Critiche a Dracula

« Older   Newer »
  Share  
Spooky
view post Posted on 28/3/2006, 16:19




Abbiamo appurato tutti che questo spettacolo ci piace.
A me per prima.
Ma, per gli utenti come per i semplici passanti in visita, vorrei aprire questo topic.
Perchè ci piace, ma magari qualcosa la vorremmo vedere diversa.
E perchè almeno per quanto m riguarda, magari l'essere partigiana mi impedisce di vedere dei difetti nell'opera o nei personaggi.

Comincio:
-il costume di Vittorio, e lo avevo già detto, per me lo "infagotta" parecchio, e visto da davanti lo squadra
-trovo difficoltà nella collocazione, e nelle parole, di "Ho mangiato il vampiro", che adesso mi è chiara, ma che inizialmente mi era rimasta parecchio ostica messa in quel momento dello spettacolo
-il primo "il sangue è vita" che ora è stato leggermente modificato: lo pronuncia fermo, in piedi, e poi f il pezzettin di corsa. Molto meglio, ma ancora non mi convince
-il reprise, mi piaceva molto la "camminata-ballata" che c'era prima

Come voce non ho nulla da dire a nessuno... a parte la Lucy del secondo cast, che mi pare abbia i miei stessi difetti di voce, e che in un professionista non vorrei trovare così evidenti.

Bhè? Che aspettate?? Dite dite!!!

SpookyCuriosaDiSapereLeCritiche



 
Top
hanjalou
view post Posted on 28/3/2006, 16:37




concordo sulla tutina e questo lo sapete tutti ormai!! laugh.gif
per il resto sono abbastanza d'accordo con te, anche Ilda parlava di quella famosa corsetta...ma vedrai che migliorera' ancora...spero dry.gif

vorrei che avesse piu' spazio il matto nel manicomio, e' una bella scena, ma ancora un po' limitata, secondo me.
Poi vedremo, sicuramente nelle prossime repliche potro' notare qualcosa di piu'!

annalouinvestigatriceprivata
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 28/3/2006, 16:50




Lo spettacolo mi cattura indubbiamente; è ben pensato e ben costruito, splendidamente realizzato.
Ammetto che, nonostante la scenografia monumentale colpisca a primo impatto, è alquanto esagerata, sopratutto per chi, come me, apprezza vedere le espressioni degli attori in scena, e non sto parlando di Vittorio nel caso specifico. Ci si trova di fronte ad una scelta: le espressioni, caratteristica fondamentale per comprendere il personaggio ed il trasporto del suo interprete, o la visione completa, per apprezzare la quale bisogna arretrare parecchio.
La tuta di Dracula, ho scritto nel primo resoconto, "a caldo", che a mio avviso lo incastra, e seppur sto cominciando ad abituarmi a vederla, fatico ad accettarla. Vedere Vittorio correre con quella tuta addosso non è proprio l'immagine che, per lo meno io, ho di Dracula...
Il finale: le mosse. Mi piaceva veder Dracula e Mina inginocchiati, posizione giusta a mio avviso se Vittorio canta:"Tu non sai che grande commozione, etc etc...", mentre ora si allontanano. Non so, non lo riesco ad inquadrare nell'insieme. Forse dovrebbero lavorarci ancora, o forse chissà, sono io insensibile a non commuovermi in quel "distacco"... sleep.gif

Shyanmumblemumble
 
Top
Spooky
view post Posted on 28/3/2006, 17:37




Vero! Anche a me non piace che cantano "Tu non sai che grande commozione, stringersi a te sul punto di morire" divisi... soprattutto "stirngersi a te"... e stanno a mezzo chilometro di distanza... sleep.gif

Spooky



 
Top
Maura B.
view post Posted on 28/3/2006, 17:47




Purtroppo nn posso dire la mia
Azzz ... mi tocca proprio sforzarmi e tornare laugh.gif laugh.gif
 
Top
ildabella
view post Posted on 28/3/2006, 17:55




l'ultima volta che vittoiro si è fermato con noi gliel'ho chiesto perché si allontanano in quella scena finale... Mi ha risposto che è perchè MIna fino alla fine non sa in realtà cosa fare... e solo all'ultimo decide e vola fra le braccia di Dracula.
Io trovo che sia innaturale quella distanza fra loro... ma decide il regista.
Ho notato anche io (con soddisfazione e qualcuno sa anche perchè) che adesso "Il sangue è vita" non lo dice più durante le corsetta. E' sicuramente meglio di prima ma io la corsetta la eliminerei del tutto. Sparirei in quinta e basta.... ma anche qui decide il regista.
La tuta... siamo tutti concordi che lo infagotta un po' ma che tutto sommato Vittorio la sa portare con stile. La costumista non ha considerato che i materiali usati per i costumi sia degli attori che dei ballerini sono bellissimi ma forse troppo pesanti e che quei poveretti sottoposti a tensione nervosa e a fatica fisica sudano come matti là dentro, ci fanno la sauna!

