News su Dracula, ...più alcune considerazioni

« Older   Newer »
  Share  
febo79
view post Posted on 11/4/2006, 12:22




Ciao a tutti,

esordisco in questo forum, dopo le presentazioni, per parlare con voi di un fatto, a mio avviso, parecchio increscioso.

Spero di non aprire un topic inutile, contenente, cioè, una notizia già riportata in un altro contesto, nel qual caso vi chiederei di dirmi dove è già presente.

Il buon Ema, l'altro giorno, mi ha detto che TUTTO il secondo cast di Dracula è stato, per dirla breve, "lasciato a casa".
In più, i 3 mesi di programmazione al GT sono diventati 2.

Ora, non ho capito bene il motivo di ciò, mi è parso di intendere che si stia preparando una tournée estiva e che questi "tagli" siano dovuti principalmente a questo, ma a me la cosa puzza un po'....non vorrei che Zard avesse deciso ciò solo per recuperare un po' sui costi.
In questo caso, mi dispiacerebbe immensamente, soprattutto perchè parrebbe una cosa oltremodo reiterata. Infatti, ascoltando voci di corridoio (che possono essere o non essere vere), sia per NdP, sia per la Tosca, Zard ha avuto un po' di problemucci di liquidità, ricorrendo in seguito a decisioni, probabilmente, opinabili.

Tengo a precisare che non ho nulla nei confronti di Zard e della Musiza, anche se io e gli ASN siamo stati presi bellamente in giro da questi soggetti per un annetto buono, e spero vivamente che queste mie semplici provocazioni possano essere smentite o fugate quanto prima, perchè altrimenti la situzione non mi pare rosea.
Insomma, se dopo un mese di programmazione di Dracula, un sabato sera, il GT è mezzo vuoto (come ho appurato di persona il 01/04/06), vuol dire che c'è qualcosa che non va.
L'opera non piace? Può essere, ma comunque richiama molta gente.
Forse, abbassando i prezzi oltremodo esagerati, qualche personcina in più si potrebbe racimolare, ed evitare soluzioni decisamente drastiche.
A me Dracula è piaciuto, ma non tornerò sicuramente a vederlo a Roma, perchè per me è un impegno economico non indifferente.

Non dubito del talento di Zard e del suo entourage nella produzione di colossi, nelle operazioni di marketing e pubblicità, però alcuni racconti su quello che passano gli artisti (tanto per citare un gruppo degli addetti ai lavori) mi lasciano alquanto perplesso.
Sono voci, ovvio, però quando te le senti dire da tutte le parti, forse un fondo di verità c'è.

Non vorrei aver offeso nessuno, solo mi premeva dire queste cose, perchè credo che sia giusto (da uomo in primis, e da artista con la "a" minuscola come mi ritengo in secundis) manifestare solidarietà verso quegli Artisti (con la "A" maiuscola) che ora si trovano in questa spiacevolissima situazione.
Non mollate.

Ciao a tutti
Ste

Edited by febo79 - 11/4/2006, 13:23
 
Top
Francesca1985
view post Posted on 11/4/2006, 12:51




Per quel che mi ha detto Luca Maggiore, essendoci poco pubblico, hanno ridotto il numero degli spettacoli e automaticamente eliminato il secondo cast visto che ne basta solamente uno per quelle poche rappresentazioni...
 
Top
febo79
view post Posted on 11/4/2006, 12:57




Ok, grazie mille dell'informazione.

