Musical del '900

« Older   Newer »
  Share  
puffettaerika
view post Posted on 29/7/2012, 18:00




Nuvole fantozziane a parte, la serata di ieri sera è stata meravigliosa. Uno spettacolo che merita di essere visto.

La serata comincia con alcuni elementi del gruppo Vitto-fUns che si avvia verso il luogo dell’evento e mano, mano che si avvicinano, nuvoloni neri appaiono all’orizzonte... Poco dopo il nostro arrivo i primi lampi in lontananza ed infine un temporalone estivo. mf_biggrinumbrella

Acqua a catinelle, diluvio, gli strumenti che di corsa vengono coperti, i fili elettrici bagnati, tutta la gente dentro la chiesetta a ripararsi… Dietro di noi il sereno, peccato che il temporale sembra arrivare dalla nostra sinistra e cominciamo a confidare nel vento. Piano, piano smette di piovere, le sedie bagnate…tutto è bagnato! Fortunatamente compaiono le stelle e, con un po’ di ritardo, lo spettacolo inizia con variazioni sulla scaletta.
Un’orchestra di 50 elementi sul palco insieme alla band, danno vita ad uno spettacolo pieno di energia. Vengono prima eseguiti i brani più sinfonici con meno ritmica perché i cavi che collegano gli strumenti della band non sono ancora asciutti bene (se ho capito giusto…) . Si inizia con Tosca ed ecco arrivare sul palco Vittorio che con la sua voce profonda comincia a cantare “Amore disperato”.

Sono stati eseguiti brani dai maggiori musical italiani e stranieri: Cats, I miserabili, Il fantasma dell’opera, Notre Dame de Paris, Tosca, West Side Story, Hello Dolly, Cabaret, Jesus Christ, Chicago.
Oltre ai soliti “classici” di Vittorio che spesso sentiamo cantare sempre, però, in modo diverso, ieri sera ho potuto apprezzare anche pezzi tratti dai musical “I miserabili” (Empty chairs) e “Il fantasma dell’opera” (The pianto of the opera” e “The music of the night”). Questi ultimi due bellissimi pezzi con la voce e l’interpretazione di Vittorio diventano meravigliosi , da pelle d’oca… da rimanere a bocca aperta (ho trovato il personaggio che vorrei interpretasse in futuro).
E poi ancora “Superstar” e “Il tempo delle cattedrali”.

Mi piacerebbe rivederlo questo spettacolo, magari in un teatro, cosa che è già stata fatta.
Vittorio meraviglioso, come sempre…non si può dire nient’altro.
Sono stata contenta di rivedere persone che non vedevo da tanto tempo. La compagnia in queste serate è sempre ottima! :cart05:
 
Top
Giankarla
view post Posted on 29/7/2012, 19:04




Veramente una serata meravigliosa. Un'orchestra notevole, con quei violini e quei contrabbassi in primo piano e un direttore che "sente" proprio la musica. E che programma ricco, non pensavo! Ultimamente Vittorio ha proposto "Amore disperato" in ciascun evento al quale la sottoscritta era presente, eppure ieri sera mi ha colpito, l'ha fatta più dolce e malinconica seguendo la musica degli archi..o almeno questa è la mia impressione, non sono un'esperta e quando la musica mi prende non ricordo tanto..
Vittorio è bravo, e lo sappiamo, ma ieri sera meritava un applauso speciale per come ha seguito nota dopo nota il maestro e l'orchestra..brividi quando ha eseguito "The music of the night" accarezzando ogni suono e nel contesto di un cielo scuro illuminato solo da una bella luna! Signora è stata la Musica, veramente, e le voci l'hanno accompagnata..il medley di Cats mi ha riportato di prepotenza ad una stupenda vacanza londinese di tanti anni fa..e finale col botto con "Superstar" cantata da Vittorio, lui ed il maestro Diego Basso si son proprio gasati :lol:
Merita, merita.
 
Top
Dani64
view post Posted on 29/7/2012, 19:18




CITAZIONE (puffettaerika @ 29/7/2012, 19:00) 
Oltre ai soliti “classici” di Vittorio che spesso sentiamo cantare sempre, però, in modo diverso, ieri sera ho potuto apprezzare anche pezzi tratti dai musical “I miserabili” (Empty chairs) e “Il fantasma dell’opera” (The pianto of the opera” e “The music of the night”). Questi ultimi due bellissimi pezzi con la voce e l’interpretazione di Vittorio diventano meravigliosi , da pelle d’oca… da rimanere a bocca aperta (ho trovato il personaggio che vorrei interpretasse in futuro).

"The pianto of the Opera" ? :huh:
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 29/7/2012, 19:53




The phantom of the opera :woot: ... scusate...
 
Top
view post Posted on 29/7/2012, 21:57
Avatar

Vitto-folle

Group:
Member
Posts:
742
Location:
Lande desolate

Status:


È stata una serata magnifica, a parte la serata un po' uggiosa (non mi fiderò mai più delle previsioni del tempo in internet...) :)
Ho fatto gli scongiuri per arrivare il più presto possibile (il navigatore mi ha fatto sbagliare uscita dell'autostrada, con seguenti imprecazioni mie e di mio padre) ed i nuvoloni che c'erano mi avevano demoralizzato terribilmente, anche perché io ero seduta in posti abbastanza centrali, ma erano situati un po' indietro e la foresta di ombrelli davanti a me rendeva la vista del palco infelice.
Fortuna che le anime pie delle file più avanti stavano cominciando a chiuderli e così sono riuscita perlomeno a scorgere l'intera orchestra.

