Roma, 24 giugno 2006, A Napoli con Vittorio ed Antonio

« Older   Newer »
  Share  
shyanneyuu
view post Posted on 25/6/2006, 10:14




Vittorio è un uomo straordinario e un grande artista, non c’è dubbio! Non amo particolarmente il repertorio napoletano, e non nascondo qualche timore per la serata. Ma Vittorio è stato capace di sorprendermi ancora una volta, e di questo ne sono veramente felice! Arriviamo quando Vittorio sta facendo il check sound, e non mancano alcune figuracce, con la sottoscritta che si “schiaccia” contro il vetro della porta d’ingresso per vedere meglio proprio nel momento in cui un signore del locale sta uscendo…da quella porta ovviamente… ma si scherza e si sta bene insieme. Incontro per primo con Spooky e Giulietta, poco dopo arriva Sasy; si saluta Gloria, così semplice e deliziosa, quindi anche Ottavio e Maria si uniscono al gruppetto. Siamo già dentro quando il resto dei vittofolli è al completo, con la presenza di Annalou, Ilda e Maurizio (potevano mancare? ;)), Max ed Anna, Valentina e Claudia. Mi fa un gran piacere la presenza di Davide; faccio infine la conoscenza di Silviachicca, che vedo emozionatissima. :) Seduti al tavolo proprio sotto il palco, presentazione immediata di Vittorio e si comincia con la musica! Inizialmente Vittorio è ottimo ‘accompagnatore’ della voce di Antonio, ma ecco che poco dopo lo stesso Antonio ci ‘rassicura’:”tranquilli, adesso ve lo lascio…”. Il repertorio ha spaziato molto, e non conoscevo gran parte dei motivi, ma mi è piaciuta l’allegria che ha caratterizzato i pezzi, la gioia che si spandeva nell’aria, il senso di “comunione” fra tutti, gli applausi desiderosi e sinceri che non aspettavano altro che scrosciare in un sentito ringraziamento per l’ emozione donata! Il primo brano (con i due posteggiatori/menestrelli!) è stato semplice, piacevole e ritmato, permettendo a tutti di calarsi naturalmente nell’atmosfera di una Napoli felice di mostrarsi nella sua essenza e peculiarità. Segue una “sfida fra poeti”: ecco che D’Annunzio accetta la sfida di saper scrivere una canzone in napoletano (musicata 15 anni dopo) e il piacere di ascoltarla, con un pensiero rivolto a Franca, è stato delizioso. Vittorio ha riproposto “’A livella”, che mi è piaciuta moltissimo, azzeccatissima nei tempi, nella gestualità e nell’intonazione…gli applausi hanno ‘costretto’ Vittorio a chinarsi due volte a riceverli in tutto il loro calore! “O surdato ‘nnammurato” mi è piaciuta in particolar modo, anche per un legame ad una cara persona: Vittorio, che era seduto su uno sgabellino, ha sentito il bisogno di alzarsi e continuare a cantare…l’emozione era forte. Ho apprezzato particolarmente anche “Malafemmena”, che Vittorio ha intonato magistralmente, e questa versione è stata piacevolmente abbracciata da un pubblico commosso ed entusiasta. Ad un certo punto si uniscono al gruppo altri due interpreti di Tosca, Attilio e Gabriel, e segue un pezzo singolare e molto simpatico! …con quelle parrucche poi… mi piace molto vedere Vittorio sorridente e partecipe della musica; pur essendo seduto si muoveva continuamente, batteva le mani sulle ginocchia, ondeggiava seguendo il ritmo, alzava le braccia ed esultava anche con le gambe, ove le note scoppiavano: come sempre, uno spettacolo anche per gli occhi!
Al termine si richiede a gran voce un bis, e Vittorio ed Antonio ci concedono forse il momento più bello, davvero più bello, della serata (anzi, della “serat”, vero Spooky? :P): ci raccontano che durante la sosta a Napoli nel tour di Tosca (commenti a parte sulla disposizione della camere in albergo, da sorridere… :lol:) Vittorio scrive una poesia in napoletano e chiede al secondo di correggerla; Antonio la trova troppo bella e gli chiede di regalargliela; così è stato, lui l’ha musicata ed ora è contento di proporcela insieme a Vittorio. Un momento splendido, e una musica che ben si accompagna…davvero una finale stupendo. :woot:
Anche questo è Vittorio, ed è un grande Vittorio, sono contentissima per la serata e non vedo l’ora di poter riascoltare Vittorio cantare!