Resta solo da capire perchè c'è poco pubblico....
:P
 
Top
view post Posted on 11/4/2006, 13:15
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Il discorso è complesso, o forse no.
Certo, uno spettacolo fermo per tre mesi con repliche tutti i giorni in una città che ne ha molti altri in contemporanea non riesce automaticamente a richiamare molto pubblico. I prezzi non hanno nemmeno aiutato e questo lo abbiamo detto sin dall’inizio.
Sugli eventi degli ultimi giorni c’è poco da dire: evidentemente è stato fatto un tentativo di un mese con i presupposti che ho detto, ed è stato valutato meglio cambiare direzione. Forse l’esperienza Notre Dame ha fatto pensare che fosse possibile portare più di 3000 persone in teatro ogni sera, ma non dimentichiamo che Notre Dame è arrivato in Italia dopo quattro anni di repliche all’estero e con una promozione molto forte, la gente l’aspettava.
Nessuno aspettava Dracula e il pubblico che l’ha visto ci è andato perché interessato, o perché richiamato da altro pubblico entusiasta. Quelli che l’hanno visto sono rimasti contenti.
Dispiace per il secondo cast che improvvisamente si è visto togliere l’ebbrezza del palcoscenico, dispiace soprattutto perché probabilmente poteva essere evitata loro quell’illusione decidendo dall’inizio per meno repliche e un solo cast. Ma al momento non sembrano esserci soluzioni, e certo se bisogna scegliere tra l’interesse di quegli artisti e l’interesse dello spettacolo intero, che coinvolge anche gli artisti ovviamente, c’è solo una risposta possibile. Non dimentichiamo che stiamo parlando di sole tre settimane, quindi di tre rappresentazioni, considerando che le repliche non sono mai state divise al 50% trai due cast. E col tour estivo chissà…
Anche la chiusura anticipata della tappa romana va nella stessa direzione, con il fatto nuovo, positivo, che si sta preparando il tour che prima non era preventivato così presto. Anche qui è una questione di valutazione di pro e contro: chiudere prima a Roma, dove comunque lo spettacolo rimane due mesi, per avere la possibilità di prepararsi al tour estivo è certo una scelta conveniente. Tanto più che in maggio arriva anche il Cinque du soleil a Roma, che richiama molto pubblico e non lascia spazio ad altri spettacoli imponenti.
Zard non è uno sprovveduto e lo spettacolo vale, io ho fiducia.
 
Web  Top
Francesca1985
view post Posted on 11/4/2006, 13:24




Ma non mi sembra giusto per il secondo cast che si è impegnato tanto quanto il primo nella preparazione e che tutto ad un tratto si ritrova a casa a non fare niente... Questo non è carino... Era meglio che Zard ci pensasse prima di combinare casini, e di non prendere decisioni così drastiche così su 2 piedi...
 
Top
febo79
view post Posted on 11/4/2006, 13:36




CITAZIONE (Francesca1985 @ 11/4/2006, 14:24)
Ma non mi sembra giusto per il secondo cast che si è impegnato tanto quanto il primo nella preparazione e che tutto ad un tratto si ritrova a casa a non fare niente... Questo non è carino... Era meglio che Zard ci pensasse prima di combinare casini, e di non prendere decisioni così drastiche così su 2 piedi...

Quoto.

E' vero che nessuno ha la sfera di cristallo e non è possibile prevedere il futuro, ma forse, più che così, sarebbe stato meglio partire con un cast e poi, se le cose andavano effettivamente bene, ingaggiarne un altro.
 
Top
amoredisperato
view post Posted on 11/4/2006, 13:40




MT quello che hai detto è giusto.
Adesso non so se è Zard che ha portato le Cirque du Soleil in tournee in Italia, ma se lo fosse, ovviamente non ha voluto sovrapporre i due eventi (le Cirque ci sarà dal 28 aprile al 28 maggio), quindi per un mese intero sarebbero stati due spettacoli antagonisti.
Beh! per quanto riguarda i prezzi ho visto quelli del Cirque e sono alti anche loro (e qui c'è il sospetto dello zampino di Zard), però c'è che è uno spettacolo di evasione per grandi e piccini e attira molta gente, tra cui anche la sottoscritta Alegria è il mio preferito.
Vedremo gli sviluppi da qui a quando sarà terminata la tournee del Cirque.....
 
Top
Francesca1985
view post Posted on 11/4/2006, 13:49




CITAZIONE (febo79 @ 11/4/2006, 14:36)
CITAZIONE (Francesca1985 @ 11/4/2006, 14:24)
Ma non mi sembra giusto per il secondo cast che si è impegnato tanto quanto il primo nella preparazione e che tutto ad un tratto si ritrova a casa a non fare niente... Questo non è carino... Era meglio che Zard ci pensasse prima di combinare casini, e di non prendere decisioni così drastiche così su 2 piedi...

Quoto.

E' vero che nessuno ha la sfera di cristallo e non è possibile prevedere il futuro, ma forse, più che così, sarebbe stato meglio partire con un cast e poi, se le cose andavano effettivamente bene, ingaggiarne un altro.

