Helsing, Dracula è lì, come sempre, a portare a compimento il suo desiderio...com'è sereno con Mina, questo grande uomo che si è distinto in passato ora è quasi innocente di fronte a lei, contrastato dalla tenerezza dei suoi sentimenti e dall'orrore del suo essere. Vittorio ha magistralmente riportato in scena tutto questo, ed ho avverito i suoi movimenti, la sua tensione, la sua sofferenza nella constatazione che il futuro non potrà che essere uno, e solo quello. Mi piace immensamente quando esce dalla bara alzando le mani prima di intonare "Un destino di rondine", e il suo trasporto in quel brano è totale. Fortunatamente la ragazza che interpreta Mina regge la scena, che potrebbe venire irrimediabilmente compromessa per uno squilibrio da una parte. Vittorio la caccia, la porta a sè, la trascina nel suo dolore, ed io sono completamente coinvolta nel loro destino, nel destino di un Conte, di un uomo...nel destino di LUI. Muore questa volta nuovamente rivolto verso la luce, non verso il pubblico, e sono, come loro, sfinita. E mi ritrovo sotto il palco a cercarlo, a cercare il suo sguardo, il suo sorriso, la sua voce. Sto cercando Vittorio, che mi ha trasmesso tanto, anche troppo, e che mi ha tenuto col fiato sul collo facendomi provare quello che lui voleva, e senza alcuno "sforzo" mi sono lasciata guidare da lui, dalla sua storia, dal suo tormento, dalla sua interpetazione: anche questa sera Dracula è oramai dissolto, ed io, con gli occhi colmi di ammirazione, applaudo VITTORIO.

Laura - Shyan
 
Top
DemonD
view post Posted on 26/3/2006, 12:49




... sono realmente commosso nel leggere... sembra una frase di circostanza ma credo fermamente che SOLO Vittorio possa trascinare con queste emozioni... Che Dio Lo benedica...
Vittorio forever

 
Top
riminirimini
view post Posted on 26/3/2006, 12:49




Non avete idea quanto siano terapeutiche le vostre parole per chi non può essere a Roma...

Ilda a quando la prossima puntata?
 
Top
ildabella
view post Posted on 26/3/2006, 13:03




Un piccolo passo indietro.
Prima dell'inizio vediamo Gloria che per la nostra gioia appare luminosa come un sole nascente e ristabilita in salute sebbene con qualche chillo in meno. Non so se sia stata solo una impressione mia, ma mi è parsa ancora più elegante e bella del solito. Sono stata felice di rivedere la piccola Bianca che non aveva ancora mai visto il suo papà in Dracula.
Vittorio ci ha abituato a performances sempre al massimo livello, ma ieri sera, per sua stessa ammissione, era una sera speciale... perchè c'era la sua bimba... wub.gif ...cuore di papà... rolleyes.gif

Tornando allo spettacolo non posso fare a meno di citare ancora una volta il pezzo in cui Dracula morde Lucy...
Ieri sera è stato ancora più espressivo del solito...
Nel momento in cui Lucy si sdraia sulle scale ho visto Dracula agitato dal suo interno come se l'animale in lui avesse il sopravvento... Vittorio ha reso questo momento di una efficacia inquietante... è come se la bestia della sua anima gli uscisse dai pori... il lupo sanguinario che è in lui si manifesta in quel salire le scale anche con le mani e con una rapidità e agilità che ti sorprendono...
Le sale sopra e sembra una fiera intorno alla sua preda... e il momento del morso, con Vittorio che trema in un brivido mortale... è una scena pazzesca!
Ha anche affinato la scena seguente... quella in cui esausto si abbandona asciugandosi il sangue dalla bocca e Mina lo vede e ne ha orrore...
Mi ha coinvolto davvero tanto... Dracula si accorge di lei e si nasconde voltando il viso e le spalle come chi si protegga dalla luce dopo un prolungato buio... in quel momento di abbandono, dopo il morso, l'anima straziata di Dracula viene allo scoperto e quando dice "Non guardarmi, non venirmi vicino..." senti uno struggimento nel cuore che ti fa amare quel vampiro e tutto il suo tormento... l'espressività di Vittorio era ai massimi livelli!
Aveva un milione di ragioni Gloria quando chiese se era prevista l'unità coronarica! Solo nel ricordare mi sento la gola chiusa dall'emozione!
Emozione... emozione pura!
A volte io stessa mi domando se non esageri a entusiasmarmi tanto, ma ogni volta l'unica risposta che sono in grado di darmi è che questo spettacolo è fantastico, bellissimo, costruito in maniera geniale e di una passionalità che non ho mai visto prima. Vittorio lo rende anche magico!

