Tosca di Puccini, Riassunto e libretto originale

« Older   Newer »
  Share  
Andracass
view post Posted on 13/2/2004, 13:36 by: Andracass
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Sull'ottusità di Tosca non sono d'accordo, anzi! In Sardou (e Puccini) Cavaradossi non le fa vedere Angelotti, quindi la sua gelosia è giustificata dal fatto che realmente non sa con chi parlasse Mario. Il ventaglio ha anche ragion d'essere perché parte del travestimento di Angelotti e da lui dimenticato.
In Dalla, Tosca sa la storia di Angelotti, quindi da quel punto di vista è tranquilla, ma il ventaglio?
E' già lì? E allora Mario è realmente fedifrago, o lo mette Scarpia che quindi compie un gesto premeditato (uno non va in giro con il ventaglio abitualmente)?
E comunque, la frase "se sei donna, ti sto aspettando" fa pensare che davvero Mario fosse infedele.

Non sono nemmeno molto d'accordo sul dire che Scarpia viene ampliato da Dalla. Nella Tosca di Puccini è un personaggio molto importante, al punto che chiude da solo il primo atto e apre da solo il secondo. Mica poco per un non protagonista!
La differenza fondamentale fra il dramma di Sardou e il libretto di Puccini è forse proprio in Scarpia.
In Sardou, pur essendo un personaggio decisamente negativo, viene alleggerito dal fatto che ha necessità di trovare Angelotti con ogni mezzo, pena la propria testa. Ovviamente poi ne approfitta per unire l'utile al dilettevole...
In Puccini questo alleggerimento non c'è, ma c'è l'elemento nuovo dell'ultima frase di Tosca prima del suicidio che è rivolta proprio a Scarpia. Insomma, è il suo ultimo pensiero...

Purtroppo il dramma di Sardou è praticamente introvabile, quindi la maggior parte di voi non può fare i dovuti confronti e deve affidarsi semplicemente al libretto di Illica e Giacosa che, come ho detto, non è uguale.
 
Web  Top
11 replies since 26/1/2004, 14:48   388 views
  Share