Sono perfettamente d'accordo... Prima bisognava vedere l'evolversi dello spettacolo e tutto il resto... E poi aggiungere un secondo cast se ce ne fosse stato bisogno... In questo caso il secondo cast non ha avuto un granchè di spazio nelle esibizioni, e quindi modo di farsi conoscere, e dopo breve si ritrova anche senza lavoro... Se questo è il modo di lavorare della produzione, complimenti...
 
Top
franca
view post Posted on 11/4/2006, 13:49




Ritengo che in questo momento il successo dello spettacolo abbia la priorità su ogni altra cosa e portarlo in tournee sia la
soluzione ottimale. A Roma non c'è stato, per una concomitanza di motivi, un concorso in massa di pubblico ed i tempi non
sono ancora maturi per richiamare caterve di spettatori da tutta l'Italia, visti anche i prezzi che non si limitano al solo costo del biglietto per chi deve viaggiare e pernottare. Non credo che la produzione intenda sprecare l'investimento che ha fatto nel preparere il secondo cast, si tratta solo di aspettare un po' e promuovere l'opera sul territorio in maniera capillare.
E' interesse di tutti che lo spettacolo abbia successo e se sospenderlo per il momento è ritenuta una mossa strategica al
fine di farlo decollare con successo , ben venga. Quando sarà il momento giusto, tutte le risorse potranno essere attivate
per soddisfare le richieste del pubblico. Io non posso che augurare a tutti gli artisti il mio "in bocca al lupo!"

franca
 
Top
Francesca1985
view post Posted on 11/4/2006, 13:55




Quando una persona di mia conoscenza del secondo cast mi viene a dire che le probabilità di rivedere il palco non sono moltissime, ho detto tutto... Altrimenti non sarebbero stati " licenziati "...
 
Top
Gabry-
view post Posted on 11/4/2006, 13:59




CITAZIONE (Francesca1985 @ 11/4/2006, 14:24)
... Era meglio che Zard ci pensasse prima di combinare casini, e di non prendere decisioni così drastiche così su 2 piedi...

Hai ragione Francesca, sarebbe stato meglio pensarci prima. Sarebbe stato forse opportuno valutare sin dall’inizio che uno spettacolo come “Dracula” , per il quale non c’era nessuna aspettativa da parte del pubblico se non quella di piccoli gruppi come il nostro, proposto tra l’altro senza spinte promozionali importanti e massicce e a prezzi alti, non avrebbe potuto riempire per sette sere la settimana un teatro di 3200 persone.
O forse, per quanto ne possiamo sapere noi, la cosa è stata valutata e si è voluto provare sul campo per un mese, anche per rodare meglio lo spettacolo e i cast. Cast che a questo punto sono pronti, ambedue, per la tournè estiva, e questo è positivo. Nel disappunto che possiamo provare tutti per la perdita di un mese di repliche a Roma, non dimentichiamoci infatti della vera novità: la tournè estiva ci sarà e porterà lo spettacolo in giro per l’Italia, dando l’opportunità anche a chi non avrebbe mai avuto la possibilità di andare a Roma di godere di quest’opera magnifica.
 
Top
febo79
view post Posted on 11/4/2006, 13:59




E' vero, sono d'accordo sul fatto che lo spettacolo debba decollare....

Ma non bisogna nemmeno dimenticare CHI è che fa decollare questo spettacolo.

Senza Zard, probabilmente non sarebbe venuto fuori un Dracula così, ma senza gli Artisti che lo interpretano....nemmeno.
 
Top
Francesca1985
view post Posted on 11/4/2006, 14:05




Ma come ho detto prima, era meglio aspettare prima di mettere un secondo cast, ed aggiungerlo se ce n'era veramente bisogno... Così facendo non è servito a nulla perchè ora il secondo cast si trova senza lavoro, se così vogliamo dire...
Poi era anche da prevedere che sarebbe stato impossibile riempire il GT tutte le sere per 3 mesi...
 
Top
Neo_reloaded
view post Posted on 11/4/2006, 14:13




CITAZIONE (Francesca1985 @ 11/4/2006, 15:05)
Poi era anche da prevedere che sarebbe stato impossibile riempire il GT tutte le sere per 3 mesi...