Finisce il primo atto e non vi dico che bellezza sia stata l'intrepretazione di Vittorio di "Non guardarmi"... ogni volta la fa diversa... più... di cuore!
E quando è sceso è stato avvolto da un applauso scrosciante e che stavolta è durato fino all'ingresso in backstage, senza il nostro particolare aiuto... la gente (tutta!) era conquistata! E anche qui la grande professionalità di Vittorio: io ma non solo io, abbiamo urlato un liberatorio e sentitissimo "bravo" in mezzo a tutti quegli applausi... e Vittorio, che spariva nel buio del lato sinistro della sala, sentendo gli sguardi di tutti su di lui, ha fatto il gesto che fa nel pezzo con Van Helsing... ha sollevato la mano aperta al lato del viso... per "sparire"...

Si accendono le luci e riprendiamo letteralmente fiato... Elisabetta lamentava i sintomi di una prolungata apnea... Lorella aveva una faccia che non si può descrivere, ed io un leggero mal di testa dovuto all'innalzamento della pressione arteriosa.

continua....

 
Top
franca
view post Posted on 26/3/2006, 13:30




Grazie, ragazze! Leggendo i vostri resoconti, non mi sembra di essere appena stata al GT, ma di aver perso un'occasione!
Devo staccarmi da tutto questo,anche perchè ho dei problemi da affrontare e risolvere abbandonando il mio "destino di lepre", votata ad un perpetuo inseguimento........


franca

Edited by franca - 26/3/2006, 14:37
 
Top
Spooky
view post Posted on 26/3/2006, 13:53




Ieri a teatro la vostra piccola Spooky ha sentito qualcosa che ancora le mancava.
Ha sentito dolore.
Piango spesso quando sono a teatro, mi immedisimo subito e con poco sforzo nelle vicende che vedo rappresentate. Ma ieri sera non piangevo a dirotto, presa dall'interpretazione di Vittorio o dal suo carisma... ieri sentivo il cuore lacerarsi e morire assieme a Dracula.
Sui saluti finali, mi sono messa una mano sul cuore guardando Vittorio: batteva all'impazzata, e non perchè il Mito era lì, ma perchè Dracula era in me. L'ho già detto, anche se non a voi, che questo entrare nella storia così prepotentemente mi fa quasi paura.
Grazie per ieri, Vittorio, Grazie perchè sei Dracula, pur rimanendo sempre te stesso.

Sullo spettacolo hanno detto tutto tutti, vorrei solo fare un ringraziamento alle gemelle: ho scoperto due diamanti di rara bellezza, che mi danno ogni giorno prova della loro gentilezza e dolcezza. Che ci sia Vittorio o meno, non importa: ci sono loro, e quando ci sono loro, sento che c'è anche Vittorio, da qualche parte, forse in fondo agli occhi, forse negli abbracci.
Laura ieri era stremata, ma non si è risparmiata neanche un pò, ed è stata la grand persona che conosciamo.
Grazie alle mie gemelline: siete splendide.

Spooky

PS: ieri, sabato 25 marzo 2006, è successa una bella cosa. E non la dimenticherò mai.