CITAZIONE (Maura B. @ 28/3/2006, 18:47)
Purtroppo nn posso dire la mia
Azzz ... mi tocca proprio sforzarmi e tornare laugh.gif laugh.gif

torna, torna che portiamo anche te a un Roma ByNight fino alle 6 di mattina! happy.gif laugh.gif
 
Top
Piccola Esmeralda
view post Posted on 28/3/2006, 18:01




scusate se mi intrometto, ma volevo dire qualcosa anke io: premetto ke lo spettacolo l'ho visto solo 1volta e quindi parlo solo su quello ke mi ricordo. La scenografia è bella, affascinante, però è anke un pò dispersiva...almeno per quanto riguarda me, mi sn persa molti particolari ke riguardavano i personaggi...nn sapevo dove guardare se a destra o a sinistra! Ho trovato qualke difficoltà nell'acustica....io ero in quarta fila, magari nei posti + in alto si sentiva meglio. I costumi mi piacciono, soprtattutto quello di Dracula, però anke io mi kiesta non è un pò scomodo da portare....! Siccome mi sembra di aver capito ke ci sn state delle modifiche dall'ultima volta ke sn andata, ossia il 10marzo, qualcosa mi dice ke ci dovrò tornare.... rolleyes.gif rolleyes.gif

Edited by Piccola Esmeralda - 28/3/2006, 19:04
 
Top
Spooky
view post Posted on 28/3/2006, 18:04




CITAZIONE (ildabella @ 28/3/2006, 18:55)
La tuta... siamo tutti concordi che lo infagotta un po' ma che tutto sommato Vittorio la sa portare con stile. La costumista non ha considerato che i materiali usati per i costumi sia degli attori che dei ballerini sono bellissimi ma forse troppo pesanti e che quei poveretti sottoposti a tensione nervosa e a fatica fisica sudano come matti là dentro, ci fanno la sauna!

Veramente, dopo un'ACCURATA osservazione del palco a fine spettacolo, posso dire che Vittorio è quello che suda di più... anzi, è quello che "butta acqua"!!! laugh.gif tongue.gif

Spooky



 
Top
Maura B.
view post Posted on 28/3/2006, 18:05




Io torno ma ti assicuro Ilda.
Nn ce la faccio a stare in giro fino alle 6
So babbiona io
Dopo uno spettacolo così ho bisogno di metabolizzare.

E qui altro che metabolizzare ... flebo alla fine
 
Top
ildabella
view post Posted on 28/3/2006, 18:10




vabbè Maura... vuol dire che se vieni per la pomeridiana facciamo un Roma ByEvening... così a mezzanotte, come due ( o più se andrà come penso) brave Cenerentole ci terremo ben strette le scarpine ( rigorosamente BASSE!!!!!) e ci faremo riportare dalla nostra vecchia Lancia-zucca-Y ai rispettivi domicilii... il programma ti piace? tongue.gif
 
Top
Maura B.
view post Posted on 28/3/2006, 18:18




Facciamo così
Se e quando verrò giù ne parliamo con calma
 
Top
ildabella
view post Posted on 28/3/2006, 18:32




CITAZIONE (Spooky @ 28/3/2006, 19:04)
CITAZIONE (ildabella @ 28/3/2006, 18:55)
La tuta... siamo tutti concordi che lo infagotta un po' ma che tutto sommato Vittorio la sa portare con stile. La costumista non ha considerato che i materiali usati per i costumi sia degli attori che dei ballerini sono bellissimi ma forse troppo pesanti e che quei poveretti sottoposti a tensione nervosa e a fatica fisica sudano come matti là dentro, ci fanno la sauna!

Veramente, dopo un'ACCURATA osservazione del palco a fine spettacolo, posso dire che Vittorio è quello che suda di più... anzi, è quello che "butta acqua"!!! laugh.gif tongue.gif

Spooky

si si... tempo fa abbiamo avuto occasione di salutare Vitto che ancora non si era tolto il costume finale, quello giallo. beh l'ho toccato... quel costume è un materasso!
 
Top
view post Posted on 28/3/2006, 20:17
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Questo è uno dei casi in cui preferirei non essere Admin di questo forum. Da Admin avrei l'impulso di cancellare e da Admin le mie parole hanno più peso.
Allora parlo non da Admin, ma da utente.