Noi partiamo col presupposto che Notre Dame ha registrato incassi record. Ora, sebbene io sia piuttosto scettico sul fatto che lo stesso NDP abbia per 3 mesi di programmazione raccolto TUTTE le sere il pienone, dobbiamo considerare, come ha già detto MT, che Notre Dame era già uno spettacolo rodato, con rappresentazioni in tutto il mondo e quindi molto atteso in Italia. Con Dracula ci troviamo di fronte a uno spettacolo totalmente nuovo. E' piuttosto ovvio che non possa riempire tutte le sere il GT (soprattutto considerando che è un teatro da 3200 posti). E i costi proibitivi non hanno certo aiutato. Ora, la scelta del taglio del cast degli alternants e l'annullamento del terzo mese di repliche deve essere stata una scelta strategica della produzione: come ha detto Franca (ammazza sto citando tutti :P) la diffusione capillare sul territorio aiuterà lo spettacolo. Infine, il taglio del cast degli alternants è stata una brutta scelta, ma evidentemente obbligata. Spero vivamente che con il tour vengano ripresi, perchè anche loro hanno contribuito all'affermarsi dello spettacolo. Detto ciò, detto tutto.
:)

Edited by Neo_reloaded - 11/4/2006, 15:15
 
Top
Precrime2054
view post Posted on 11/4/2006, 14:18




Sinceramente la notizia del mese in meno a Roma per me è quanto di più positivo potesse uscire... La grande verità, sempre in mia opinione, è che, come dice giustamente Gabry, qui sta un po' forse il difetto di Zard, bisognava pensarci per tempo, evitando figure come queste. Ovvero partire con meno date e registrare presto il DVD al GT, in quanto un palco così non lo vedremo più. E poi, come dicevo con Lisa ieri, fare di tutto per mettere in vendita anche il CD del cast in questo periodo di "studio" di riduzione dello spettacolo... Così intanto chiunque possa goderne e passare parola (cosa che certo non si può fare con l'album PFM) Roma non è Londra e il GranTeatro non è il Palladium, dove si può replicare ininterrottamente uno spettacolo con 7 cast che si alternano dal 1997 a oggi. Oltretutto questa volta, l'ho pensato fin da subito, ritengo che Zard abbia fallito in pieno la promozione e il marketing. Per Roma i manifesti e locandine sono scarsissime, oltretutto il GranTeatro è disperso in periferia e il discorso andava espanso, come per gli spettacoli francesi, nn solo a Radio Capital, ma a tutti i circuiti radiofonici nazionali, possibilmente arrivando già al debutto con il doppio cd dell'opera.. In Francia le canzoni dei musical entrano in top ten ben "pompate"! Stupendi e numerosi sono stati sicuramente i servizi televisivi...ma se ci pensate bene a che razza di fasce orarie vengono fatte? Al mattino quando la gente dorme/lavora oppure durante una lunghissima/pesissima trasmissione pomeridiana domenicale quando la gente in gran parte è allo stadio o esce x un giro? A parte noi appassionati che lo sapevamo...il target di Domenica In è difficilmente un target che si muove x uno spettacolo di questo tipo, perchè manco si schioda dalla poltrona di casa in una bella domenica soleggiata..
Chiediamo a Zard, siccome dobbiamo a lui il merito di questi grandi spettacoli, di fare tutto il possibile per commercializzare anche con spot martellanti al più presto il Cd del cast...e con manifesti e banner per tutta Italia...
Prevedi Arena di Verona? Bene, prendi accordi quanto prima, fatti su le maniche e vai! Lo scenografo non ci metterà molto a modificare il palco, così come Arias a re-impostare i movimenti di scena (se ha bisogno lo aiuto volentieri! ;)), Pinocchio dei Pooh ha girato con 3 diverse scenografie per adattarsi a svariati teatri, quelli che avranno bisogno di tempo sono gli artisti a imparare i nuovi movimenti...
Per NdP, che non ne aveva bisogno, c'erano banner giganti e manifesti ovunque, anche qui a Parma che promuovevano il tour a Modena, Bologna, Milano e Verona... Forza e coraggio David!!! Se hai bisogno noi ci siamo!!!

Dracula, miei cari, non deve morire! :head:

Edited by Precrime2054 - 11/4/2006, 15:20
 
Top
101 replies since 11/4/2006, 12:22   1632 views
  Share