Fan's day 17 aprile, Roma

« Older   Newer »
  Share  
Andracass
view post Posted on 18/4/2010, 08:59 by: Andracass
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Ma come, resoconto anche se non c'ero? Eh no, io c'ero!
Ho assistito al concerto in streaming, grazie all'impegno degll'organizzazione e soprattutto di Ottavio che ieri ha martellato il forum con messaggi che pubblicizzavano il servizio :)
Inizialmente pensavo che la diretta fosse solo audio: interessante sì, ma fino ad un certo punto...
Invece c'era il filmato.
Sono entrata nel sito per curiosare ed ho trovato una chat con un po' di volti noti. Sì insomma, sempre noi :D
Visto che la connessione wireless non è stabilissima ho acceso il pc fisso, quello che mi fa da televisore, per vedere il filmato a schermo intero e ho abbandonato la chat.
Poi ho valutato che stare in compagnia avrebbe reso più divertente la serata e ho acceso il portatile (a volume zero perché non erano sincronizzati) sulla chat.
La serata mi è piaciuta, è stato molto divertente vedere il concerto, seppure con le limitazioni video date da una trasmissione 'a basso peso' e contemporaneamente commentare e leggere i commenti degli altri. Volti noti, dicevo, alcuni di noi, alcuni incrociati sulle varie pagine fb, alcuni sconosciuti in effetti.
Ognuno con le proprie peculiarità, ognuno se stesso: c'era chi saltellava (virtualmente) per farsi notare dai cantati che occasionalmente passavano davanti al pc in regia, chi strillava (sempre virtualmente) le proprie preferenze, chi reiterava richieste, chi litigava, chi criticava, chi faceva battute, chi si limitava a citare e chi ad intervenire molto di rado. La moderazione, blanda, cercava solo di limitare gli eccessi, peraltro già limitati.
Ogni tanto veniva richiesto di scrivere domande per gli artisti, domande che rimanevano invero senza risposta, anche perché avere online in audio un cantante significava perdere l'audio di quello contemporaneamente sul palco.
Le tre opere di Zard (ma perché Dracula opera rock è diventata Dracula in love?) sono state toccate, ma non protagoniste assolute.
Vittorio ha cantato un brano per operta, anche se ha diligentemente lasciato 'mi distruggerai' al Frollo più recente.
Ho apprezzato abbastanza Mattia Inverni e soprattutto Leonardo di Minno, parlando di quelli che non ho mai sentito prima.
Ho avuto momenti di noia quando sul palco si sono esibiti artisti per me non interessanti con brani per me non interessanti, ma ci stava anche questo. E comunque i ocmmenti in chat hanno colmato anche i momenti di noia.
Non è mancato nemmeno l'intervento di Zard sul palco, con battute e promesse che non mi prendo nemmeno la briga di riportare.
Senza nulla togliere a tutti coloro si sono esibiti, e nonostante la qualità video limitata, ho visto come al solito che solo uno si è trasformato di volta in volta nei personaggi sul palco, senza limitarsi a cantare il brano.
Ci sono state versioni acustiche, versioni con arrangiamenti particolari, libere interpretazioni.
Alcuni hanno cantato brani da altre opere oppure totalmente diversi.
Vittorio ha cantato un inedito che mi ha letteralmente devastato: brano intenso, crudo e disperato. Spero di avere occasione di risentirlo, o forse spero di no.
Ci sono stati momenti corali, interpretazioni congiunte, improvvisazioni.
Insomma, una bella serata.
Aspetto adesso di sentire i resoconti degli altri, di coloro che sono andati lì, per sapere se il fans day alla fine è stato esclusivamente il concerto, o se ci sia stata la possibilità di incontrare i propri beniamini, cosa che credo tutti coloro non hanno occasione di fare avranno desiderato ed auspicato.
La prossima tappa sarà Bologna, ma se Vittorio, come già detto, non ci sarà (per impegni per i promessi sposi)... beh... non ci sarò nemmeno io :)



 
Web  Top
87 replies since 18/4/2010, 08:59   1741 views
  Share