I finali di Dracula

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2006, 09:13
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Una riflessione.
Le opere possono scivolare via dall'inizio alla fine senza interruzioni, o possono avere tanti "finali" intermedi.
In Dracula ci sono molti finali, momenti in cui lo spettacolo si ferma (e viene invitato l'applauso), quasi come se fosse finito.
In Dracula è molto evidente perché non c'è cambio di scena o cambio di personaggi in scena, ma in questo modo si evidenzia molto il cambiamento di situazione.
Ne elenco alcuni:
- Fine de 'Il vizio dell'amore'
- Fine di 'Un destino di rondine'
- Fine di 'Andarsene per amore' (prima del rientro)
Ovviamente anche:
- Fine di 'Non guardarmi'
che però è un finale di atto, quindi un finale a tutti gli effetti.
Insomma, volendo prendere una scena come finale, va bene uno qualunque dei momenti precedenti.

Qualcosa di simile c'era anche in Tosca alla fine di 'Gelosia', con lo stesso personaggio che rimaneva in scena e ricordo il senso di vuoto sentito a Klagenfurth in quel punto dal momento che loro applaudono sono a fine atto, e quello non era un fine atto.

In Notre Dame non mi vengono in mente finali intermedi, se non qualcosa di simile alla fine de 'Il trovatello' o 'Le campane' con Quasimodo che rimane in posa plastica, ma esce di scena.
 
Web  Top
franca
view post Posted on 10/5/2006, 09:29




In effetti l'opera non scorre con fluida consequenzialità logica, ma propone una serie di situazioni collegate tra loro da un filo
non sempre chiaramente percepibile, il che favorisce l'impressione che ci siano vari finali, a coronamento del tema proposto in quel momento. Secondo me il vero finale è quello che conclude "Andarsene per amore". La sontuosa scena successiva rappresenta il commento dell'autore, è al di fuori della vicenda, una sorta di apoteosi dorata del motivo ispiratore di fondo
che è la forza e l'immortalità dell'amore che si innalza sopra le leggi fisiche della dimensione spazio-temporale e quelle convenzionali della morale borghese, con un occhio di riguardo alla Chiesa, il che non guasta mai.... ;)

franca
 
Top
1 replies since 10/5/2006, 09:13   94 views
  Share