Shyan

PS: bellissimi i piedini di Vittorio! :P

image
 
Top
franca
view post Posted on 25/6/2006, 10:35




Grazie, Laura! Io ho già avuto il piacere di sentire il repertorio napoletano di Vittorio e proprio per questo mi manca ancora di più......pazienza, c'è tempo. Intanto ho assaporato la gioia di sapere che ne hanno goduto gli amici romani.

franca
 
Top
Romeo_
view post Posted on 25/6/2006, 10:48




QUOTE (franca @ 25/6/2006, 11:35)
Grazie, Laura! Io ho già avuto il piacere di sentire il repertorio napoletano di Vittorio e proprio per questo mi manca ancora di più......pazienza, c'è tempo. Intanto ho assaporato la gioia di sapere che ne hanno goduto gli amici romani.

franca

mi associo a Franca :)
 
Top
Maura B.
view post Posted on 25/6/2006, 10:52




Laura, fantastica!
Avevi la sindrome da mancanza di resoconto, si vede da come hai scritto.

BRAVA!!!

P.S. Il Mito in sandali e senza giacca. Stamani dicevo ad Alberto "Speriamo che non si sia liquefatto dal caldo visto che lui non ama presentarsi al pubblico in stile "zingaresco" ... invece ...
 
Top
riminirimini
view post Posted on 25/6/2006, 11:09




Grazie Laura! Proprio una bella compagnia ieri sera... :D Gabriel, Attilio e Antonio mi mancano molto, spero di rivedere a Verona almeno qualcuno di loro :rolleyes:
p.s. Il Vittoabbigliamento è decisamente "trendy"... :P
 
Top
grazia++
view post Posted on 25/6/2006, 11:29




Laura, grazie mille! :D
 
Top
silviachicca
view post Posted on 25/6/2006, 12:06




Eccomi qui! Il mio resoconto dello spettacolo non sarà dettagliato come quello di shyanneyuu, anche perchè l'ha già esposto benissimo lei ^_^
Premetto che è la prima volta che vedo Vittorio dal vivo "nudo dei suoi travestimenti" come ha detto la signora che presentava: al che, al termine "nudo" c'è stato un mormorio generale e qualche sorriso tanto che la signora impeccabile nello stile, nello specificare che il nudo si riferiva appunto ai suoi personaggi, si è lasciata andare ad un "Ahò ma tutto ve devo spiegà?" :lol:

Ma cominciamo dall'incontro con i Vittofans. Appena arrivo davanti alla trattoria riconosco Claudia (claudiaeludo) e Ilda (ildabella) che arriva poco dopo. Io e Max sistemiamo la macchina che durante il viaggio era diventata un caos e ci prepariamo ad attraversare la strada...il cuore mi batteva forte (come batteva quando ho visto Vittorio)...Raggiungo il gruppetto (non riconosco tutti) e saluto presentandomi con nick e nome. Claudia mi saluta per prima e poi mi presento agli altri. Di lì a poco arriva Maurizio (mauribello) che si presenta tutto sorridente e io lo riconosco. Ci sediamo al tavolo e io capito in mezzo a tutti uomini: Max a destra, gentilconsorte di V@lentin@ a sinistra, davanti a lui Maurizio, davanti a me Alessandro (sandrovittima) con a fianco Tiziano (il figlio di 2 anni di Claudia e Alessandro). La cena è meravigliosa, tutto buonissimo e ci divertiamo come se ci conoscessimo da anni. E proprio qui mi sono accorta che mi ero persa un particolare: ildabella e mauribello sono marito e moglie! :o: Chiacchiero un po' con tutti quelli intorno a me, soprattutto con Claudia che trovo simpaticissima, come anche sandrovittima e mauribello. Chiacchiero anche con Ludovica, la figlia di Claudia e, poichè mi piace stare ad ascoltare i bambini, le divento simpatica e dalla trattoria finchè Vittorio non inizia a cantare mi racconta la trama DETTAGLIATA di tutti i film che ha visto :wacko: :)

Arrivata al locale conosco le due shyanneyuu con cui mi metto d'accordo per le Vittomagliette e accanto a loro sento il nome di Spooky, a cui mi presento...(non sapevo che l'altra fosse Giulietta... :( ) Al tavolo con noi conosco anche Sasy con Vittomaglietta...Mentre aspettavamo io, Claudia e Valentina sembravano le tre grazie, sempre insieme, sempre a fare le sceme sotto gli occhi dei nostri partner che ci guardavano con aria da vittime e nel frattempo stringevano amicizia.

Qualche foto e poi...lo vedo e dico "Eccoloooooooooo"... :oscil: Scopro che anche Vittorio ha un difetto: fuma! <_< Claudia gli corre dietro con la scusa di Ludovica e Tiziano e mi invita a seguirla. Il primo impatto con Vitto è stato imbarazzante come quello di molti di voi e dopo la presentazione non spiccico altre parole. Lo spettacolo ve l'ha raccontato benissimo shyanneyuu quindi non entro nei particolari, ma seguirà resoconto foto/audio/video :D Neanche a me il genere fa impazzire, ma i musicisti sono bravissimi e in alcuni punti è stato davvero spassoso (Vittorio con la parrucca era da piegarsi in due)... Il pezzo più bello è senza dubbio "A livella" :woot: ma comunque tutto piacevole alla fine.

