Vittorio/Dracula, piccoli e grandi cambiamenti

« Older   Newer »
  Share  
grazia++
view post Posted on 10/5/2006, 15:25




Tornando un po’ in tema, cioè a Vittorio/Dracula, sicuramente chi ha visto più volte lo spettacolo si sarà accorto dei cambiamenti, a volta piccoli, a volte più evidenti, che Vittorio ha apportato ad alcune scene. Personalmente ritengo che si tratti di cambiamenti in meglio, che permettono di far sì che l’emozione trasmessa sia maggiore e che comunque rendono il personaggio più completo.
Io, ad esempio, ho apprezzato moltissimo la trasformazione in animale di Dracula prima del morso a Lucy, considerato che anche nel testo di alcune canzoni si sottolinea che Dracula si trasforma in lupo, in ragno, pioggia… è bene che anche sul palco questo aspetto del personaggio venga evidenziato.
Che poi Vittorio sia fenomenale nel “trasformarsi” non guasta davvero… E’ una scena difficile, che il Nostro interpreta in modo magistrale.
Questo è solo uno dei cambiamenti che ci sono stati: voi avete opinioni da esprimere su questa variazione e le altre che ci sono state?
 
Top
franca
view post Posted on 10/5/2006, 19:38




Vittorio, come tutti i grandi artisti, non si adagia nel ruolo che gli viene affidato ma lo fa suo e soprattutto lo fa crescere lavorando sulle sfaccettature che permettono una migliore e più coinvolgente resa teatrale. L'intuizione di accentuare il
lato bestiale del vampiro gli ha consentito di amplificare il contrasto tra l'uomo e il mostro proprio nella parte centrale dell'opera, quella decisiva dal punto di vista della psicologia del personaggio.
Che dire di più? Lui riesce a recitare in veste di "bestia" in piena e convincente consapevolezza, laddove altri recitano da bestia senza averne l'intenzione.....

franca
 
Top
Gabry-
view post Posted on 10/5/2006, 19:41




CITAZIONE (franca @ 10/5/2006, 20:38)
Lui riesce a recitare in veste di "bestia" in piena e convincente consapevolezza, laddove altri recitano da bestia senza averne l'intenzione.....

franca

Mitica Franca! Credo proprio che questa frase si aggiungerà alla mia firma! :lol:
 
Top
grazia++
view post Posted on 10/5/2006, 19:50




Cavolo, Gabry, mi hai fregato! :P
 
Top
Maura B.
view post Posted on 10/5/2006, 20:04




E io la metto uguale!!!

Mi sono sparite le faccine!!!
Fate conto che ci ho messo una linguaccia
 
Top
ildabella
view post Posted on 10/5/2006, 20:14




posso metterla anche io?...magari levo un gattino...
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 19/5/2006, 21:29




MITICA FRANCA!
 
Top
6 replies since 10/5/2006, 15:25   178 views
  Share