Vittorio: un grande Dracula, emozioni dal GT

« Older   Newer »
  Share  
shyanneyuu
view post Posted on 1/4/2006, 16:16




Ieri sera sono tornata al GT: era un’occasione speciale… smile.gif
Il teatro non era molto pieno, ma l’accoglienza del pubblico verso lo spettacolo non è mancata. Per accontentare tutto il ristretto gruppo di Vitto-ammiratori decidiamo di assistere al primo tempo in 11 fila, il secondo lo guarderemo direttamente dalla prima. wink.gif Volevo decidermi a guardare lo spettacolo da lì ma ogni volta la possibilità di andare più avanti mi tentava troppo. Invece ammetto che credo quella sia la fila migliore per assaporare lo spettacolo al meglio e nella sua totalità. Le espressioni a dire il vero si vedono appena, ma il palco si presenta dinanzi allo spettatore completo e imponente! Non c’è alcun bisogno di girare continuamente il capo e si apprezza ogni scena (ammetto di aver notato solo ieri la presenza, laterale, di alcuni personaggi, soprattutto quando Vittorio era sul palco) in ogni particolare. Inoltre quando si è molto vicino al palco i personaggi che avanzano “troppo” coprono quelli che si trovano in posizione arretrata, ostacolando così un poco la visuale; da quella posizione invece si gode una visione completa, considerando inoltre che è la prima fila dopo il “corridoio”, quindi non vi sono poltrone immediatamente davanti. Ulteriore merito, “ovviamente”: Dracula passa proprio da lì al termine del primo atto! biggrin.gif
Nella rappresentazione si è esibito tutto il primo cast, che ha dato un’ottima prova della capacità e della professionalità di ogni suo interprete. Io continuo a rimanere sconvolta al termine del primo atto, che mi lascia interdetta, molto più del finale al termine dell’opera…sarà il testo, il contesto o un Vittorio che sento particolarmente toccante, ma mi ritrovo turbata e “tristerella” cry.gif L’interpretazione di Vittorio è incredibile e ogni volta aggiunge qualcosa di nuovo, di sorprendente, e mi chiedo fin dove abbia intenzione di portarmi… rolleyes.gif
Due osservazioni che hanno catturato la mia attenzione: il trucco di Van Helsing era “opposto” al solito, ossia era la metà sinistra del volto ad essere truccata in verde, ma i vestiti ovviamente mantenevano la solita “distribuzione cromatica”. Anche Renfield, che ha solitamente il viso argenteo con gli occhi dipinti uno di rosso e l’altro blu, ieri erano completamente privi di trucco, si vedeva quindi nitidamente la pelle…dimenticanza? Boh…ma vedendolo solitamente con gli occhi “sparati e pesanti” faceva un certo effetto “messo a nudo”.
La scena di Dracula che morde Lucy è piaciuta particolarmente a chi l’ha vista ieri per la prima volta e mi ha fatto molto piacere, perché ho visto lo stesso effetto che ha fatto su di me: occhi sgranati, grande stupore e una forte esclamazione di approvazione! Mi ha fatto inoltre un immenso piacere constatare che la scena della pazzia di Seward non ha colpito solo me alla prima, e che l’interprete è tenuto in alta considerazione: io lo trovo fantastico nel ruolo, spicca nonostante non abbia un grandissimo spazio.
Qualche saluto fuori del GT al termine dello spettacolo e un incoraggiamento da parte di Gloria, che ha saputo rincuorarmi nel modo forse che solo lei poteva fare: l’ammiro molto. Vittorio è allegramente accerchiato da una schiera di piccoli ammiratori, o come mi è piaciuto molto sentire “Oh, le piccole fan” e “Le piccole fan crescono”! biggrin.gif Mi faccio un pò da parte per lasciare spazio a chi ha l'occasione di poterlo vedere e apprezzare da vicino per la prima volta... smile.gif

Auguro una splendida serata ai numerosi fans che si apprestano a raggiungere il GT stasera e ringrazio ancora una volta Vittorio: grazie Vittorio, grazie!

ShyanproVittotutina
 
Top
ARTISTA71
view post Posted on 1/4/2006, 17:07




Laura............
 