Dopo lo spettacolo ci salutiamo con gli altri per via del caos in cui avremmo potuto prederci di vista e io e Max raggiungiamo Vittorio. Prima però mi fermo a fare i complimenti a Davide (JohnathanHarker)...che è stato fantastico ad essere lì con noi... E' il momento di Vitto...disponibilissimo come sempre per autografi e foto (anche se lo prendiamo di sfuggita ed è lui a chiedere scusa a me perchè non guardava verso la macchinetta!!!). Scambiamo due battute con lui e ci avviamo, soddisfatti, verso il ritorno a casa. :wub:

Credo di aver detto tutto e di essermi dilungata un po' troppo. Perdonatemi E' LA PRIMA VOLTA! :lol: E perdonate anche lo stile contorto e non proprio perfetto...ho scritto così come mi venivano in mente le cose!

:cart09:


P.S. La scelta della Vittomaglietta è stata sofferta!!!!
 
Top
DemonD
view post Posted on 25/6/2006, 12:28




Bellissimi resoconti ... mi sembra quasi di essere lì... ma nessuno ha immortalato in maniera da mostrare a tutti com'è andata ? in parole povere REGISTRAZIONI AUDIO-VIDEO in giro ?
 
Top
V@lentin@
view post Posted on 25/6/2006, 13:39




Visto che bravi nei resoconti i nostri compagni di vittoserate? image
La serata è stata magnifica,vittorio ci lascia sempre senza parole.Infatti per i resoconti ho aspettato che iniziasse qualcun'altro a posto mio,perchè credetemi non sò cosa dire,stò senza parole!
Shyan,Silvia e Max hanno già detto tutto..io vorrei aggiungere solo che a Vitto ho chiesto se la serata si ripeterà e lui mi ha risposto "sono i ragazzi che organizzano tutto:volentieri se si ripeterà"...aspettiamo.. image image
 
Top
silviachicca
view post Posted on 25/6/2006, 14:22




CITAZIONE (DemonD @ 25/6/2006, 13:28)
Bellissimi resoconti ... mi sembra quasi di essere lì... ma nessuno ha immortalato in maniera da mostrare a tutti com'è andata ? in parole povere REGISTRAZIONI AUDIO-VIDEO in giro ?

C'è tutto...ma qualcuno mi dice come caricare più di un filmato nello stesso messaggio? Posso farlo da sola o devo per forza inviarli alle admin??
 
Top
grazia++
view post Posted on 25/6/2006, 14:59




Non sono la persona più adatta a risponderti, perché non sono un'esperta, comunque quando io devo mettere filmati, li 'carico' sul sito megaupload (lì trovi le istruzioni: se ci son riuscita io..). Una volta messo il filmato ti viene dato un link: devi semplicemente riportare il link qui sul forum e tutti, cliccandoci sopra, potranno scaricare.
Ti lascio il link del sito. Ciao!

http://www.megaupload.com/it/
 
Top
silviachicca
view post Posted on 25/6/2006, 15:09




Grazie graziapiùpiù...gentilissima!!!
Li posterò presto...ora devo staccare!
 
Top
ildabella
view post Posted on 25/6/2006, 15:34




Grazie alla magistrale organizzazione di Claudia ci troviamo in perfetto orario davanti al ristorante.
Adoro l'atmosfera che caratterizza questi eventi. Claudia che avevo si e no intravisto ad aprile davanti al GT è una persona davvero solare, sorridente e piacevolissima era col marito, la finta Vittovittima Sandro, con i suoi adorabili e dolcissimi bambini Ludovica e Tiziano; Silviachicca col fidanzato, simpatica e bionda come la Pollon del suo avatar; Noemi (memole) che avevo gia conosciuto al GT, la mitica Valentina con le chiocciole e il suo gentil consorte Gaetano. C'era anche la mia cara Annalou e la mia amica francese Laurence.
E' stata una cena piacevolissima passata a chiacchierare e a raccontarci aneddoti legati a Dracula. Abbiamo fatto le fotine di rito poi verso le 22 siamo stati raggiunti da Diana (FolleDiddy) e da Renato (Major2) e a piedi ci avviamoal locale che era poco distante.
Il locale è carino, spazioso, l'arancio il colore dominante. L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplessa è stato il fondo del palco con due grossi e strani pesci azzurri in campo arancio affiancati da una riproduzione dell' URLO di Munch. Mah! :huh:
I tavolini sono di plexiglass e le sedie,decisamente comode e di linea semplice, imbottite e rivestite di stoffa rossa.
Salutiamo tutti, (non sto a farvi la lista perchè ci ha gia pensato Laura) ci sistemiamo ai tavoli e aspettiamo ansiosamente Vittorio che, scopriamo dopo, era nella vana attesa di una pizza nel ristorante accanto. Il povero Vittorio ha atteso per un'ora una pizza che non è mai arrivata, per cui giunte le 23, si è alzato digiuno per venire a cantare.
Vedo arrivare Vittorio affascinante in una mise inusuale: camicia bianca, jeans, sandali di pelle nera aperti, capelli sciolti, viso un po' rabbuiato per la mancata cena ma che si illumina non appena ci vede, con uno dei suoi magnifici e dolci sorrisi.
Gloria è, come al solito, una pura visione, in un abitino prendisole stile anni '70, con profonda scollatura. Il sorriso di questa donna stupenda, simpatica e dolce ha il potere di farmi passare ogni malumore! :wub: non si può non volerle bene!
Proprio nel momento in cui Vittorio stava entrando e salutava i presenti all'ingresso mi chiama Brunella al cellulare. "ciao, come stai? aspetta un attimo!" porgo il cellulare a Vittorio e per poco non ci giochiamo la nostra ARTISTA71 !!!! :lol:

