Dracula 2 aprile 2006, impressionante!

« Older   Newer »
  Share  
shyanneyuu
view post Posted on 2/4/2006, 22:02




La pomeridiana di oggi è stata qualcosa di assolutamente fuori dalla norma, tanto coinvolgente quanto sconvolgente! Non essendo andata ieri sera al GT, non mi illudevo di trovare qualche vittofolle oggi ma, entrando in teatro, mi è bastato un nanosecondo per riconoscere da lontano e di spalle la figura del grande Pier! Ed ecco che siamo così in ottima compagnia con un gruppetto di superstiti ammiratori che non hanno resistito alla tentazione di godere di un’ulteriore rappresentazione. smile.gif
Ho trovato lo spettacolo di oggi il migliore in assoluto da quando è iniziato Dracula, e sorrido al pensiero che oggi è il 2 aprile, e che giusto un mese fa doveva cominciare questa nuova avventura, slittata poi di un paio di giorni. Ma ecco che, a praticamente un mese dalla prima, gli sforzi ed i progressi di tutti esplodono sul palco in un concentrato di emozioni e di profondità, dando vita ad uno Spettacolo con la “S” maiuscola. Ho trovato molto affiatamento fra tutti, proprio tutti, e il risultato è stato un coinvolgimento intenso fra i personaggi, che hanno portato in scena l’intreccio delle loro sensazioni in cui si sono viste gioia e speranza alternarsi e mischiarsi a tristezza ed angoscia, confusione e abbandono. La preziosa musica della pfm mi è penetrata dentro prorompente e dilaniante: era tutto un sussulto dentro di me, una bellissima sensazione! Jonathan è stato quanto mai immerso nel ruolo, e con gioia ho visto il gentile contrasto di tanta forza dentro un corpo esile; ha rappresentato la debolezza della sua posizione e l’impossibilità e incapacità di ribellarsi e contrastare il suo destino oramai segnato, ma mostrando tutta la rabbia e la disperazione che Jonathan può provare: è questo che ho avvertito oggi. E poi…finalmente da venerdì non sorride più quando intona “Dio quanto è fragile un uomo…”, mi sono sempre chiesta perché sorridesse in quel momento drammatico. Renfield forse meno “carico” del solito, ma non per questo meno efficace: entrando in scena ha guardato dritto negli occhi una bimba che avevo di fianco, mi ha fatto tanta tenerezza perché si è presa una grande paura e si è stretta al braccio della mamma, che non ha più lasciato! Ha smesso di farmi tenerezza nel momento in cui si è distratta e allontanata mentre Vittorio straziante cantava “Non guardarmi”… dry.gif
Seward assolutamente in forma, è incredibile come rappresenti una calamita sul palco, non si riesce proprio a staccargli gli occhi di dosso. Mi piacciono la sua voce e il suo modo di interpretare le canzoni, a cui accosta dei movimenti che rendono merito e completano la sua bravura. Mi chiedo se avesse avuto un altro ruolo… biggrin.gif
Anche Van Helsing, unico interprete del secondo cast oggi, è stato molto bravo: ammetto che mi è piaciuto particolarmente, perché in questo Van Helsing ritrovo quello che per me rispecchia l’immagine che avevo del personaggio: meno infervorato e più paterno, ma non per questo meno carico; Van Helsing rimprovera Seward, rincuora Mina e desidera ardentemente la fine di Dracula: oggi ho trovato tutto questo.
Mina e Lucy bravissime, brillanti direi! L’espressività sul volto di Mina mi ha lasciato a bocca aperta per tutto lo spettacolo e la perfezione nell’interpretazione di Lucy è stata quanto mai straordinaria. Mi chiedo da dove sprigioni tanta forza in un corpicino tanto piccolo!
Vittorio assoluto dominatore della scena: un Dracula quanto mai incalzante e impressionante. Mi sono domandata come faccia a farmi sussultare tutte le volte, è davvero unico. L’intensità della sua interpretazione è stata folgorante, mi sono lasciata trascinare dal suo Dracula e dal suo tormento così come dalla sua tenerezza e il tutto si è risolto in un’emozione fortissima. La tristezza dietro cui si evidenzia però la dolcezza con cui rincorre sempre la figura di Mina è toccante, ed è sorprendente come a questo atteggiamento contrasti con tanta efficacia la rabbia ed un accanirsi contro chiunque altro, chiunque osi mettersi fra lei e lui, chiunque tenti di ostacolare il suo cammino. Mentre trascina Lucy alterna un mezzo sorriso, apre la bocca quasi a cercare aria e poi si fa serissimo, destabilizzando lo spettatore…per poi avventarsi sulla giovane con questo suo avanzare animalesco, da cui si distacca solo quando scompare Mina, rivelando la fragilità di un uomo. Oggi ha fatto un giro anche intorno alla Vampira prima di saltare su Lucy: un modesto cambiamento ma di tutto effetto! “Il mio nome è Dracula” è stato impeccabile, perfetto nei movimenti e nella gestualità, nella voce e negli sguardi. La lunghezza del brano permette di assaporare la totalità della scena, che vede Dracula spostarsi lungo il palco e toccare argomenti diversi mostrando tutta la possanza e la rabbia del Conte. Mi piace il suo modo di rapportarsi a Jonathan, come lo guida, lo guarda e gli presenta la situazione attuale, alla quale il giovane non può che piegarsi. Bello il tormento del ragazzo e il suo pianto quando evoca l’immagine della sua Mina. Oggi ho trovato molto profondo “Un destino di rondine”, con Dracula e Mina disperati e strazianti ma consapevoli del destino che, in fondo, hanno scelto, e scelto di percorrere insieme. Vittorio più che mai carico ha saputo trasmettere l’ansia del Conte, oramai uomo perduto ma allo stesso tempo ritrovato.
Applausi a non finire, ho applaudito con tutta la forza che sprigionava dentro di me; oggi avevo proprio una gran voglia di vedere lo spettacolo e ho trovato una grande Opera con un grandissimo Vittorio!
Saluti e complimenti finali, più che mai sentiti e sinceri: Dracula sta prendendo il volo…