Questo topic mi pare fuori luogo. Perché? Perché questo non è un forum con pretese di obiettività, siamo dichiaratamente di parte. Le nostre critiche sono state inserite all'interno dei resoconti, come parte delle nostre impressioni. Un topic apposito per le critiche serve soltanto per scavare, sezionare, sviscerare, smontare. Trovare difetti anche dove non ci sono, amplificare quelli che ci sono. E sappiamo bene che a volerli trovare i difetti si trovano ovunque. Una delle frasi che si alternavano sul forum, una delle mie preferite, recitava: "Se è il male che cerchi, finirai senza dubbio per trovarlo". Ed era tratta dalla Bibbia.
E' un topic per i visitatori? E perché mai i visitatori dovrebbero venire nel forum di Vittorio Matteucci, il protagonista dell'opera e cercarvi le critiche?
Forse perché noi possiamo fare la parte degli intelligenti che sanno vedere anche i difetti? Ma i difetti detti da noi, che siamo dichiaratamente di parte, non prendono valenza ancora superiore? Se li troviamo noi, figuriamoci gli altri...
O forse perché i visitatori non hanno tempo e voglia di leggere tutto il topic Dracula, che è mastodontico, e tutti i resoconti, che sono molti, e così hanno più facilità a trovare le cose? E allora perché non facciamo loro trovare parimenti un topic "Elogi a Dracula"?
Forse perché tutto il nostro pensiero è già scritto.
E perché allora riscrivere le critiche? Torniamo sempre da capo.
Se il nostro obiettivo è fare in modo che il pubblico vada a vedere l'opera, questo non è il modo migliore.

Andracassutentepercinqueminuti
 
Web  Top
Maura B.
view post Posted on 28/3/2006, 20:30




Tu pensi che un visitatore nn colga tutta l'ironia che c'è in questo topic?
E' vero che siamo dichiaratamente di parte
E che siamo anche dei casinisti
E che alle volte nn vediamo obiettivamente quello che succede perchè il ns affetto verso Vittorio nn ce lo consente.

Mi sembra che sia una cosa molto ironica e divertente, per quanto noi ci si sforzi di trovare dei difetti, ho avuto l'impressione che fosse molto una presa in giro.
Questo però è il punto di vista solo di un utente
Non ho mai fatto l'Admin e non so proprio cosa voglia dire
Quello che riesco a capire è che è una posizione difficile e che tu sei davvero brava nel farlo
Anche nel modo in cui cerchi di farci capire dove sta l'errore.

Con, davvero, credimi moltissima stima
Da utente di parte ti dico che per me è solo divertente
Non posso dirti cosa pensa di questo un visitatore
Qs forum è un pezzo del mio cuore
E nn posso essere obiettiva come lo sei tu
Quindi si ritorna alla domanda dell'inizio

Nn sono una che ama fare smancerie e tu lo sai
Ma devo proprio dirtelo
Sei brava

Maurautentemediaaffezionata


P.S. Scusa ma secondo me un difetto sto Dracula lo ha di fisso
Lo stanno facendo a Roma cry.gif

Edited by Maura B. - 28/3/2006, 21:31
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 28/3/2006, 21:09




Anche io sinceramente non vedo nulla di male su questo topic. E' stata aperta una discussione sui difetti di Vittorio, argomento quanto mai contrastante il forum, considerando che cercavamo un difetto nel "proprietario"...ci abbiamo provato ma niente, e il tutto si è svolto nell'atmosfera ironica e allegra che caratterizza questo forum.

Ora Spooky ha aperto questa discussione, non certo per criticare un'opera che ha già visto diverse volte e che tornerà a vedere presto, ma forse proprio perchè, essendo noi indubbiamente di parte, possiamo sforzarci di fare un passo indietro e capire se c'è qualcosa che non va. E' proprio per questo che è bello stare qui, non si passa il tempo ad osannare Vittorio e tutto quello che lo circonda e riguarda, ma si cerca di considerare ogni possibile punto di vista, che ce lo fa innalzare certamente di più e ci fa capire in modo ancora più profondo l'ambiente in cui è immerso e le esperienze che vive.

Ma io ho sempre considerato ottime le tue scelte e apprezzo il tuo punto di vista e il tuo modo di agire. Se pensi che la discussione non sia appropriata e che possa danneggiare qualcuno o qualcosa, allora sono con te.
Se invece vogliamo farla degenerare come molte discussioni qua dentro (mai che si riesca a portare a termine un argomento senza finire OT, parlare di cibo e prenderci in giro.. tongue.gif)...eccoci qui! wink.gif

ShyautentemediochesirimetteaMT
 
Top
173 replies since 28/3/2006, 16:19   2170 views
  Share