Davide e Katia ci raggiungono e prendono posto al nostro tavolo.

Vittorio è sul palco con Antonio Carluccio, un percussionista e un chitarrista. Cantano un po’ per uno e a turno si fanno i controcanti.

Ad un certo punto chiamo Lorella e le faccio sentire in diretta la voce di Vittorio che canta. Lorella… sai che non devi preoccuparti, vero?

La voce di Vittorio, stupenda come sempre ci ha accarezzato le orecchie e l’anima… come sempre…
Vittorio non si smentisce mai.
Le canzoni napoletane sono piene di amore, passione e struggimento, ma anche di allegra ironia e trovano in Vittorio un interprete ideale, attento e “ricamatore” di sfumature melodiche che si trasformano in emozione.
Emozione che ha raggiunto il suo apice ne “ ‘A Livella” di Totò.
Il locale si era ammutolito… Vittorio ad ogni parola catturava l’attenzione, ci stupiva con la sua doppia interpretazione “do’ signore” e “do’ munnezzaro”, ci suscitava emozione e ammirazione per la sua bravura. L’applauso, scrosciante e lunghissimo alla fine mi ha ricordato quello che, con la stessa interpretazione, ci strappò al Pollini il 18 dicembre scorso.
E ancora canzoni, e ancora un Vittorio capace di trasmettere al pubblico il sapore delle sue sensazioni mentre canta, mentre fa sue le parole, i sentimenti, l’ironia… e la comicità nell’indossare una strana parrucca bionda in un pezzo tutto ritmo e brio con Gabriel Zagni e Attilio Fontana.
Alla fine chiediamo a gran voce un bis… vorremmo ascoltarli per tutta la notte…
Dopo aver confabulato un po’ riprendono le posizioni e Antonio ci racconta la genesi di una canzone musicata ( benissimo!) da lui ma scritta da Vittorio, nata da una poesia scritta (in napoletano) su una terrazza sul golfo, nel colore della sera, le luci “dipinte” sul mare e quell’atmosfera affascinante e indefinita che avvolge Napoli e che “fa penzà a’ fatalità”…
Una canzone bellissima…
E la serata si chiude… con tanto, tanto dispiacere, ma con la segreta gioia, almeno per me, di sapere che è solo un arrivederci a settembre, all’Arena di Verona.
Vittorio, affamato ma troppo contento di parlare con tutti, si salutare tutti, di rivedere vecchi amici venuti a trovarlo, si accontenta di una birra e poi va via con la sua bella Gloria in cerca di un locale ancora aperto alle 2.00 di notte per mangiare un boccone.
Molti vanno via.
Restiamo Annalou, Diana, Renato, Roberta, ( arrivata solo all’ultima canzone) Noemi, Laurence, Maurizio ed io.
Annalou e Diana dovevano partire stamattina alle 6.00… ma non c’era né sonno né voglia di andare a casa, per cui… puntatina al Gianicolo per un caffè, una bevanda fresca, un po’ di foto e tante chiacchiere serene e divertenti con il Cupolone a farci da magnifico scenario.
Alle 4.00 a malincuore ci salutiamo perché è stata una serata davvero stupenda e… devo proprio dirlo… Roma non mi era mai sembrata così bella.

Per chi non c'era un regalino.

Io te vurria vasà

questo sorriso è per noi del forum!

image
 
Top
^Arena^
view post Posted on 25/6/2006, 16:24




Uhh.. un parto per capire come scaricare e vedere il video ma.. *_____________* Bellissimo!!!!
Sarà che io ho sangue mezzo napoletano e quindi mi sono sentita a casa :P
 
Top
74 replies since 25/6/2006, 10:14   1243 views
  Share