Shyan

image
 
Top
-Giulietta-
view post Posted on 2/4/2006, 22:15




Hai detto perfettamente tutto ciò che ho provato e che ho notato anche io oggi!biggrin.gif

E' stato grandioso, piccole aggiunte che hanno reso grande l'interpretazione dei personaggi, che li hanno resi ancor più "vivi"! Il pubblico infatti è andato in visibilio! Ogni volta che vedo questo spettacolo ho la voglia irrefrenabile di ritornarci il giorno dopo e il giorno dopo ancora! Insomma, mi farei tranquillamente tutta la settimana se potessi!tongue.gif E' magnifico che uno spettacolo ti dia tante emozioni, sono davvero tutti eccezionali!
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 2/4/2006, 22:18




Ok, ti prendo in parola...

Shyan tongue.gif
 
Top
-Giulietta-
view post Posted on 2/4/2006, 22:20




Oddio no,che lo so che ne sei capace!E quello che mi spaventa è che anche io lo sono....!!! tongue.gif
 
Top
streusa
view post Posted on 2/4/2006, 23:14




sì shyan, hai saputo esprimere al meglio le emozioni dello spettacolo di oggi, ma qui vale il famoso slogan: "+ di ieri e meno di domani...." rolleyes.gif

per me poi è stata una giornata ricca di avvenimenti in quanto, oltre alla mia terza (finora) puntatina draculiana al gt, ho finalmente avvicinato il caro e simpatico jonathan, la grintosa e in gamba lucy, il mitico dracula , passato un bel pò di tempo con la bravissima e dolcissima mina e infine... rullo di tamburi: ho conosciuto ilda (e mauri)! cool.gif

direi di poter andare a nanna soddisfatta biggrin.gif
 
Top
Spooky
view post Posted on 3/4/2006, 10:17




Lo spettacolo ieri è stato grande,e Shyan è sempre più brava a raccontarlo: io non servo più! sleep.gif laugh.gif tongue.gif
C'è stata la graditissima sorpresa di trovare qualche fan, Pier su tutti!!! smile.gif
E poi una sorpresona... mi ha fatto proprio piacere rivedere una certa persona smile.gif

Vittorio più in forma che mai, all'uscita tutti gli artisti si sono fermati, e per la prima volta c'era parechia gente ad aspettarli.. e non solo per Vittorio ma per tutti! happy.gif
Appena il Mito è uscito la sua macchina è stata accerchiata: Gloria è sgattaoiata via e abbiamo aspettato insieme che ce lo riportassero vivo... C'è stato anche chi ha detto "secondo me oggi vogliono ucciderlo!" tongue.gif

Fabio / Relfield splendido nel ruolo, così come tutti gli altri: anche il secondo Van Helsing (Vito Ardito) è migliorato tantissimo.
DI fuori tutti con il programma di sala da firmare, tranne noi... dry.gif bisogna rifarsi!!!