Annunciati i vari cambi di programma, lo spettacolo è partito immediatamente con Amore Disperato (sono quasi saltata sulla sedia) cantata dalla magnifica voce del Titolare. Poi sono susseguiti Cats e il fantasma dell'Opera (avevo il cuore in gola); arrivati a NdP (e la prima canzone era "Vivere per amare", che mi ha fatto venire letteralmente i brividi) pensavo dentro di me: "Ok, adesso devo cercare di non farmi venire un attacco di nostalgia convulsa", e più ci pensavo e più mi emozionavo. :ph34r:

Arrivata la pausa tra i due atti mi sono alzata sui miei trampoli per sgranchirmi le gambe, quando ho scorto Vittorio che parlava con delle persone e mi sono avviata per avvicinarmi a lui e per parlargli, poi lo vidi accendersi una sigaretta ed allora decisi di lasciare questo povero cristiano (:D) a fumare in pace.

Parte il secondo atto e francamente non ricordo tutte le canzoni, ma non riesco a fare a meno di pensare a quanto i miei piedi si muovessero automaticamente durante le canzoni di "Chicago" e di "Hello Dolly".
Ed infine, il colpo di grazia: un Vittorio scatenatissimo che cantava "Superstar", e in questa sua dinamica performance è riuscito a coinvolgere persino il direttore Diego Basso (e come saltavano! :woot:).

Vista l'ora, la stanchezza (avevo mal di testa) e i 50 chilometri che di lì a poco avrei dovuto affrontare per tornare a casa, ho deciso di fare un velocissimo "mordi-e-fuggi": ho aspettato Vittorio di fianco al palco, ho messo da parte le varie domande che avrei voluto chiedergli, e non appena ho potuto l'ho fermato per fargli i miei complimenti stringendogli la mano e rubando con lui uno scatto (dove, come al solito, sono uscita orrenda...). Lui, gentilissimo, si è prestato tranquillo a ricevere i miei elogi ed a farsi scattare la foto... Ogni volta ho sempre un'immensa paura di rompergli le uova nel paniere (per usare un eufemismo) e mi chiedo quanto sia smisurata la sua pazienza.

Stranamente, stavolta non ero nervosa come le altre volte, anzi, sono riuscita a parlare con lui senza nemmeno inciampare sulle parole (come mi accade spesso per via del mio difetto di parlare in fretta). È proprio vero, alla terza/quarta volta che lo si incontra dal vero il nervosismo scompare :D

A dire il vero, avrei voluto complimentarmi con tutti, soprattutto con la donna che cantava in "Hello Dolly" (non ricordo come si chiama)... Sono stati fantastici, e mi fa rammaricare tanto il fatto di non essere in grado di cantare.

Scusate gli eventuali errori grammaticali, ma non sto molto bene e ci tenevo a scrivere la mia esperienza :)
 
Top
Elisabetta87
view post Posted on 4/8/2012, 21:39




Che serata magnifica dev'essere stata!!! Grazie dei resoconti!
Bè, adesso sembra che il Fantasma dell'opera sia entrato nel repertorio del Titolare e prima o poi lo sentirò anch'io!! Qualche video no?? Vi pregoooo (occhi da gatto con gli stivali di shrek)
Forse però non ho fretta di sentirlo cantare "The music of the night"... ho solo 25 anni e sono troppo giovane per morire!
Comunque sì, soprattutto dopo la seconda volta che l'ho incontrato, la sua pazienza con noi mi ha colpita quasi quanto il suo talento!

 
Top
ManuelaP
view post Posted on 5/8/2012, 02:25




CITAZIONE (puffettaerika @ 29/7/2012, 20:53) 
The phantom of the opera :woot: ... scusate...

Se ti conosco almeno un pochino... il lapsus non era casuale! :lol:

Grazie ragazze, spero di poter sentire presto Vittorio in questo nuovo repertorio mozzafiato (che non sia un'anticipazione di qualcosa? :shifty: mah).
Grazie per i resoconti!!!!!!


Manu
 
Top
wondercog
view post Posted on 5/8/2012, 12:12




Grazie ragazze per gli splendidi resoconti...... Per quanto mi riguarda la tempistica di questi ultimi spettacoli è stata del tutto incompatibile con la mia scaletta, me tapina! Ma conto su una sfolgorante nuova stagione.... non vedo l'ora!!!

:cart05:
 
Top
_Claudia_C
view post Posted on 13/8/2012, 21:24




Ho dei video della serata(Vittorio che canta Amore disperato,Il tempo delle cattedrali e Jesus Christ superstar).
Non appena riuscirò a caricarli su youtube vi posterò i link!! :head:
 
Top
_Claudia_C
view post Posted on 14/8/2012, 18:31




Ecco i link come promesso!

Amore disperato: www.youtube.com/watch?v=vIMY2TfN3t4

Il tempo delle cattedrali: www.youtube.com/watch?v=qJXl3lTbUos

Superstar: www.youtube.com/watch?v=IV_Y5S_a26E
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 15/8/2012, 01:29




uuuuhhh grazieeee!!!!!!!!

Manu
 
Top
Giankarla
view post Posted on 15/8/2012, 15:32




Grazie!

Mi autoquoto:

CITAZIONE
Ultimamente Vittorio ha proposto "Amore disperato" in ciascun evento al quale la sottoscritta era presente, eppure ieri sera mi ha colpito, l'ha fatta più dolce e malinconica

fin'ora la mia versione preferita.
 
Top
Homer J Simpson
view post Posted on 21/12/2012, 16:44




Grazie come sempre dei resoconti! ^_^
 
Top
12 replies since 29/7/2012, 18:00   199 views
  Share