 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 26/3/2006, 14:03




CITAZIONE (Spooky @ 26/3/2006, 14:53)
Sullo spettacolo hanno detto tutto tutti, vorrei solo fare un ringraziamento alle gemelle: ho scoperto due diamanti di rara bellezza, che mi danno ogni giorno prova della loro gentilezza e dolcezza. Che ci sia Vittorio o meno, non importa: ci sono loro, e quando ci sono loro, sento che c'è anche Vittorio, da qualche parte, forse in fondo agli occhi, forse negli abbracci.
Laura ieri era stremata, ma non si è risparmiata neanche un pò, ed è stata la grand persona che conosciamo.
Grazie alle mie gemelline: siete splendide.

Spooky

cry.gif cry.gif cry.gif cry.gif cry.gif cry.gif

Valeria, tu sei forse la sola persona del forum che ci conosce "davvero", per quello che siamo e non per come possiamo "apparire" qui. E se ora sono commossa non è perchè sono stremata, ma per le tue parole, che mi arrivano dritte al cuore. Grazie mia cara amica. Non sai quanto fai per noi, forse non te ne rendi nemmeno conto...

Laura cry.gif
 
Top
ildabella
view post Posted on 26/3/2006, 14:45




CITAZIONE (franca @ 26/3/2006, 14:30)
Grazie, ragazze! Leggendo i vostri resoconti, non mi sembra di essere appena stata al GT, ma di aver perso un'occasione!
Devo staccarmi da tutto questo,anche perchè ho dei problemi da affrontare e risolvere abbandonando il mio "destino di lepre", votata ad un perpetuo inseguimento........


franca

Cara Franca,
mi fai sentire un po' in colpa...
i miei resoconti sono molto sentiti, ma lo spirito con cui li scrivo è proprio per rendere partecipi coloro che non possono esserci. E' il mio modo di ricambiare i vostri resoconti dei vari Q o Hallo Musical a cui non potevo essere presente.
Questo forum meraviglioso ha il potere di unire i cuori di gente così lontana fisicamente ma così vicina nella gioia di condividere una passione.
Non staccarti da "tutto questo"... staccati solo dal rammarico.
In fondo siamo tutti segnati da tuo "destino di lepre" ma la corsa ha sempre un traguardo per cui vale la pena correre.
Franca... image
 
Top
V@lentin@
view post Posted on 26/3/2006, 15:16




grazie!

 
Top
franca
view post Posted on 26/3/2006, 16:24




Ilda, tu non c'entri, anzi ti ringrazio per i resoconti. Volevo dire solo che non potrò essere assidua come al solito sul
forum in quanto devo assolutamente dedicare tutto il tempo necessario a risolvere alcune magagne che stanno insidiando
malignamente il mio benessere fisico. Tutto qui. Appena risolte, tornerò a pieno ritmo.

franca
 
Top
Maura B.
view post Posted on 26/3/2006, 16:34




CITAZIONE (shyanneyuu @ 26/3/2006, 15:03)
per quello che siamo e non per come possiamo "apparire" qui.

Voi nn "apparite"
"Siete"

Riprenditi mi raccomando wink.gif
 
Top
amoredisperato
view post Posted on 26/3/2006, 19:21




CITAZIONE (franca @ 26/3/2006, 17:24)
Ilda, tu non c'entri, anzi ti ringrazio per i resoconti. Volevo dire solo che non potrò essere assidua come al solito sul
forum in quanto devo assolutamente dedicare tutto il tempo necessario a risolvere alcune magagne che stanno insidiando
malignamente il mio benessere fisico. Tutto qui. Appena risolte, tornerò a pieno ritmo.

franca

Franca non ci far stare in pensiero mi raccomando! Un megabacio! wub.gif

Grazie per i resoconti favolosi, un'occasione persa come dice franca ma che ci avete fatto vivere!
 
Top
54 replies since 26/3/2006, 11:38   815 views
  Share