Sono contentissima di aver conosciuto mariagrazia79, moni e clara81, di aver riabbracciato Pier e Teresa, di aver stritolato XXX (laugh.gif tongue.gif) e di aver ricevuto un regalino dalla gemelle... ghghgh...

Un bacione,
Spooky

PS: chiarav ci tiene a dire che Vittorio è spettacolare biggrin.gif



 
Top
missilania
view post Posted on 3/4/2006, 12:50




hmmm........da dove cominciare?!....
dunque..per noi ieri era la 1 volta...non l'avevamo ancora visto questo grande spettacolo..ci bloccavano, a dire il vero, un pò i prezzi... ma alla fine il nostro desiderio ha vinto e ne è valsa la pena..ne siamo state infinitamente ripagate....
confronti con le altre repliche non possiamo farne...(purtroppo!)...ma possiamo certo dire che Sabrina, da quando l'abbiamo conosciuta e sentita cantare l'anno scorso a Cassino, è migliorata davvero tanto in tutto, tanto nella voce quanto nell'interpretazione..già era brava, ma ora è bravissima...e sicuramente possiamo gridare ad alta voce che Vittorio è davvero spettacolare, è unico. La sua interpretazione è stata davvero superba, coinvolgente, impeccabile, inimitabile, ma soprattutto emozionante....e ieri è stata una giornata bellissima proprio perchè x la prima volta (e a dire la verità anche pelo pelo, perchè dovevamo scappare x non perdere il treno!)siamo riuscite a fargli i complimenti al vivo e a farci fare un'autografo...siamo troppo contente per questo...finalmente ce l'abbiamo fatta!!!
per quanto riguarda lo spettacolo, concordiamo con voi che dite che ieri è stato davvero eccezionale e l'affiatamento che c'era sul palco l'abbiamo colto anche noi.. c'era molta concentrazione e molta immedesimazione...
le scenografie assolutamente da capogiro..bellissime.. nella loro astratezza erano molto realistiche...
tutti gli interpreti sono stati davvero all'altezza di uno spettacolo così bello e soprattutto impegnativo..bravissimi!!!
i ballerini, anche loro sono stati eccezionali...hanno dato l'anima dall'inizio alla fine e anche le coreografie sono molto interessanti e particolari..forse data la bravura dei ballerini potevano essere anche più complicate, ma sono bellissime ugualmente perchè sono molto d'effetto e nel complesso rendono molto..(ci permettiamo di dire questo solo perchè studiando danza abbiamo potuto valutare un pò di più..non ce ne vogliate!)...in particolare ci sono piaciute le coreografie finali, quella ballata dalle 2 ballerine mentre Mina canta la sua doppia personalità e abbiamo trovato molto azzeccata l'idea di inserire il tango argentino a richiamo della passione...
le musiche...strepitose!!!molto varie e molto coinvolgenti e soprattutto si addicono molto alla storia che rappresentano...tutte bellissime davvero..l'ultimo duetto di Vittorio e Sabrina è stato davvero commovente...
che dire di più...sicuramente stiamo dimenticando qualcosa...per esempio i complimenti vanno anche a tutti coloro che stanno dietro il palco ed hanno reso più facile lo svolgimento dello spettacolo...
speriamo proprio che questo spettacolo riesca ad ottenere il successo che si merita..perchè è davvero è uno spettacolo grandeeeeeeee!!!complimenti a tutti davvero..ci avete regalato una giornata fantastica....e crediamo ke non potremmo mai riuscire a ringraziare abbastanza un artista che ci regala ogni volta grandi emozioni e che si chiama Vittorio Matteucci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ps:nota negativa: non vi abbiamo conosciuto....peccato davvero!!!!!!ma sicuamente ci siamo visti nella folla ke attorniava Vittorio.....ci dispiace davvero...
 
Top
6 replies since 2/4/2006, 22:02   165 views
  Share