Top
view post Posted on 2/4/2006, 14:03
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Venerdì sera c'ero anch'io.
La scelta di vedere lo spettacolo metà in undicesima fila e metà in prima è stata azzeccata. Nel primo atto attenzione per la globalità dello spettacolo, nel secondo attenzione per l'espressività di Vittorio. Si potrebbe un'altra volta fare il contrario.
Quello che è certo è che dall'undicesima fila l'acustica è decisamente migliore, dalla prima si risente molto del rimbombo degli altoparlanti troppo vicini che rendono la base troppo forte rispetto alle voci e della vibrazione prodotta dall'onda sonora. Per migliorare l'ascolto conviene tenere i piedi sollevati da terra.
A parte queste mere considerazioni tecniche, lo spettacolo è stato molto molto molto bello.
Vittorio grandissimo (anche fisicamente sembrava un gigante), con un attacco fenomenale e senza variazione che ha dato l'impressione che tutti gli altri fino a quel momento stessero solo canticchiando sotto la doccia e lui fosse venuto per buttare giù il teatro. Non me ne vogliano gli interpreti che passano di qui (più d'uno a quanto pare), ma l'impressione che ho avuto sul momento è stata proprio questa.
Bellissima la variazione su Non guardarmi con Dracula che pur cantando frasi d'amore rimane animale nei movimenti e nella posizione e riguadagna la posizione eretta soltanto quando rievoca l'infanzia e il momento, quindi, in cui era umano.
Fenomenale.
Sempre difficile guardarlo scendere nella bara, anche se poi adoro la scena in cui "s'è dritto: da la cintola in sù tutto 'l vedrai". La similitudine con Farinata nelle prime battute di Un destino di rondine mi è venuta davanti prepotente, probabilmente aiutata dalla posizione in cui eravamo.
Ho trovato molto bello il reprise e il momento dei saluti in generale, accentuato dal fatto che trovandoci in prima fila ben illuminati abbiamo ricevuto il saluto degli interpreti senza nemmeno doverci alzare in piedi.

Ai cancelli sono stati fenomenali dei bambini che hanno avuto con molta soddisfazione foto e autografi del loro Dracula e gli hanno anche chiesto di morderli (hai capito i bambini!). Bellissima la risposta a Max Corfini che chiedeva una penna per poter firmare i loro autografi: "ce l'ha Dracula!".
 
Web  Top
V@lentin@
view post Posted on 2/4/2006, 14:18




Io ho già espresso le mie emozioni nell'altro topic..non sono molto brava a mettere insieme vari aggettivi,ma dire che ancora adesso non ho parole per la loro bravura,secondo me basta!

 
Top
Maura B.
view post Posted on 2/4/2006, 21:01




MT il paragone della doccia mi ha davvero divertita
Ma la cosa che mi ha fatto intenerire è la descrizione della scena con i bambini.

Soprattutto oggi.

Gran bel resoconto.
Cercherò di venire per vederlo prima dall'11 fila e poi dalla prima con i piedi alzati
Grazie per il ragguaglio tecnico.

Ciao MT a presto
 
Top
NdB-Magik Freiheit
view post Posted on 2/4/2006, 21:05




Ma se tengo le gambe incrociate sulla poltrona sento ancora meglio!?
 
Top
Maura B.
view post Posted on 2/4/2006, 21:07




Quella posizione serve per l'effetto stereo wink.gif
 
Top
NdB-Magik Freiheit
view post Posted on 2/4/2006, 21:08




Ah ottimo!!!


Maria teresa ma se la prossima volta porto mio cuginetto che canta TUTTA casablanca che ti fa schiattare dalle risate e fa impallidire il Matteucci...!??!!?!
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 2/4/2006, 21:45




O_O MT...evviva!

Shyan...
 
Top
Lorella-
view post Posted on 3/4/2006, 12:24




CITAZIONE (shyanneyuu @ 1/4/2006, 17:16)
Vittorio è allegramente accerchiato da una schiera di piccoli ammiratori, o come mi è piaciuto molto sentire “Oh, le piccole fan” e “Le piccole fan crescono”! biggrin.gif Mi faccio un pò da parte per lasciare spazio a chi ha l'occasione di poterlo vedere e apprezzare da vicino per la prima volta... smile.gif

Ieri pomeriggio attorno a Vittorio non c'eravamo noi.
Attorno a Vittorio c'era un gruppo di persone nuove che lo hanno letteralmente assaltato quando è sceso dall'auto... Forse è già successo in passato, io ho assistito per la prima volta a questa scena.
Nel mio cuore mi sono sentita orgogliosa, ho provato immensa soddisfazione. Molte persone nuove hanno capito.
Grazie Vittorio

lori


P.S. Laura, grazie
 
Top
9 replies since 1/4/2006, 16:16   180 views
  Share